• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cardo?

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Ciao!

La parte ancora incolta del mio giardino si sta popolando di questi simil cardi spinosi... Di cosa si tratta?se effettivamente sono una varietà di cardo,è commestibile?;):confused:

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1400086568035.jpg
    uploadfromtaptalk1400086568035.jpg
    104,5 KB · Visite: 114

pluteus

Esperto di piante spontanee
Più che di un cardo si dovrebbe trattare di un Eryngium, forse il campestre, nel qual caso non sarebbe commestibile.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche a me sembra Eryngium campestre e mi risulta che le radici, raccolte però solo in estate, si consumino bollite preventivamente e tagliate a pezzi, ripassate in un sugo di aglio, olio, peperoncino e pomodoro con il quale si può anche condire della pasta.

Inoltre, sulle radici e sui resti dell'Eryngium campestre crescono molto spesso i funghi cardoncelli (che si chiamano appunto Pleurotus eryngii), funghi commestibili - sia freschi che essiccati - e molto apprezzati.

Ciao Pluteus!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dat,
in Liguria abbiamo campi di Eryngium, ma non ho mai visto nemmeno uno di quei Pleurotus eryngii, mi sa che vengano solo su di un altro tipo di Eryngium: l'E. ferulae-

Ciao
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Dat,
in Liguria abbiamo campi di Eryngium, ma non ho mai visto nemmeno uno di quei Pleurotus eryngii, mi sa che vengano solo su di un altro tipo di Eryngium: l'E. ferulae-

Ciao
Ho sotto Ferula communis, anche sotto Laserpitium latifolium ..e alte ombrellifere di cui prende la varietà
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ehilà, Pluteus…….hai fatto traballare le mie convinzioni….ma quando le mie convinzioni “traballano” mi piace approfondire e me ne sono andata in cerca di conferme o, ahimè se fosse, smentite.

E rilancio per vedere di capirci un po’ di più inserendo i riferimenti di quel che ho trovato.

In generale che il Pleurotus eryngii var. eryngii, popolarmente conosciuto come cardoncello, sembrerebbe essere diffuso in alcune regioni dell'Italia centro-meridonale e insulare (il che escluderebbe i Liguri dal novero dei fortunati che ne possono gustare :food::food: ).
Una curiosità: nelle zone dell'Ennese viene chiamato "Fungiu di pani caudu"(Fungo del pane caldo) perché si associa il suo profumo a quello del pane appena sfornato.

In particolare:

Gruppo micologico milanese
Gruppo Micologico Milanese
(…) il Pleurotus eryngii var. eryngii (DC.) Quél. (2, 4, 5, la specie ‘classica’) cresce su Eryngium campestre (campi e luoghi incolti, aridi), Eryngium maritimum (spiagge e dune sabbiose), Scolymus hispanicus e grandiflora( campi e luoghi incolti, aridi e pietrosi); colore variabile dal grigio, grigio bruno al bruno-ocra. Fruttifica in autunno e talvolta in primavera. (…)

NEL TESTO, inoltre:
Pleurotus eryngii var. ferulae (Lanzi) Sacc. (4, 5) cresce su Ferula communis e Foeniculum vulgare
Pleurotus eryngii var. thapsiae Venturella, Zervakis & Saitta (4, 5, 8) cresce su Thapsia garganica
Pleurotus eryngii var. elaeoselinii Venturella, Zervakis & La Rocca (3, 4, 5, 7) cresce su Elaeoselinum asclepium ssp. asclepium
Pleurotus eryngii var. laserpitii Angeli et Scandurra (1, 4). È l'unica varietà del P. eryngii non mediterranea ma alpina; cresce per lo più a fine estate (settembre) su Laserpitium latifolium
Pleurotus nebrodensis (Inzenga) Quél. (1, 4, 5, 6) cresce su Cachrys ferulacea sulle Madonie dai 1.000 agli oltre 2.000 m di quota

Il mondo dei funghi
262. Pleurotus eryngii
(…) Etimologia (…)
eryngii= del cardo Eryngium (dal latino Eryngium = pianta spermatofita, dicodiletone, simile al cardo, appartenente alla Famiglia delle Apiacee, comunemente nota come Calcatreppole).
(…)
Conviene trattare congiuntamente, in questa sede, sia del Pleurotus eryngii strictu senso (De Candolle : Fries) Quèlet, sia della sua varietà Pleurotus eryngii varietà ferulae (Ferri) che differisce soltanto dalla prima specie per le maggiori dimensioni del basidioma e per il diverso habitat essendo strettamente legata in simbiosi micorrizia con la ferula (Ferula communis) grande ombrellifera, tipicamente mediterranea.
(…)
Funghi tipici dell’Europa mediterranea: P. eryngii cresce, dalla primavera all’autunno, nei campi incolti in associazione micorrizia con Eryngium campestre o con Eryngium maritimum, la varietà ferulae cresce soltanto in autunno, nell’Italia centromeridionale, unita alle radici morte di Ferula communis.
(…)
Esiste un’altra varietà si P. eryngii: la varietà nebrodensis (Inzenga) Quèlet, i cui carpofori si producono in luoghi ombrosi di montagna in simbiosi con alcune ombrellifere del genere Laserpitium e con colori molto più chiari.

