• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carrubo, albero mediterraneo.

bebbo

Aspirante Giardinauta
Olivo o carrubo?
Questo era il quesito che mi ponevo 12 anni fa, quando decisi di creare una sorta di frangivento da un lato del terreno, ed abbellire uno spazio posto sul retro giardino. L'olivo è una bella pianta, pero' a me serviva un albero che facesse molta ombra, che sporcasse quasi nulla e che rimanesse sempre verde. L'olivo sporca pochissimo, è sempre verde, ma purtroppo non da una folta chioma. Mai piu' piante resinose come pino, ginepro o simili, percio' la scelta ricadde sul carrubo. Scelta felice, perchè da qualche anno, un carrubo (solo uno... e vorrei scoprire questo mistero) mi da i suoi frutti.

Quelli che piantai come frangivento non li curai affatto. Misi un tutore a ciascuna piantina e non mi curai nemmeno di innaffiarli o di potare le parti basse. E' una pianta che resiste molto bene nei climi caldi e sopporta benissimo periodi di siccità.
Vi mostro con orgoglio il risultato dopo 12 anni:

Questo invece è il carrubo solitario che piantai sul retro. Ha la stessissima età degli altri, ma mentre quelli frangivento non superano i 2/3 metri, questo è cresciuto notevolmente perchè gli sono stato appresso con l'irrigazione e con la potatura.

Spendida pianta tipica del mediterraneo. La consiglio a chiunque voglia un albero che dia molta ombra, sia sempreverde e sporchi pochissimo.

Alto