• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carnivore in inverno

roockie

Giardinauta
Io ho due carnivorine, una sarracenia ed una dionea, so che in inverno resistono molto bene al freddo, ma quello che vorrei sapere è se anche in inverno è meglio tenerle al sole, esposte però a tutti gli agenti atmosferici soprattutto il vento che di solito me le rovescia o se invece posso metterle in un luogo + riparato, ma dove il sole praticamente non batte mai.
Vi ringrazio x i vs. consigli.
 

trapr

Aspirante Giardinauta
roockie ha scritto:
Io ho due carnivorine, una sarracenia ed una dionea, so che in inverno resistono molto bene al freddo, ma quello che vorrei sapere è se anche in inverno è meglio tenerle al sole, esposte però a tutti gli agenti atmosferici soprattutto il vento che di solito me le rovescia o se invece posso metterle in un luogo + riparato, ma dove il sole praticamente non batte mai.
Vi ringrazio x i vs. consigli.

Le Sarre e le Dioneae non è che resistono bene al freddo DEVONO stare al freddo !!!

Per il sole più ne prendono meglio è per 2 motivi:
1) Le muffe odiano il sole, e d'inverno la botrite è sempre in agguato;
2) Il sole tende a scaldare il vaso con relativo substrato permettendo alla pianta di bere.

Detto questo lascale al sole ed inventati un mrchingegno per non farle rovesciare.......tipo un vaso di coccio, ovviamente con i fori in basso, dove mettere dentro il vaso con la pianta !!!1
 

seliane

Aspirante Giardinauta
ciao :hands13: :hands13: sono entrata da poco nel forum, e ho tre sarracenie al freddo e al gelo nel vero senso della parola. prima le tenevo sul balcone a sud esposte alle intemperie ma poi uno dei vasi è volato nel giardino del vicino così le ho spostate sul davanale esterno della finestra sotto al balcone dove stavano prima.secondo voi devo rimetterle sul balcone?:confuso: inoltre io ho letto che le foglie secche non vanno tagliate perchè tengono caldo ai nuovi germogli di sarra ma ho paura che così si sviluppi la botrite, che faccio?
 
Ultima modifica:

trapr

Aspirante Giardinauta
seliane ha scritto:
ciao :hands13: :hands13: sono entrata da poco nel forum, e ho tre sarracenie al freddo e al gelo nel vero senso della parola. prima le tenevo sul balcone a sud esposte alle intemperie ma poi uno dei vasi è volato nel giardino del vicino così le ho spostate sul davanale esterno della finestra sotto al balcone dove stavano prima.secondo voi devo rimetterle sul balcone?:confuso: inoltre io ho letto che le foglie secche non vanno tagliate perchè tengono caldo ai nuovi germogli di sarra ma ho paura che così si sviluppi la botrite, che faccio?

Mettile in una posizione più assolata possibile (anche se adesso il sole è quello che è). Per quanto riguarda gli ascidi secchi puoi anche tagliarli ma solamente la parte secca .....Le Sarracenie odiano le resezioni delle parti verdi.
 

seliane

Aspirante Giardinauta
grazie mille. volevo dirti che ho inviato un messaggio alla discussione sulle pincuicole e volevo chiederti se potevi darmi una risposta. poi scusa se ti assillo...ma una mia amica è venuta con me a comprare delle piante e ha preso una drosera. le ho detto di documentarsi su internet:confuso: ma ho dimenticato di dirle dell'acqua:cry: lo so è da piangere. il fatto è che due giorni dopo parlando mi dice che la sua pianta è diventata tutta nera. mi ha detto che l'ha tenuta prima davanti al termosifone e poi vedendola moscia l'ha spostata ad una temperatura migliore. però alla fine ho scoperto che le aveva dato acqua calcarea e le ho portato un po della mia dicendole di metterne un po così forse si "disintossicava"..la pianta sta uguale:storto: così ho pensato che forse sarebbe utile un rinvaso così da cambiare la terra ormai inadatta..che ne pensi?:confused:
 

trapr

Aspirante Giardinauta
seliane ha scritto:
grazie mille. volevo dirti che ho inviato un messaggio alla discussione sulle pincuicole e volevo chiederti se potevi darmi una risposta. poi scusa se ti assillo...ma una mia amica è venuta con me a comprare delle piante e ha preso una drosera. le ho detto di documentarsi su internet:confuso: ma ho dimenticato di dirle dell'acqua:cry: lo so è da piangere. il fatto è che due giorni dopo parlando mi dice che la sua pianta è diventata tutta nera. mi ha detto che l'ha tenuta prima davanti al termosifone e poi vedendola moscia l'ha spostata ad una temperatura migliore. però alla fine ho scoperto che le aveva dato acqua calcarea e le ho portato un po della mia dicendole di metterne un po così forse si "disintossicava"..la pianta sta uguale:storto: così ho pensato che forse sarebbe utile un rinvaso così da cambiare la terra ormai inadatta..che ne pensi?:confused:

