• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona alla frutta....

Frankieb76

Giardinauta Senior
nelle ultime 2 settimane la mia carmona ha avuto un crollo verticale... le foglie si sono ammosciate, alcune seccate, se le tocco cadono, probabilmente c'è stato anche un attacco di cocciniglia, vedevo quei ciuffetti bianchi attaccati ai rami.:cry:

per quanto riguarda l'annaffiare, ci sono andato abbastanza normale, davo l'acqua quando il terreno era asciutto.

per quanto riguarda l'esposizione, dopo averla tenuta in casa nel periodo freddo, ai primi caldi l'ho messa fuori, in questo periodo c'è una minima di 5-7 gradi, dove prende il sole tra le 11 e le 15 circa, prima e dopo sta in ombra (luminosa).

ecco le foto:
http://imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img42/2653/carmona01.jpg
http://imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img811/91/carmona02.jpg
http://imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img708/2863/carmona03.jpg
http://imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img818/8180/carmona04.jpg
http://imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img28/9065/carmona05.jpg
http://imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img843/5540/carmona06.jpg

avete qualche idea? grazie in anticipo...

dragstar

Giardinauta
Ciao Frankieb76,
io di carmone non me ne intendo, ma ho guardato le foto che hai linkato. Non mi piace la zolla di terra in cui cresce la tua carmona. Mi sembra troppo compatta! Se dovesse sopravvivere, provvederei a rinvasarla in un tipo di terreno più leggero. Oppure, se il problema è dovuto al pane radicale come io penso, estrarrei la pianta dal vaso e, mantenendo tutta la zolla la pianterei in un vaso più grande, in modo da dare alle radici spazio per crescere (falso rinvaso). Facendo così non traumatizzi ulteriormente la pianta.
Ciao

Frankieb76

Giardinauta Senior
questa carmona l'ho presa 2 anni fa di questi tempi, il rinvaso non l'ho mai fatto. avrei dovuto farlo in questi giorni, ma ho visto che stava perdendo alcune foglie e non ho fatto niente, poi è peggiorata fino a come si vede nelle foto.

comunque la pianta è verdissima, ho grattato un po il tronco e i ramiv e non c'è secco da nessuna parte, nemmeno nei rami senza foglie.

alessiobio

Giardinauta
Ciao Franky! ahiahiahi... purtroppo ci sono passato pure io un paio di mesi fa. La mia carmona era una bellezza, verde, piena di salute e ogni estate mi fioriva che era uno spettacolo; poi così, da un giorno all'altro ha deciso di mettere in pratica la filosofia del nirvana e di lasciarsi morire. Le ho provate tutte ed è stato un vero strazio vederla morire senza poter fare niente. In più a me è successo verso dicembre, quindi faceva ancora molto freddo e non potevo di certo sperare in una ripresa vegetativa.
Ci tenevo parecchio perché era il mio primo bonsai, un regalo che mi avevano fatto qualche anno fa.
Dopo di lei qualche settimana fa è stata la volta della serissa ultraventennale che possedevo; stesso processo irreversibile...
Bref, personalmente penso che non comprerò mai più essenze "da interno" le poche che mi restano me le tengo e farò di tutto per farle stare bene, ma per il futuro solo essenze autoctone, o comunque particolarmente resistenti che possano svernare tranquillamente all'esterno (al limite in serra fredda), e soprattutto piante da vivaio; ormai preferisco educarle io.
Nel tuo caso, proverei un rinvaso di emergenza cercando di vedere se non ci sono marciumi in corso. Non si sa mai, il miracolo primaverile potrebbe giocare a tuo favore.

Ciao! :)

Frankieb76

Giardinauta Senior
azzz... praticamente mi hai consigliato di dargli l'estrema unzione e la morfina per non farla soffrire... :(

comunque si, apparentemente è andato tutto come hai detto te (e intanto tocco ferro pensando alle mie 2 serisse!). eventualmente per il rinvaso deve essere completo? scoprendo le radici? o un mezzo finto rinvaso?

comunque si, dopo parecchi anni di esperienza su bonsai comprati o regalati, adesso pure io ho cominciato a pensare di prendere piante (prebonsai o da vivaio) da educare io, oltre a un sacco di talee prese qua e la. alla fine sarà anche più divertente!

alessiobio

Giardinauta
Penso faresti bene a tentare un rinvaso in piena regola, cercando cioè di togliere quanta più terra possibile senza danneggiare troppo le radici e osservare bene queste ultime per capire se ci sono marciumi in atto. Io tenterei con una miscela piuttosto sciolta e ben drenante per cercare di agevolare la ripresa, anche se di solito le carmone amano un po' di umidità sotto i piedi. Dopo di che tienila all'esterno se le temperature da te lo permettono già, a mezzombra, e osserva l'evoluzione.
Ovviamente se hai dello sprintene penso che male non le faccia.
Ultimo consiglio: cerca di non eccedere con l'acqua; nelle foto che hai postato mi sembra che il terriccio sia proprio zuppo (oltre che di pessima qualità).
Dai speriamo bene...

Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
si, non era zuppo, ma avevo appena annaffiato. il terriccio è quello di 2 anni fa quando l'avevo presa, in teoria il rinvaso avrei dovuto farlo questa primavera, poi mi sono fermato quando ho visto che non stava benissimo.

stavo pensando, ma potrebbe aver influito il fatto che dopo tutto l'inverno passato in casa, alla temperatura tipica che hanno le case mediamente riscaldate dai termosifoni, da un po' l'ho messa fuori, e di notte ogni tanto si scende anche a 5-6-7 gradi?

alessiobio

Giardinauta
Certo, gli sbalzi termici sono tra le più importanti cause di stress delle piante; ne risentono davvero tanto anche per qualche grado di differenza. Quindi è decisamente plausibile che la tua carmona abbia accusato queste escursioni termiche. Adesso penso che non convenga comunque riportarla dentro per cercare di riparare, quel che è fatto è fatto, ormai io penserei al rinvaso di emergenza.

Frankieb76

Giardinauta Senior
e allora a sto punto provvederò col rinvaso... che componenti mi consigli? perche devo pure vedere se riesco a trovarli. soprattutto se non mi vogliono affibbiare sacchi da 50 litri di roba.... -_-

Frankieb76

Giardinauta Senior
bah... ho operato il rinvaso, il primo da quando ce l'ho, ovvero 2 anni, e ho trovato un paio di radici lunghe tipo 30/40 cm. le ho tagliate e praticamente era nero, non c'era niente di verde. svuotando bene il vaso, ho visto che era uno di quelli che hanno i bordi del fondo a fossetta, più bassi dei buchi da cui dovrebbe uscire l'acqua... mi sa che posso metterci una bella lapide sopra.

comunque, facendo finta che ci sia ancora qualche speranza, dove lo metto? sotto il sole dell'ora di pranzo o all'ombra e il sole lo vede nel tardo pomeriggio? o in casa di fronte alla finestra?

alessiobio

Giardinauta
Ciao Franky e scusa se non ti ho risposto prima.
Vedo che ti sei deciso al rinvaso, e secondo me hai fatto bene, perché da quello che dici mi sa che un bel marciume radicale è da temere. Per il posizionamento evita assolutamente il sole diretto per almeno una decina di giorni; tieni la tua carmona all'ombra costantemente, ma all'esterno; ormai le C° sono in aumento costante e la carmela è una tropicale.
Attendi qualche giorno e nel frattempo innaffia quel che serve senza esagerare.
Incrociamo le dita! :)

Frankieb76

Giardinauta Senior
ci provo, però per adesso preferisco lasciarla dentro casa. tanto sta nella mia stanza dove c'è sempre la finestra spalancata e il sole che la illumina per 2-3 ore circa, e di sera gli evito il troppo fresco. poi se si riprende, tra un mesetto la rimetto di fuori. grazie dei consigli, incrocio le dita!!

Frankieb76

Giardinauta Senior
mi sa che non ce l'ha fatta... ho provato a grattare il tronco qua e la, praticamente in alto sotto la corteccia è ancora verde, a mezza altezza pure, in basso e un po' verde un po' secco, alla base del tronco è nero... e ho grattato praticamente un quarto di circonferenza... :cry: :cry: :cry:

alessiobio

Giardinauta
Spiacente Franky...
so cosa si prova purtroppo!
Un ultimissimo tentativo disperato sarebbe l'imbustamento in sacco nero (previa potatura delle foglie rinsecchite e ancora attaccate e comprendendo il vaso all'interno dell'insaccatura). Io all'epoca non ci ho pensato; chissà, magari funziona.
:)

Frankieb76

Giardinauta Senior
Spiacente Franky...
so cosa si prova purtroppo!
Un ultimissimo tentativo disperato sarebbe l'imbustamento in sacco nero (previa potatura delle foglie rinsecchite e ancora attaccate e comprendendo il vaso all'interno dell'insaccatura). Io all'epoca non ci ho pensato; chissà, magari funziona.
:)

cioè? non ho capito...
comunque quello che mi fa rabbia è che a grattarla ci sono tantissime parti ancora verdi... chissa' che magari funzioni sta cosa qua. ma a cosa servirebbe?

alessiobio

Giardinauta
Da quello che ho capito io documentandomi un po' su internet, la cosiddetta tecnica dell'imbustamento viene praticata ogni qualvolta l'apparato radicale di una pianta è in difficoltà o risulta insufficiente rispetto all'apparato fogliare. In pratica dopo aver innaffiato, si copre con un bustone di plastica in modo il più ermetico possibile l'intera pianta (attenzione vaso compreso!), ricreando così un ambiente con un elevato tasso di umidità; tale situazione (che altro non è senno una sorta di serra su misura) stimola la pianta a vegetare.
La tecnica dell'imbustamento va divisa in due tipologie: sacco trasparente e sacco nero, a seconda che si voglia cercare di far riprendere una pianta con tutte le foglie che possiede già, o se (come mi sembra più indicato nel tuo caso) la defogliazione - dovuta a sofferenza della pianta - lascia solo i rami.
Ho letto che essenzialmente viene praticata su piante mediterranee, ma personalmente penso che possa risultare utile anche su altre essenze. Io attualmente sto provando sulla mia camelia con busta trasparente. Vedremo...

Spero di essere stato chiaro :)

Frankieb76

Giardinauta Senior
ok, ho capito. beh, tentar non nuoce... tanto, peggio di così... sperando di non aver aspettato qualche giorno di troppo! vado col sacco nero, dopo aver annaffiato, e incrocio le dita!! grazie del consiglio!!!

Alto