• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carnivore d'inverno: serra?

M

marina.maccalli

Guest
:crazy: Buongiorno a tutto il forum!
Ora che arriva l'inverno le povere piantine carnivore non potranno più esser tenute all'esterno a causa delle rigide temperature (almeno dove abito io nella pianura padana). In casa però hanno un ambiante poco umido dovuto all'accensione del riscaldamento. Essendo una principiante di carnivore (mi sono avvicinata a questo splendido mondo :love: :love: :love: solo da questa primavera), ma con una grande passione (se si trattano bene danno un sacco di soddisfazione:ciglione: :storto: :ciglione: ) vorrei sapere se secondo voi può essere d'aiuto una mini serra (che ho già). Le piante che ho :flower: sono 2 Dionee, una Sarracena e una Nepenthas alata. Ma nel caso le tenessi nella serra come faranno a nutrirsi? O d'inverno vanno in "letargo"? Se mettessi una banana molto matura nella serra per la formazione di drosophila che comunque sono moscerini che le piante potrebbero "mangiare"?
Voi che dite?
 

Linton

Maestro Giardinauta
Ciao marina,
l'idea della serra è molto buona, specie per la nepenthes! cmq non credo che sia d'obbligo che le carnivore debbano catturare insetti per nutrirsi...vivono bene ugualmente.

cmq aspetta i consigli dei più esperti :D

ciaoo:)
 

trapr

Aspirante Giardinauta
In natura le Dioneae e le Sarraceniae svernano con temperature che tranquillamente raggiungono i -10° ERGO devono stare fuorial freddo e al gelo altrimenti, saltando il riposo invernale, la primavera successiva verrebbero sù malaticce e deboli.

Altro discorso è la Nepenthes, ipotizzando che sia una x ventrata, rimane comunque unapianta sub-tropicale che non gradisce le temperature al di sotto dei 10°.

Per il discorso insetti: le piante carnivore sono come tutte le altre piante per vivere utilizzano la fotosintesi la cattura degli insetti è utilizzata solamente per reperire gli elemnti azotati assenti nel terreno.
Non si è mai sentito di una pianta carnivora morta per fame ! :azz:
 
M

marina.maccalli

Guest
Grazie per i preziosissimi consigli! Allora le lascerò in balcone anche di inverno eccetto la Nepenthes, bene, in questo caso il discorso di umidità non mi da problemi in quanto vivo nelle vicinanze di un fiume e gli inverni sono stracolmi di nebbia. Ma a questo punto dovrò togliere l'acqua che lascio normalmente nel sottovaso, altrimenti diventerà ghiaccio, no???!Ma anche il terreno non ghiaccarà???? Scusate l'ignoranza in materia, ma sono una principiantissima!
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Grazie per i preziosissimi consigli! Allora le lascerò in balcone anche di inverno eccetto la Nepenthes, bene, in questo caso il discorso di umidità non mi da problemi in quanto vivo nelle vicinanze di un fiume e gli inverni sono stracolmi di nebbia. Ma a questo punto dovrò togliere l'acqua che lascio normalmente nel sottovaso, altrimenti diventerà ghiaccio, no???!Ma anche il terreno non ghiaccarà???? Scusate l'ignoranza in materia, ma sono una principiantissima!

Il terreno và sempre amntenuto umido, devi controllare solamente il pane di terra se rimane ghiacciato troppo a lungo le piante potrebbero morire di sete !
Quindi se vedi che durante le ore centrali non si scioglie o ci versi da sopra acqua tenuta all'interno e porti le piante per un paio di ore all'interno.
 
M

marina.maccalli

Guest
Ok, però purtroppo lavoro a milano perciò rimango fuori casa tutto il giorno: a questo punto non mi conviene tenerle in casa direttamente? Perchè dici che sia così importante che rimangano fuori sebbene ci siano temperature così rigide come dalle mie parti (arriviamo tranquillamente sotto zero per parecchie settimane!)? Non soffrirebbero di più restare la maggior parte della giornata con le radici congelate e senza acqua rispetto ad una miniserra in casa? Se non è un problema l'assenza di insetti x una stagione, scusa il mio mezzo neurone che proprio non c'arriva, perchè obbligare quelle povere piantine al gelo?
 

trapr

Aspirante Giardinauta
NO, non facendo il riposo invernale soffrirebbero troppo ! Meglio fuori !
Trovale un postodoveci batta più sole possibile, in questo modo dovresti risolvere il problema.

Di notte puoi coprirle con una scatola di cartone, opportunamente forata, che poi togli la mattina prima di uscire !
 

FURIOX

Giardinauta
Scusate tanto se mi intrometto, anch'io vivo nella stessa zona di marina.
Sto allevando una dionea, una drosera, una nepenthes...
La mia intenzione è quella di lasciarle fuori durante l'inverno e vorrei costruire una mini serra composta da lastre di polistirolo termoisolanti in modo che la temperatura non scendi notevolmente e sopra applicare un foglio di celophan in modo che luce e aria non manchino...
Faccio una c.....a?
 