Probabilmente stiamo parlando di una D.capensis o di una D.aliciae tutte e 2 sono originarie del sud-africa e sono praticamente immortali !
Non penso che il problema sia dovuto all'acqua, anche se hai fatto benissimo ad aggiornare la tua amica, dato che nel vivaio gli avranno dato di certo h2o di rubinetto.
Re-invasa subito, anche se non è il periodo meglio dargli un sub-strato meno schifido che vederla morire.
ATTENZIONE il sud-africa ha un clima simile al nostro ma più dolce quindi lasciate stare i termosifoni e preuccupatevi solo di dargli tanta tanta tanta luce e un riparo se le temperature scendono sotto i 5°.
 

seliane

Aspirante Giardinauta
grazie mille sei stato molto d'aiuto. posso usare lo stesso sub-strato che dicono come realizzare su sarrazin's?
 

trapr

Aspirante Giardinauta
seliane ha scritto:
grazie mille sei stato molto d'aiuto. posso usare lo stesso sub-strato che dicono come realizzare su sarrazin's?

Certo !
50% Torba (ph < 4)
50% Perlite

Se ce l'hai sfagno vivo !
 
O

Orpheos

Guest
trapr ha scritto:
Probabilmente stiamo parlando di una D.capensis o di una D.aliciae tutte e 2 sono originarie del sud-africa e sono praticamente immortali !

l'aliciae immortale?!?!?! ma allora solo le mie nn durano + di qualche mese:cry: ... la prima mi è morta x una muffa in inverno...passi, era la prima volta magari ho sbagliato qlcs...la seconda mi è morta in estate... sempre di muffa... eppure era al sole e in un luogo ventilato... la terza boh è morta e basta... era in sfagno e da un giorno all'altro è diventata nera e secca... e le bagno cm si deve con acqua distillata, le do il sole diretto...:confuso:
 

seliane

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi devo ancora organizzarmi probabilmente farò una vera e propria spedizione durante le vacanze di natale perchè adesso non ho un momento libero...studio,studio,piante e cavallo...
 

flotty77

Aspirante Giardinauta
riguardo l'inverno per la mia drosera capensis (tenuta in terrazzo chiuso con temperature tra i 15-25 in gioni di sole e tanta luce) quest'estate si è molto ingrandita ora tante "foglioline" si sono seccate..la mia domanda è queste foglie secche per lo più nella parte interna della pianta sono da togliere in quanto si possono creare muffe su di queste o si lasciano dato che in natura nessuno va a toglierle?
ed inoltre se si devono togliere come si può fare? perchè sono sotto le foglie verdi per cui ho provato con pinzetta e taglierino ma si vanno a toccare le foglie con le trappole a colla integre....
mi faccio troppi problemi eh!!!
 

trapr

Aspirante Giardinauta
flotty77 ha scritto:
riguardo l'inverno per la mia drosera capensis (tenuta in terrazzo chiuso con temperature tra i 15-25 in gioni di sole e tanta luce) quest'estate si è molto ingrandita ora tante "foglioline" si sono seccate..la mia domanda è queste foglie secche per lo più nella parte interna della pianta sono da togliere in quanto si possono creare muffe su di queste o si lasciano dato che in natura nessuno va a toglierle?
ed inoltre se si devono togliere come si può fare? perchè sono sotto le foglie verdi per cui ho provato con pinzetta e taglierino ma si vanno a toccare le foglie con le trappole a colla integre....
mi faccio troppi problemi eh!!!
Si, ti fai troppi problemi :rosa:
 

seliane

Aspirante Giardinauta
ciao ho bisogno di aiuto perchè una delle mie sarre ha preso un virus. l'ho riconosciuto da una foto che ho visto su un libro dove diceva oltretutto che non c'è una cura specifica come faccio? inoltre quella poverina già era stata male è la prima pianta che ho avuto come la salvo?
 

trapr

Aspirante Giardinauta
seliane ha scritto:
ciao ho bisogno di aiuto perchè una delle mie sarre ha preso un virus. l'ho riconosciuto da una foto che ho visto su un libro dove diceva oltretutto che non c'è una cura specifica come faccio? inoltre quella poverina già era stata male è la prima pianta che ho avuto come la salvo?

Mmmmmh senza sapere di che si tratta con esatezza è un pochino difficile darti una mano !!!!

Comunque io non ho notizie di virus per quanto riguarda le Sarraceniae :baf:
 

seliane

Aspirante Giardinauta
e quindi come faccio?:cry: inoltre penso che non sia recente già un po di tempo fa avevo cominciato a notare questa cosa ma non è virale vero?!!:confused: altrimenti si contagiano le altre piante. se intendi che non hai mai sentito di virus che attaccano le sarre be'..sul libro che ho io la foto era scattata su una s. rubra
 

trapr

Aspirante Giardinauta
seliane ha scritto:
e quindi come faccio?:cry: inoltre penso che non sia recente già un po di tempo fa avevo cominciato a notare questa cosa ma non è virale vero?!!:confused: altrimenti si contagiano le altre piante. se intendi che non hai mai sentito di virus che attaccano le sarre be'..sul libro che ho io la foto era scattata su una s. rubra

Una foto ???
Comunque controlla bene alla base della pianta la presenza di parassiti (cocciniglie in primis) !


P.S.
Non ti fidare mai dei libri anche su i più blasonati ci sono scritte una marea di C°§*+TE
 
Alto