• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CARCIOFO CHE TIPO E'???

kris00

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ,
ok partiamo dal presupposto che ho dei carciofi romaneschi, e dei violetto di provenza nell'orto...
è tutto l'inverno che vedo crescere una pianta di carciofo spontaneamente, enorme ...ma il problema non è la pianta di carciofo che sta benissimo:), ma è il frutto all'interno :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:.... sono piccoli e tendenzialmente raggruppati a cimette di 3 carciofini la dimensione massima di circonferenza da maturo è tra i 3/4 cm....non riesco a capirne la qualità qualcuno di voi lo sa?
allego una foto ...annche se non rende...ma non so "che pesci pigliare" :LOL:

Allegati

• IMG_20200515_185014.jpg
    IMG_20200515_185014.jpg
    994,9 KB · Visite: 6

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Allora, ho molte piante di carciofo nell’orto e questa mi sembra di avercela anch’io e se non mi ricordo male è o uno spinoso sardo o un violetto di Romagna anche se è poco viola... potrebbe essere magari anche un incrocio tra quelli che hai...

kris00

Aspirante Giardinauta
violetto di romagna non lo è sicuro viola non diventa proprio...può essere ma in realtà i fiori con la semenza non erano stati tolti prima del tempo anche io ho pensato ad un incrocio

Alto