M

marina.maccalli

Guest
:Saluto: Ma di che ti scusi?!?!?! Il forum è fatto apposta, e poi mi fa piacere sapere che c'è qualcun'altro della mia zona che ha intrapreso il mio stesso cammino verso le mangiacarne...!:eek:k07:
Grande Furiox, è una bella idea! ...ma meglio aspettare la risposta dell'esperto. Da quanto tempo hai adottato le piantine?

Per la Nepenthes invece il riposo invernale avverrebbe comunque in casa? Non soffrirebbe come le colleghe? Ma va messa l'acqua perenne nel sottovaso anche per questa pianta? Io l'ho messa nello stesso sottovaso delle altre! Ho letto sulle Faq del forum che soffre molto di marciume radicale!
Ultima domanda le piante lasciate all'esterno d'inverno perdono davvero tutta la parte aerea cioè foglie e fusto, per poi ricrescere in primavera?

PS.trapr, ma sei mega performante sulle carnivore:cool3: , ma da quanto tempo le hai/stai studiando? Se non sono esageratamente indiscreta:astonishe e rompiscatole che specie hai?

PPS:dimenticavo:tra qualche settimana cominceranno a scendere le nebbie che rimarranno per tutto l'inverno e inizio primavera (anche se qs anno spero proprio siano un po più clementi) perciò i raggi del sole non saranno forti...anzi! Dici che funziona lo stesso?
 
Ultima modifica di un moderatore:

FURIOX

Giardinauta
Scusa ma ieri sera mi si è bloccata la pagina del forum e non riuscivo più ad accedervi!cat:

Ho iniziato con le carnivore a Pasqua, con una dionea acquistata ad Amsterdam, anche se a dir la verità era da un po' che ci pensavo all'acquisto.
Devo darti ragione, è meglio aspettare il parere dell'esperto...:food:
Posso chiederti di che zona sei della provincia?
Ti devo confessare che ho commesso un gravissimo errore... Non ho una nepenthes, sai quando pensi ad una cosa ma ne scrivi un'altra, volevo dire sarracenia:cry: Perdonami!
Cmq anche a me hanno detto che perderanno la parte aerea e che ricresceranno in primavera.
Sinceramente non vedo l'ora che questo avvenghi, voglio vedere le mie piccoline crescere:froggie_r
 
M

marina.maccalli

Guest
Deve essere stato un problema del sito perchè anche a me ieri non si apriva più la pagina del forum!:burningma
Io ho cominciato a maggio a tenere le carnivore, e ora non riesco più a farne a meno...sono malata, lo so!
Io sono di Crema, tu di dove sei? Se siamo vicini potremmo scambiarci eventuali figli...:lol: sempre se riuscirò a fargliene fare...semba che per la dionea non ci siano enormi problemi, ma della sarracena e della nepenthes ho dei dubbi che sia così semplice...:confuso:
 

FURIOX

Giardinauta
Io sono della provincia, al confine col territorio BS.
Sono di Robecco, molto probabilmente non ne hai mai neache sentito parlare.
Da crema avrò un 40km.
La mia dionea l'ho trapiantata da circa un mese perchè avevo paura che stesse male e sorpresa delle sorprese ho scoperto che le radici si stanno dividendo in due "tronchi" separati!!!:fifone2:
Magari l'anno prossimo avrò due dionee:hands13:
 
M

marina.maccalli

Guest
In effetti non conosco moltissimo quelle zone...:astonishe
Ma tu le hai travasate in un vaso di terracotta? Io le ho lasciate lì dov'erano, nel vasetto di plastica...sto facendo una stupidata? In qualsiasi caso credo di dover aspettare questa primavera, ormai siamo già oltre la metà di settembre...:(
 

FURIOX

Giardinauta
In effetti non conosco moltissimo quelle zone...:astonishe
Ma tu le hai travasate in un vaso di terracotta? Io le ho lasciate lì dov'erano, nel vasetto di plastica...sto facendo una stupidata? In qualsiasi caso credo di dover aspettare questa primavera, ormai siamo già oltre la metà di settembre...:(

No, le ho travasate ma in vasetti in plastica e per dirla tutta a travasare mi ha dato una mano un ragazzo che ho conosciuto qui sul forum che abita a 10 km da casa mia ed è di gran lunga molto più esperto di me... infatti mi ha regalato una paio di speciiiiiiiii di drosere da far cresere.
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
caspiterina furiox, mi hai chiamato telepaticamente???
è un pò che non bazzico su questo forum ed oggi mi sono detto fammi vedere che c'è di nuovo???
allora che mi dici? tutto bene?? le piantine come stanno??

ciao marina,
benvenuta in questo splendido mondo delle piante carnivore!
ma sai che non sei l'unica a coltivare piante carnivore a crema??
poi ti mando un mex privato cosi ti giro i nomi dei coltivatori della tua zona.

