• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carmona salva

ivano57

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
vi ricordate la mia pianta infestata e divorata da ragnetti rossi e cocciniglie? e la mia disperazione?
di tutto ciò è rimasto solo il brutto ricordo ora vi spiego.
prima di spruzzare insetticidi ho voluto provare un altro sistema.mi sono munito di un piccolo pennello per dipingere ho sciolto del sapone di marsiglia in una ciotola con acqua e ho spennellato spruzzato acqua su ogni foglia sopra e sotto e pulito con delle garzine. forse sono stato fortunato ma ho ottenuto un ottimo risultato la mia pianta è bella e pulita e io sono contento e forse è contenta anche lei visto che stanno spuntando molte nuove foglie.
voglio ringraziare tutti voi per tutti i consigli che mi avete dato e per l'interesse e la premura che avete avuto nei miei confronti e dalla mia pianta grazie di cuore a tutti .
un saluto e un abbraccio a tutti voi
ciao
ivano

marco0785

Aspirante Giardinauta
Sicuramente è un ottimo sistema, specie quando non è periodo di usare insetticida chimici. Il mio hibiscus attaccato da afidi l'ho curato in modo simile, utilizzando cotone imbevuto di acqua e alcool passato sotto le foglie. Ora è una bella piantona che si sta riprendendo molto velocemente

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
è giusto usare metodi naturali, anche io in passato lo facevo, ma poi, purtoppo, le bestiacce si ripresentano.

tieni quindi d'okkio la tua pianta.

Greenray

Esperto di Bonsai
final theme

Ciao,

mi fa molto piacere la buona conclusione, realizzata con metodi che fanno a meno di prodotti chimici particolari.
Ancora di più mi fa piacere trovare chi sente la necessità di ringraziare le persone che hanno tentato di dar loro un aiuto.
Questo è un comportamento purtroppo in lento disuso ed anche se i ringraziamenti non sono dovuti, fan si che ci si senta tutti parte di una squadra in cui ciascuno fa il possibile per gli altri e questo sicuramente accresce il piacere di collaborare.

Un cordiale saluto a tutti

Alto