• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carciofo che ha finito di fruttificare, cosa fare?

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Ciao, non ho esperienze con i carciofi, l'anno scorso ho piantato alcune piantine, le ho protette d'inverno (nemmeno poi tanto) e da un mese mi stanno regalando diversi carciofi.

Ora diverse piante di Violetto di Romagna si presentano così:






Praticamente, si è innalzato un grosso fusto centrale (quello che portava il carciofo principale) e si sono sviluppati numerosi getti laterali, ciascuno dei quali portava dei carciofini più piccoli. Sono spuntati anche carciofini ancora più piccoli, all' ascella delle foglie dei getti laterali, ma sono inutilizzabili perché poco compatti e comunque piccolissimi. Tutto il fusto centrale è caratterizzato da foglie non più seghettate ma lanceolate.

Ora come mi devo comportare? Devo tagliare completamente questo fusto di cui parlo? (nella terza foto si da dove nasce).
Grazie!
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Vedo che hai gia' raccolto i carciofi di cui parli, ora devi aspettare che l'intera pianta secchi. Verso fine giugno (o quando vedi le piante completamente secche) devi "dicioccarle". Mi spiego, con una zappa pesante devi tagliare la base della pianta 4 o 5 centimetri sotto terra. Poi, puoi aspettare l'autunno per vederla di nuovo risorgere dal terreno per il nuovo ciclo culturale. Se gli fornisci acqua risorge prima ...
 

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Vedo che hai gia' raccolto i carciofi di cui parli, ora devi aspettare che l'intera pianta secchi. Verso fine giugno (o quando vedi le piante completamente secche) devi "dicioccarle". Mi spiego, con una zappa pesante devi tagliare la base della pianta 4 o 5 centimetri sotto terra. Poi, puoi aspettare l'autunno per vederla di nuovo risorgere dal terreno per il nuovo ciclo culturale. Se gli fornisci acqua risorge prima ...

ok grazie per la risposta...mi confermi però che dovrebbero seccare solo le piante che hanno prodotto, giusto?
Perché io queste piante le avevo trapiantate l'anno scorso, di questo periodo: sono cresciute tutto l'anno e hanno iniziato a fruttificare un mese fa circa.
In pratica sono cresciute per tutta l'estate scorsa, non sono ovviamente seccate durante l'estate. Quindi, quelle che hanno prodotto, seccano d'estate, quelle che invece ho appena trapiantato, non seccheranno d' estate, è così?
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Confermo che non seccheranno purche' continui ad irrigarle. Comunque il carciofo vegeta normalmente dall'autunno alla primavera inoltrata. Ha elevate esigenze idriche che, se vengono soddisfatte come nel tuo caso, riescono a mantenerlo verde anche nella stagione calda.
Ovviamente volendo una produzione primaverile, conviene farle seccare a giugno (e risparmiare acqua). Nel sud dell'Italia per ottenere un'inizio di raccolta autunnale (varieta' catanese), adottano la forzatura cioe' attuano la propagazione e le irrigazioni gia' nella seconda meta' di giugno.
 
Alto