• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carenza idrica?

DALMONTE

Giardinauta Senior
Però,quanto loietto.insieme alla rubra,che io sappia,sono tra le specie più assetate d'acqua e concime.
Guarda,finchè stai sui 2gr. Per mq di azoto glielo puoi dare anche ora. Sei sicuro che è un 4-1-2? Non sarà mica un organico?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho del tebuconozolo
Dipende ... se concentrato 43g/l 90ml/100mq, se 47g/l 80ml/100mq, etc.
e del concime NPK 412.
L'ideale sarebbe a questo punto un antistress tipo 10-5-20 .... comunque puoi usare anche un 4-1-2 (inteso come rapporto tra gli elementi o è proprio un NPK 4-1-2?). Del primo tipo (antistress) usane sui 25-30g/mq, del secondo fammi sapere cosa c'è scritto in etichetta
Ma le concimazioni non favoriscono gli attacchi funginei in questo periodo?
Se troppo abbondanti o troppo scarse si ... se adeguate favoriscono crescita, aspetto, salute e recupero.

cigolo
 

Pomo79

Aspirante Giardinauta
Dipende ... se concentrato 43g/l 90ml/100mq, se 47g/l 80ml/100mq, etc.
cigolo

Ho del folicur SE (43 g/l)

L'ideale sarebbe a questo punto un antistress tipo 10-5-20 .... comunque puoi usare anche un 4-1-2 (inteso come rapporto tra gli elementi o è proprio un NPK 4-1-2?). Del primo tipo (antistress) usane sui 25-30g/mq, del secondo fammi sapere cosa c'è scritto in etichetta
cigolo

Ho due tipi di concime:
1. 15% N, 5% P, 6% K
2. 6% N, 5% P, 13% K


Come programma va bene se oggi applico il folicur e tra un paio di giorni il concime?

Confermate 2 gr/mq di azoto?

Ultima domanda: mi confermate che il processo di intossicazione non andrà più avanti o c'è il rischio di veder morire tutto il prato?

Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come programma va bene se oggi applico il folicur e tra un paio di giorni il concime?
Ok ... taglia prima del folicur.
Confermate 2 gr/mq di azoto?
Userei il 6-5-13 .... 2g/mq di N scarsi se a pronta cessione, 3-3,5g/mq se a lenta cessione .... nel primo caso ti consiglio di riapplicare altri 2g/mq scarsi di N (sempre col 6-5-13) verso fine giugno, nel secondo nulla fino a fine agosto/inizio settembre.
Ultima domanda: mi confermate che il processo di intossicazione non andrà più avanti o c'è il rischio di veder morire tutto il prato?
Se trattasi di intossicazione dopo 1 mese dal trattamento direi che il peggio è passato ... personalmente propendo più per il fungo visto che al primo trattamento non ci futono conseguenze negative (sempre che la seconda volta tu non abbia toppato col dosaggio).

cigolo
 

Pomo79

Aspirante Giardinauta
Grazie

Posso invertire la concimazione e il folicur?
Se concimassi oggi quanti giorni dovrei aspettare prima di passare il folicur?
 
Alto