celeste ha scritto:
Meno male che non la sola così "antica". Io vedevo Lascia e Raddoppia e il Musichiere dai vicini "ricchi". Noi però la Tv l'abbiamo avuta dal 57: ancora mi ricordo l'emozione quando l'ho trovata a casa, tornando da scuola
Celeste, noi l'abbiamo avuta la vigilia della Befana del '57 e non eravamo ricchi. Che festa quel giorno quando il tecnico che venne per montarla, l'accese per la prima volta! Era così strano vedere delle persone dentro una scatola... io e mio fratello non facevamo che andare sul retro del televisore per guardare che non ci fosse qualcuno nascosto. E che bella la prima sigla della TV dei ragazzi! e Ivanhoe e Penna di Falco capo Cheyenne, e Saltamartino, e Zurlì il mago del giovedì, e Roby e 14 (il pulcino figlio di una gallina-robot), e l'indianino Pow Wow... se li ricorda qualcuno?
Però, devo riconoscere che eravamo davvero in pochi nel mio paese ad avere la TV all'epoca! Fu un regalo che mio padre fece a mia madre e, ovviamente, a rate. Quante cose comprò a rate papà! Non era ancora scoppiato il boom economico, quello che portò negli anni '60 il benessere, per fortuna, in tutto il Paese.
La sera del sabato c'era il Musichiere e verso le nove in casa mia arrivavano via via alla spicciolata tutti i condomini del palazzo ed era buffissimo vedere i vicini che si portavano appresso le sedie perché noi, quelle che avevamo, le mettevamo tutte a disposizione, ma evidentemente non bastavano, e allora noi bambini sedevamo per terra sui cuscinoni o su vecchi materassi e ogni tanto qualcuno vi si addormentava. Che belle serate furono quelle! Sembrava che quell'allegria, quel buon umore non dovessero finire mai...
Beh... meglio non scivolare nella malinconia. Tutto sommato, anche se è passato tanto tempo, sono contenta di avere dei bei ricordi e di essere nata in un periodo, le cui difficoltà mi hanno poi portata, negli anni seguenti, a considerare come un regalo le cose belle che la vita ha voluto offrirmi.:hands13: