• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carnivore rinvasate

siagona

Aspirante Giardinauta
domani appena possibile vi posto le foto delle mie carnivore (neppa e sarracenie) rinvasate.
non trovando la perlite o simili ho provato a mescolare la torba con il polistirolo ridotto in "briciole", per quanto riguarda le sarracenie il risultato è ottimo (vedrete le foto), la neppa lascia molto a desiderare ma non penso sia dovuto al polistirolo in quanto già dallo scorso anno dava dei problemi.
le nuove foglie ( spuntate quest'inverno prima del rinvaso) sono rimaste piccoline ed ora sembrano bruciate dal sole che peraltro ancora non si vede.
scusate la mia lungaggine ciao:lingua::lingua::lingua:

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
Il polistirolo non va assolutamente bene, non lo puoi usare al posto della perlite!

veramente su questo argomento ci sono pareri discordi .. c'è ki usa il polistirolo e chi dice che NON si può assolutamente usare .. io non lo uso e neanche mi fiderei ad'usarlo -.-

siagona

Aspirante Giardinauta
come promesso anche se con un po' di ritardo vi posto le foto delle mie carnivore rinvasate con torba e polistirolol
le foto sono fatte con la webcam e non sono il massimo al contrario delle carnivore che stanno benissimo.
le parti più chiare della foto sono i nuovi getti mentre le parti scure sono le parti della pianta dello scorso anno che stanno seccando.

Picture4.jpg
non sono riuscita ad inquadrarla per intero

Picture5.jpg

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
quelle piante sono davvero troppo verdi !! hanno bisogno di più luce , quanto sole diretto prendono ??
come ti ha detto vagabonda , taglia tutti gli ascidi dell'anno scorso alla sarra con ascidi eretti ..

siagona

Aspirante Giardinauta
sono sempre fuori e dalle 13 alle 17,30 il sole le prende in pieno. nel posto in cui sono tra qualche tempo, il sole resterà fino alle 18 - 19 e le dovrò pure spostare altrimenti si cuoceranno.

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Non sono per nulla convinto circa la bontà dell'utilizzo del polistirolo espanso al posto della perlite: non è poroso (quindi non trattiene l'acqua come la perlite), è un derivato del petrolio (non è inerte come la perlite) e a causa della sua struttura tende a deteriorarsi al sole e degenerare col rischio di rilasciare sostanze dannose... :confused:

siagona

Aspirante Giardinauta
Picture19.jpg
questa è la neppa com'era lo scorso anno poi le foglie hanno cominciato a diventare in questo modo:

Picture23.jpg

Picture22.jpg

allora l'ho potata energicamente anche perchè gran parte della pianta è proprio morta. di tutta la pianta l'unica parte che ha resistito è questa e
questo inverno sono spuntate queste foglie nuove che con l'arrivo della primavera sono diventate così sembrano bruciacchiate

Picture6.jpg

Picture7.jpg

la parte centrale più verde è quella con le foglioline nuovissime.
anche questa pianta è fuori ma non esposta al sole diretto, senza acqua nel sottovaso ma col terreno umido.
urgono i vostri preziosi consigli grazie

Vagabonda

Florello Senior
fai pulizia taglia le foglie danneggiate e secche. Cambia il substrato (meglio niente piuttosto che il polistirolo). Di più, attualmente, non ti si può consigliare....

siagona

Aspirante Giardinauta
grazie a mr_p_c_ , vagabonda e tutti quanti mi avete dato i vostri preziosi consigli.
voglio solo precisare che fino alla fine del mese di febbraio nel vaso della neppa c'era solo torba e che il polistirolo l'ho aggiunto alla torba nuova quando ho fatto il rinvaso.
grazie di nuovo a tutti.

Vagabonda

Florello Senior
certo però quelle chiazze bruciaticce...... non so, è come se avesse sofferto di siccità o simile. Non conosco gli effetti di parassiti o malattie sulle foglie di nep, del resto, quindi non potrei nemmeno escludere che abbia qualche altro problema....

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
certo però quelle chiazze bruciaticce...... non so, è come se avesse sofferto di siccità o simile. Non conosco gli effetti di parassiti o malattie sulle foglie di nep, del resto, quindi non potrei nemmeno escludere che abbia qualche altro problema....

secondo me è colpa del polistirolo che ha inquinato la torba ..

siagona

Aspirante Giardinauta
nelle foto che ho fatto lo scorso anno in cui le foglie sembrano bruciacchiate la neppa era solo nella torba, il polistirolo l'ho messo a fine febbraio con la torba nuova.
la pianta ha cominciato a dare segni di cedimento lo scorso anno tanto che l'ho potata per non vedere quelle foglie sul rossiccio.

Vagabonda

Florello Senior
infatti, non penso sia correlato. Di certo bene non gli ha fatto, ma se il problema è nato prima non saprei...

siagona

Aspirante Giardinauta
la neppa è decisamente e completamente defunta.
prima di buttarla ho tolto quel che era rimasto dal vaso ed ho visto che si notava ancora il panetto di torba e radici di quando era stata piantata al vivaio in un vasetto non più grande di 3 - 4 cm di diametro.
la pianta io l'avevo da due anni e quando l'ho comprata era in un vaso molto più grande poi l'anno successivo l'avevo rinvasata ma ho notato che le radici non sono cresciute e legate alla torba nuova.
chiedo può essere questo il motivo del "deperimento" come si vede dalle foto che ho postato e della successiva morte della neppa?
ciao

Alto