• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

capsula mundi

garofano

Maestro Giardinauta
ciao a tutti,guardate cosa ho trovato,mentre navigavo:http://jedasupport.altervista.org/blog/curiosita/capsula-mundi-sepoltura-morti-pianeta/
a me sembra un'idea bellissima.
Ho sempre pensato che,una volta che fosse venuto il mio momento,sarebbe stato bello alimentare con quelle che erano le mie molecole un albero,magari da frutto,o una bella quercia.
Se non mi sbaglio,poi,ci sono leggende e fiabe che parlano di alberi che hanno le radici che partono dal cuore degli eroi.Che ne pensate?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusa garofano non si capisce bene se hai postato qui in "legalmente parlando" perchè vuoi un parere legale di fattibilità ......
oppure cosa ?
però a me pare che il post da te inserito.... qui ci azzecchi davvero poco......

tanto per dar seguito lo stesso al tuo post .....
opinione mia, per ora ( e la vedo così per molto altro tempo) in Italia non solo non è consentito..... ma si rischiano anche
delle multazze paurose , oltre al serio quanto probabile "pericolo" di dover fare anche qualche annetto in carcere.
dato che il tutto per ora rientra nel "capitolo legislativo" riguardante "l'inquinamento" doloso ed affini.
come peraltro già specificato nel link , e relativo articolo, da te postato.....
per tutto il resto posso anche concordare dato che, ad esempio, mi piacerebbe poter anche solo seppellire in un cimitero i miei amici pelosi....
non le loro ceneri (tra le tante è vietato , sempre di legge e sempre in Italia , anche il solo disperdere nell'ambiente le ceneri stesse).

garofano

Maestro Giardinauta
Si dice che non si diventa "uomini" finché non si semina un albero. Varrà anche da morti? :\
Potrebbe valere benissimo,perchè no?Oltre che poetica secondo me è pure una scelta rispettosa della natura e quindi responsabile.mi piace l'idea di portare,anche da "passata", un po' di bellezza al mondo

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao Marco,è che me so' sbagliata!!:LOL:volevo cliccarlo e inserirlo nella rubrica "parliamo di tutto un po'"(cosa che ho fatto poi)ma mi è scappato il tasto!:LOL::LOL:
Piantare alberi così messi è considerato qui in Italia inquinamento,ma non vorrei dire,la cremazione ,per esempio,che fa,non inquina?E i resti degli animali morti nei boschi,che rimangono all'aria abbandonati agli elementi, non inquinano?
Ovviamente la cosa andrebbe un po' regolamentata,ma penso che nei Paesi dove si pratica ci abbiano già pensato.
Penso che,invece sia una possibilitàoltre che bella e poetica,anche ecologica:le piante si alimentano con molecole biologiche e aumenta l'ossigeno nell'atmosfera.Purtroppo,anche questa notizia e le tue (peraltro giuste)considerazioni,mi fanno proprio capire che il nostro sara'pure tanto "Bel",ma è di sicuro un Paese dannatamente arretrato e miope.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Marco,è che me so' sbagliata!!:LOL:volevo cliccarlo e inserirlo nella rubrica "parliamo di tutto un po'"(cosa che ho fatto poi)ma mi è scappato il tasto!:LOL::LOL:
Piantare alberi così messi è considerato qui in Italia inquinamento,ma non vorrei dire,la cremazione ,per esempio,che fa,non inquina?E i resti degli animali morti nei boschi,che rimangono all'aria abbandonati agli elementi, non inquinano?
Ovviamente la cosa andrebbe un po' regolamentata,ma penso che nei Paesi dove si pratica ci abbiano già pensato.
Penso che,invece sia una possibilità oltre che bella e poetica,anche ecologica:le piante si alimentano con molecole biologiche e aumenta l'ossigeno nell'atmosfera.Purtroppo,anche questa notizia e le tue (peraltro giuste)considerazioni,mi fanno proprio capire che il nostro sara'pure tanto "Bel",ma è di sicuro un Paese dannatamente arretrato e miope.
chiaro che praticamente quasi ovunque è consentito piantare alberi...... (QUASI ovunque dato che se ti beccano in un'oasi protetta o in un parco mentre lo fai senza permessi sono davvero cacchi amari.....)...
piantare alberi appunto non seppellirci sotto qualcuno o qualcosa.....intendo così come descritto nell'articolo postato......potresti farlo solo se tale sepoltura sia certificata omologata ecc ecc per essere perfettamente stagna e duratura nel tempo ovvero senza che quello contenuto al suo interno possa mai e poi mai venire a contatto con ciò che le sta intorno...... come ahinoi e purtroppo già si sta facendo con praticamente tutte le scorie radioattive......
sul fatto poi degli animali morti e/o dei loro resti ad essere pignoli oltre a svariate cosette legali ..... in realtà vanno denunciati e/o richiesto/predisposto adeguato, legale quanto obbligatorio smaltimento e non solo per i resti animali infatti come ben sanno praticamente tutti i giardinieri, contadini , agricoltori ecc ecc vanno "andrebbero smaltiti come legge impone anche le risultanze di sfalci , potature ecc ecc ......
riguardo alle cremazioni (così come l'incenerimento degli "avanzi" delle nostre amate piantine,prati ecc ecc) sempre di legge gli inceneritori devono (dovrebbero) ottemperare a severissime norme sui filtraggi dei fumi ecc ecc.

miope? arretrato ? bhe un certo tanto tantinello ..... ma come già scritto per ora questa di legge abbiamo.

Ultima modifica:
Alto