• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campanelle rosa, australiane?

dinogiardino

Giardinauta Senior
Comprata al mercato di getto. Chi sa dirmi di che si tratta? Me l'hanno spacciata per Australiana, e ci potrebbe anche stare, ma chi é lei?



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
E' una Boronia di sicuro, sulla varietà ho qualche dubbio, ma dipende più dalla confusione dei tassonomisti australiani che forse assegnano nomi diversi alla stessa pianta a seconda di dove sia stata trovata ho visto per eempio la Boronia serrulata, e la Boronia crenulata che non si capisce in cosa consistano le differenze le piante e i fiori sembrano identici...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
ho visto per eempio la Boronia serrulata, e la Boronia crenulata che non si capisce in cosa consistano le differenze le piante e i fiori sembrano identici...
In realtà le differenze ci sono, se poi sono tali da considerarle specie diverse, come in atto, e non varietà della stessa specie, è argomento che riguarda i botanici. La differenza macroscopica è nelle foglie, trapezoidali con apice appuntito nella serrulata, obovate con apice ottuso nella crenulata, poi i fiori sono terminali nella prima, terminali e ascellari nella seconda, infine, ed è questa la differenza più importante per i botanici, la forma dei filamenti è diversa.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Si si se serve a capire quali sono le esigenze colturali va bene anche Filippo.
Infatti a me bastava anche solo una risposta. Che non c'è stata

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto