• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cari amici delle rose..

F

Fiordaliso

Guest
Per cominciare ho richiesto il catalogo di Barni, mi sono letta tutti i vostri consigli, e se altri ne verranno saranno ben accetti, la voglia di iniziare c'è e d'altronte come si sul dire "chi non risica...non rosica". Alberto diceva che posso trovare delle rose da Peraga chi è? dove si trova? tra l'altro se non ho capito male Alberto abita a S. Colombano dove ogni tanto io passo in quanto in quella zona ho dei parenti, per cui mi domandavo se Peraga si trova nelle vicinanze. Su una rivista poi ho visto la rosa Clair Mattin (credo di aver storpiato il nome) bella!! ma qulla che sinora ho visto e mi è piaciuta di più si chiama Pierre de Ronsard qualcuno la conosce?
Ciao a tutti

E

Esmy

Guest
Ciao Fiordaliso

Peraga è a Mercenasco tel. 0125-665500
Puoi richiedere anche a loro il catalogo mandando una mail a info@peraga.it
WebSite: www.peraga.it

Per le altre info sono certa che gli amici del forum si faranno presto sentire ....

I

imported_Alberto

Guest
Cara Fiordaliso, abito a Milano ma passo i week-end quasi sempre a San Colombano, sei vuoi passare a trovarmi e vedere il giardino ti aspetto volentieri come del resto anche gli altri amici ( l'invito l'ho fatto varie volte ) telefonandomi prima al cellulare 349/3726106 per controllo.
Peraga è in Piemonte a sud di Torino salvo errore.
In zona che solo il Giardino delle Delizie a San Nazzaro dei Burgundi che ha molte rose inglese peonie e molte rose antiche.
Puoi acquistare per posta da Barni con assoluta tranquillità perchè non ho mai avuto problemi.
Ti arriva il tutto per posta in un contenitore di cartone con all'interno duna busta di plastica con le rose a radici nude.
Le spedizioni inioziano dopo i primi di novembre.
Clair Matin è molto bella,cresce molto, per posizioni più contenute è sicuramente meglio Pierre de Ronsand

C

Constance Spry

Guest
Ah! Cara Fiordaliso, hai l'occhio lungo: Pierre de Ronsard è splendida, viene chiamata anche Eden Rose, e secondo me non a caso.
Nella foto che ho visto sul catalogo Rosemporium è molto più bella, però... :(
La acquistai senza pensarci due volte, e non me ne sono certo pentita. E' la rosa che si è sviluppata prima e meglio. Ha un bel fogliame lucido molto fitto. La mia ce l'ho da un anno scarso ed è alta circa tre metri. Ha i rami molto docili, anche se non flessibilissimi come quelli delle sarmentose. Ha prodotto moltissimi getti laterali su cui conto di vedere tanti fiori la prossima primavera. La rifiorenza non è stupefacente, io direi scarsa, se vogliamo essere sinceri; ma i fiori sono molto grandi, più di dieci centimetri di diametro, di un colore rosa con sfumature albicocca tendenti al giallo alla base del fiore, che è molto profumato, ma solo da vicino. Voglio dire, non è che spande il suo profumo in tutto il giardino come spesso dicono. Ho una rosa moderna così, il cui profumo in primavera si sente anche da fuori, e la comprò mia madre, pensate, alla Stassen.
Se ne volete vi faò delle talee quest'inveno (credetemi se vi dico che le due che feci l'anno scorso hanno già fiorito).
Se ti interessa la Pierre de Ronsard, ti posso mandare delle talee ( purtroppo non so ancora fare l'innesto).

F

Fiordaliso

Guest
Per Esmy, Alberto e Costance Spry

Sto prendendo nota di tutto. Alberto, grazie per l'invito ed il n. di telefono quando passerò da S. Colombano non mancherò di fartelo sapere. Costance, in effetti con l'andar degli anni, la vista mi è migliorata (non ci crederai ma è proprio così!)prima portavo gli occhiali e ora non più (bugia, a guidare li uso)comunque in attesa del catalogo tutte le sere mi rivedo la foto delle Pierre de Ronsard mi piacciono proprio, e poi vi faro sapere!
Bye

P

painthorse

Guest
Ciao, Fiordaliso io sono una neofita di rose come te e dopo tutti i consigli e anche i dubbi che mi hanno dato gli amici di questo forum, ho chiesto il catalogo di Barni proprio come te, sembra un iter predefinito di tutte le neofite delle rose... che buffo, non trovi?
Spero che il catalogo di Barni mi arrivi presto, voglio sentire al più presto il profumo di rosa sul mio balcone.
Ciaooo,
;)

C

Constance Spry

Guest
Pierre de Ronsard e Gartendirektor contro Fantin Latour e Mayor of Casterbrige?
:cool:

Noor.

Giardinauta Senior
... :cool: :cool: OK, anche se non so dove mettere la "Gartendirektor O. Linne"...non ne avresti qualcuna più piccola??
(... euh, ma ne vuoi di cose!!!!). Comunque ci sto!! Aspetto una tua mossa....

C

Constance Spry

Guest
Ho una miniatura rossa che è un vero spettacolo! O Hermosa, se non ce l'hai già.
Golden Delight? Lili Marlene te la do con tutte le radici. Lavender Lassie? Coupe d'Hebè?

Alto