• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carmona microphylla

airen

Aspirante Giardinauta
ciao, che mi dite di questo bonsai?
è quello che ho preso con l'anlaids. essendo completamente principiante non so bene come regolarmi..sapete per caso darmi qualche consiglio?
grazie
Irene

H

hxe

Guest
Ciao Irene,posso dirti che come bonsai non è molto problematico ne difficile da impostare...stai attenta ai parassiti (piccoli "ragnetti" bianchi che attaccano le foglie)...spero che non li abbia (è un problema molto discusso nel forum).
L'unica accortezza è di innaffiarlo con acqua senza calcare (acqua per ferro da stiro) e ancora per un po di tempo di tenerlo dentro casa VICINO AD UNA FINESTRA LUMINOSA fino a che le giornate non saranno SEMPRE soleggiate!!
Ciao Hxe

airen

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio molto! l'ho messo davanti ad una finestra molto luminosa, che ha il sole dall'una al tramonto. Aspetterò le belle giornate per metterlo fuori (a Roma diluvia ancora uff!)
ciao
Irene

H

hxe

Guest
Intendevo:

-Acqua distillata per le foglie
-Acqua normale per l'apparato "radicale"

Se hai qualche domanda non esitare a contttarmi ciao!
Hxe

airen

Aspirante Giardinauta
ma è indice di qualche malessere il fatto che abbia qualche foglionina marrone?? quale potrebbe essere la causa?
io la sto tenendo dietro una finestra luminosa, lontana da fonti di calore, la innaffio con acqua distillata sulla chioma e la terra la bagno solo quando è secca...

H

hxe

Guest
Allora se le foglie incominciano ad essere marroni dalla punta significa che risente della troppa acqua, altrimenti puo essere solo il fatto che sta perdendo le foglie per poter "RI-incominciare a germogliare"....
Cmq, se le foglie si appassiscono un po non ti scoraggiare, è solo mancanza di acqua( ogni tanto succede)

Ciao Hxe

airen

Aspirante Giardinauta
in realtà diventano marroni dall'interno, cioè dall'attaccatura dei rametti.
sarà perchè si deve ancora acclimatare? l'ho presa in calabria ed è stata un po' là..poi l'ho trasportata in macchina qua a roma..forse l'ho strapazzata troppo..

H

hxe

Guest
Probabilmente.......Cmq attenta all'acqua,normalmente la Carmona se ha carenza d'acqua tende ad "appassire" le foglie....Vedi se non è il caso di diminuire la dose d'acqua!!

Ciao Hxe

airen

Aspirante Giardinauta
hxe..finalmente la mia carmona sta meglio!
ha perso tante foglie,però ora quelle rimaste sono belle verdi e non cadono appena sfiorate!inoltre ne sta mettendo molte nuove!
credo proprio che il problema fosse lo stress unito alla poca acqua..infatti vaporizzavo la chioma ma innaffiavo troppo poco, avendo paura di eccedere provocando marciume..
invece era il contrario, dopo un paio di innaffiature abbondanti, aspettando l'asciugatura del terreno tra l'una e l'altra, si è ripresa..sono contenta! :D
grazie per i tuoi consigli!

Alto