già che ci sono e che sto parlando con dei "vicini" di casa...
furiox, a te dovrebbe esser arrivato l'invito per la Terza cena Carnivora Bresciana, dammi conferma per cortesia.
dicevo, specialmente a te marina ma l'invito come al solito è rivolto a tutti coltivatori, appassionati e semplici curiosi.
Sabato 14 Ottobre si terrà la Terza cena carnivora Bresciana.
potete trovare maggiori info a questa pagina
http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=31012&idd=7551

li marina vedrai già anche una tua "vicina" il suo fidanzato è di crema se non erro.
vi ricordo che la cena non è né un esclusiva dei coltivatori né un esclusiva dei bresciani, tutti possono partecipare oppure giusto passare il pomeriggio in serra per un saluto e due chiacchere, vedere, comprare, scambiare piante oppure farsi aiutare dai coltivatori presenti nelle operazioni di rinvaso, cura di piante malate ecc ecc.
ovviamente sarà possibile anche recuperare tutti i materiali necessari per la coltivazione di pc quali torba, perlite, vermiculite, vasi, cartellini...
ci saranno coltivatori di brescia, milano, varese, bergamo, cremona e la lista dev'essere ancora definita.
evento speciale per questa cena potremo assistere alla dimostrazione fatta da MrAga (l'amministratore di www.piantecarnivore.org) e dalla sua fidanzata su come far talee di nepenthes.
infatti da due piante adulte ricaveranno varie talee, tutto direttamente davanti a voi.

per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi
giupe77(chiocciolina)giupe77.it

già che ci sono, vi ricordo che lo stesso MrAga ha organizzato una cena a Milano per il 7 Ottobre, per maggiori informazioni andate su www.piantecarnivore.org oppure scrivete direttamente a webmaster@piantecarnivore.org


ciao a tutti
andrea
 

FURIOX

Giardinauta
Ti ringrazio per l'invito , ma mi hai beccato in un periodo a cui di cene cerco di farne a meno perchè tra la squadra di calcio che ogni venerdì festeggia dopo l'allenamento, i compleanni e le cene di classe è un magna magna unico.
Per quanto riguarda le piantine sembrano stare bene o per lo meno non peggio di quando me le hai date, diciamo che l'acqua non manca mai e per il resto fanno tutto da sole.
Mi sembra che k
la dionea stia emettendo ancora foglie nuove, non grosse come le prime che faceva na comunque non si ferma. La sarracenia e la drosera capensis sono lì
, come dire in stasi e invece vedo molto bene la drosera spatolata, ricordi quel mignon che mi hai dato???

PS guarda che non mi sono dimenticato della bacinella che mi hai prestato, appena passo dalle tue parti te la rendo e se ci scappa perchè non una birretta?! o meglio 2

Ciao a presto
Furiox
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciao furiox, non dirmi niente... qui fino a fine ottobre ho almeno una cena ogni fine settimana... vorrà dire che mi trasferirò direttamente in palestra con piante e tutto il resto... :lol:
sono contento che le piante stiano bene.
capperi io invece mi ero dimenticato della bacinella... fa niente.
bè, per il ritrovo, guarda che riesco anch'io al max a passare dalle tue parti.
sai che io non mi tiro mai indietro per una bella chiaccherata davanti a due bionde.
intendo le birre!!! :lol:
fammi sapere quando hai tempo, tanto hai anche il mio numero di cell vero??
ciao ciao, a presto
andrea
 
R

RaelDelMare

Guest
In natura le Dioneae e le Sarraceniae svernano con temperature che tranquillamente raggiungono i -10° ERGO devono stare fuorial freddo e al gelo altrimenti, saltando il riposo invernale, la primavera successiva verrebbero sù malaticce e deboli.

lo scorso anno ho lasciato fuori a riposo tutte le mie piante carnivore, ma la sarra non ci è mai più ripresa dal riposo. Vorrei tenerla dentro quest'anno per vedere se riesce a riprendersi, ho paura che dopo un altro inverno non ce la faccia. Quest'estate è stata "in pensione" al negozio di una mia amica e ho visto che si è ripresa un pochino, magari con un altro po' di interno ce la fa... che dici?
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
capperi... eppure a roma non dovresti avere questi problemi.
se ha fatto cosi vuol dire che c'è qualcos'altro che non piace alla pianta.
le sarracenie sono piante molto resistenti.
hai provato a controllare il substrato? sicuro che sia solo torba/perlite con un pizzico di vermiculite?
ciao ciao
andrea
 

Khore

Aspirante Giardinauta
QUOTE]vedrai già anche una tua "vicina" il suo fidanzato è di crema se non erro.[/QUOTE]
Giupe, perchè ho la starna sensazione di sentirmi presa in causa?:lol:
Caspita, quanti cremaschi/cremonesi ci sono che coltivano le pc!
 
Alto