Funghi & orchiee della Calabria
Pleurotus eryngii var_eryngii
Pleurotus eryngii var. eryngii (DC.) Quélet (…)
Habitat prati, caranchi e garighe da pascolo, ovunque sia diffusa l'Eryngium campestre, volgarmente calcatreppola, pianta spinosa delle pianure erbose con la quale questa specie vive un rapporto di saprofitismo.
Somiglianze con Pleurotus eryngii var. ferulae, con la quale condivide anche gli habitat, (…)



Da quel che precede sembrerebbe 15-0 per me……a te la battuta!!!:fischio:


P.S. - Ma da tutte le mie ricerche la cosa in assoluto che mi ha colpita è che questo fungo viene ampiamente coltivato e nel WEB si scrive più di questo che della parte “scientifica” che lo riguarda e questo ha distrutto l’immagine di un fungo spontaneo e della gioia del suo ritrovamento nel corso di una camminata in mezzo alla Natura con cesto e bastone!!!!

:Saluto::Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Dat,

Dipende sempre da dove guardi, e dall'affidabilità dei testi o dei siti di cui ti servi, in primis parlando di funghi io preferirei
informarmi su libri o siti specifici di micologia, per esempio il Bruno Cetto è stata la Bibbia dei micologi fino a pochi anni fa
e a pag.466 del 1° volume (di 7) § 251 in Pleurotus eryngii var ferulae,(DC : Fr.) Quel. sotto habitat si legge: In Italia settentrionale sotto Laserpitium latifolium, in Italia meridionale sotto l'Heracleum e sotto Ferula.

e qui come nel Bruno Cetto l'Eryngium campestre non viene nemmeno menzionato, e qui. che sembra pedissequamente copiato dal libro di Bruno Cetto senza nemmeno citarlo.

Non ho voglia di andare a controllare tutta la mia bibliografia micologica per vedere cosa dicono anche gli altri illustri micologi
che conosco, a partire dal Bresadola in poi, può darsi che ci siano pareri contrastanti, come sempre d'altronde in un campo come la micologia che è solo all'A B C della conoscenza.....

Tra parentesi il Pleurotus eryngii var. eryngii non è che il biotipo del fungo Pleurotus eryngii
"Oltre al biotipo Pleurotus eryngii var. eryngii, esistono alcune varietà sulle quali sono in atto studi e dispute tassonomiche.Le varietà attualmente prese in considerazione sono:
[h=3]Pleurotus eryngii var. elaeoselini[modifica | modifica sorgente][/h]Pleurotus eryngii var. elaeoselini Venturella, Zervakis & La Rocca, Mycotaxon 76: 420 (2000).
Cresce associato alle radici di Eleoselino (Elaeoselinum asclepium).
[h=3]Pleurotus eryngii var. ferulae[modifica | modifica sorgente][/h]Pleurotus eryngii var. ferulae (Lanzi) Sacc., Sylloge fungorum (Abellini) 5: 347 (1887).
Si differenzia dal biotipo per la taglia maggiore, il colore più chiaro, il portamento più slanciato e spesso imbutiforme e la cuticola screpolata con tempo secco.

Riprendi pure a traballare cara Dat.....non si può mai essere sicuri di niente....d'altronde se questi funghi vengono solo in Puglia, in Calabria, in Sicilia e in Sardegna, un motivo ci sarà: perchè vengono sotto piante che nelle rimanenti regioni d'Italia non ci sono, e di Eryngium campestre
anche nella pianura padana viene in abbondanza..ma di Cardoncelli beppure l'ombra....

Ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dì quello che ti pare ma a me sta venendo l'allergia a 'sti funghi,guarda un po'!!!! E pensare che li adoravo, mi facevano morire!!!!!!:ciglione:

Facciamo così: tu non li mangi perché non li trovi, io non li mangio perché ci faccio collera!!!!!:martello2

Così dove crescono, crescono!!!!:D

:Saluto::Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dì quello che ti pare ma a me sta venendo l'allergia a 'sti funghi,guarda un po'!!!! E pensare che li adoravo, mi facevano morire!!!!!!:ciglione:

Facciamo così: tu non li mangi perché non li trovi, io non li mangio perché ci faccio collera!!!!!:martello2




Così dove crescono, crescono!!!!:D

:Saluto::Saluto:[/QUOTE


:lol::lol::lol: Dat sei troppo forte!!!
Ma ti prego se tu li trovi, o fortunata.... continua a mangiarli di gusto, anzi
la prima volta che li trovi mangiane una padellata anche per me pensandomi
intensamente così potrò approfittarne anch'io per osmosi indiretta.....
In fondo si parlava di eEryngium campestre, e almeno su questo eravamo perfettamente d'accordo....

Ciao:Saluto::Saluto:
 
Alto