• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carrube - domanda cretina

Vale-orsa

Aspirante Giardinauta
L'altra settimana c'era il mercatino delle pulci e c'era una bancarella di caramelle e schifezze varie. Io avevo già le liquirizie e le pastiglie leone, quindi non ho potuto riempirmi di ulteriori schifezze, ma in un angolo ho visto le carrube, e le ho prese.
Ho conservato i semi.

Se li pianto germogliano, oppure le carrube che vendono sono trattate in qualche modo?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao questa pianta va moltiplicata esclusivamente per seme ,e puo impiegare anche 6 mesi per vegetare ,quindi è consigliabile prima della semina di tenere i semi in acqua per 48 ore , poi vanno adagiati in una composta di torba e sabbia in parti uguali ,il periodo migliore e ottobre c'è da tener presente che il trapianto va fatto con il pane di terra integroin quanto non sopporta i trapianti ,nota bene che tutte le piante ottenute vanno innestate,a gemma vegetante ,di norma dopo due anni di vita
 

Vale-orsa

Aspirante Giardinauta
Grazie Mauro! Allora farò come mi hai gentilmente scritto.
In realtà un semino già ho provato a metterlo in un vasetto con terriccio universale e compost maturato (ha un paio di anni) ma già i gatti me lo hanno rovesciato due volte :S
(sono orribilissimi, ma li amo lo stesso).
Per l'innesto ci penserò fra due anni (magari quando sarà giò in sede nel terreno... sempre che avrò un terreno...)
 
Alto