• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona alla frutta....

aurex

Esperto di Bonsai
aggiungo che il sacco nero serve anche a mettere la pianta al buio così da farla germogliare alla ricerca della luce...a me qualche volta ha funzionato...a volte no...dipende dallo stadio della malattia...io però un trattamento con fosetul alluminio lo avrei fatto (aliette)....di solito quando vedo la malaparata immergo il vasetto della pianta in aliette per 4 ore....giusto per fargli vedere con chi ha a che fare.....he he he !!!!

il conte verde

Maestro Giardinauta
Suggerimento inutile ma te lo dico lo stesso. Se usi il sacco, soprattutto quello nero, assicurati che non ci batta mai il sole altrimenti rischi di cuocere la pianta, la temperatura all’interno può salire moltissimo. In bocca al lupo!

Frankieb76

Giardinauta Senior
insaccata la pianta dopo pranzo, avevo annaffiato un po' stamattina. adesso è qui in camera mia lontano dalla finestra, il sole non ci sbatterà mai. incrocio le dita!!

Frankieb76

Giardinauta Senior
Frankieb76! ... col senno di poi...forse... il falso rinvaso che ti avevo consigliato...??

l'ho fatto, la settimana scorsa! ho tirato su la pianta, il panetto non era tutto pieno di radici, l'ho sgrullato leggermente e ho visto che c'erano 2 radici lunghe tipo mezzo metro. le ho tagliate e ho visto che c'era un rigo nero tra la corteccia e la parte interna e ho capito che era tutto marcio. almeno queste 2 lunghe.

Frankieb76

Giardinauta Senior
uhm... ma adesso che faccio? quanto devo aspettare? posso aprire il sacco ogni tanto? non soffoca la pianta? posso innaffiare un po'?

alessiobio

Giardinauta
ciao franky,
io mi limito a assicurarmi che il terreno resti umido. Per il soffocare, non credo proprio che si ponga il problema. L'ossigeno le piante lo assimilano attraverso l'apparato radicale, o quanto meno è in mezzo ai capillari che dev'esserci una buona presenza di ossigeno per farli sviluppare meglio. E' il principio per il quale si parla tanto di terreni drenanti. Quindi se il terreno della tua carmona lo è abbastanza non dovrebbe soffrire di soffocamento.
Altra cosa alla quale io invece ti consiglio di stare attento è la presenza di muffe; quelle sì che possano essere deleterie per la salute della pianta. Al limite se se ne dovessero formare, non esitare a rimuoverle fisicamente. Io sto procedendo così. Un buon metodo altrimenti potrebbe essere di somministrare preventivamente un po di soluzione antifungina diluita nell'acqua delle innaffiature.

Frankieb76

Giardinauta Senior
va beh, ma quindi per innaffiare la tiro fuori dal sacco? senno' come lo tengo umido il terreno? per il resto cerco di stare attento...

Frankieb76

Giardinauta Senior
bah, dopo giorni apro il sacco e vedo che la pochissima acqua che avevo messo prima di chiuderlo sembra praticamente tutta li... e si che avevo fatto asciugare per mezza giornata prima di chiuderla... mi sa che se qualcosa si era salvato prima, adesso sarà marcito del tutto...

Alto