• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carmona ammalata

ivano57

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,è la prima volta che mi affaccio al forum che tratta argomenti riguardanti i bonsai e spero possiate essermi di aiuto.
mi è stato regalato un bonsai "carmona".la pianta ha 16 anni ed è circa un anno che la curo.oggi ho notato che sul fusto è comparsa una lanuggine biancastra e appiccicosa e ho trovato piccoli animaletti grigi.
vorrei sapere come e con cosa posso trattarla .vi ringrazio anticioatamente per le vostre risposte ciao
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
Cavoletti brutta bestia !
Grazie ai miei libretti ti posso dire ciò
Cocciniglie farinose o pseudococcidi
sintomi:presenza di melata (cacca degli animaletti o cibo rigurgitato appiccicaticcio)su cui si sviluppa la fumaggine.La sintesi clorofilliana si riduce,perciò si ha un rallentamento dell'attività vegetativa, accompagnata dalla comparsa di scudetti bianchi farinosi e mobili.Le foglie ingialliscono e cadono.
Lotta:fin dai primi sintomi impiegare insetticidi fosforganici

Il mio consiglio è pulire le parti con acqua e alcol anche nel frattempo...ma aspettiamo gli altri e vediamo che dicono...:eek:k07:

scusa mi son dimenticata di parlarti del mitico olio bianco(o olio di paraffina)che praticamente soffoca qualsiasi parassita però copri il terriccio con carta..l'olio non deve andare a contatto con la terra..c'è chi fa infusi di tabacco e strofina con uno spazzolino da denti...io non l'ho mai provato...vedi tu!
 
Ultima modifica:

Sirethar

Giardinauta Senior
Io personalmente ho notato che olio bianco va bene come preventivo oppure per infestazioni di lieve entità. Perchè se sono tante, un posto dove nascondersi lo trovano e bastano poche per riprodursi :burningma

Ti consiglierei un trattamento con miscela di Reldan Bayer ed Olio Bianco.
2 ml di Reldan e 10 ml di olio bianco a litro. (per una pianta basta ed avanzano 250 ml di acqua. quindi dividi dosi per 4).
Dopo trattamento tieni pianta non espsota a sole diretto per un 3-5 giorni. Olio bianco rende difficile traspirazione, e se messa al sole patisce.
Ripeti trattamento con Reldan dopo 10 giorni.
 
Alto