• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carote

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ogni anno mi ostino a seminare le carote, ma raramente ottengo risultati eccellenti; ottengo delle radici discrete solo quando metto molto terriccio nell'aiuola a loro destinata.
Vediamo se ci sono eventuali consigli.

Questo il risultato passabile di quest'anno; sono lunghe una decina di centimetri (si vede anche il tipo di terra che ho):
DSCF0005.jpg

Anche se nel mio suolo sono difficili da coltivare ci tengo comunque a seminarle per la durevolezza del raccolto, la sorpresa nell'estrarle e, cosa non obbligatoriamente vera per tutti gli ortaggi, la qualità incomparabilmente migliore rispetto a quelle reperibili sul mercato (sono molto più profumate e dolci se coltivate da sè).

Ciao

Ultima modifica:

noise0

Aspirante Giardinauta
io visti i mprecedenti fallimenti in piena terra
ho provato a seminarne ora un paio di righe in una fioriera con terriccio universale...
voglio proprio vedere se cosi riescono a svilupparsi

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Si, la terra dev'essere estremamente importante per le carote, tant'è che se non aggiungo terriccio non ottengo niente: sono certo che il tuo esperimento avrà successo.

breeze

Florello
concordo con Barbabietolo, le carote seminate nel proprio orto sono più dolci, profumate e succose di quelle sul mercato....l'importante è avere una terra friabile e la giustà umidità del terreno....mia zia per farle venire belle affusolate,le semina in file e dopo quando son nate le dirada...in tal modo crescono di più in lunghezza e non in larghezza........

paolaas

Guru Giardinauta
Anche io ho fatto il mio 1° esperimento con le carote, quest'anno. Siccome non erano previste sotto il terriccio (saranno stati 10 cm, poco più) c'era terra argillosa mista a pietre. Non vi dico che forme assurde hanno preso quelle carote! Però erano molto buone...

L'anno prossimo tutto terriccio fino in profondità...

verosassi

Aspirante Giardinauta
Il mio tentativo di coltivare carote invece è morto in partenza.
Le lucertole si sono mangiate i gambini verdi che fuoriuscivano dal terreno e non è nato un bel niente!
Una rabbia!

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Hanno un tempo di germinazione piuttosto lungo, intorno alle due-tre settimane. Piuttosto comincia a essere un po' tardi per piantarle, ma magari dove abiti tu è diverso; in ogni caso dal momento della semina a quello del primo raccolto passano almeno tredici settimane, quindi dovrebbero essere pronte per la prima settimana di novembre... da me gela già per quella data, ma in effetti forse tu ce la fai ancora.

Ultima modifica:

noise0

Aspirante Giardinauta
a tu sei in svizzera :) fa freschino li eh
qua in novembre piove molto ma non gela

oggi ho trapiantato ben due finocchi ... ombrellifere misteriose