• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caprifoglio disordinato

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato lo scorso anno una lonicera Hall's Prolific che è cresciuta parecchio in altezza fino a 2mt e oltre ma si è molto spogliata alla base, dove mi servirebbe riempirla perchè mi fa da barriera visiva al confine coi vicini.
Consigli di potatura??
 

Allegati

  • Estate 2013 (18).jpg
    Estate 2013 (18).jpg
    99,6 KB · Visite: 500

David 75

Giardinauta
Anche io ho una pianta di "Caprifoglio". La base va tenuta ombreggiata o si spoglia, mentre la parte sopra può stare al sole. Questo l'ho imparato a mie spese e forse è anche il tuo caso. Rimango in attesa anche io di ulteriori risposte.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non sono un gran polliceverde, ma per quel che ne so quasi tutte le rampicanti con fusto legnoso (e che non perdono la parte aerea nelle stagioni di "letargo") hanno questa prerogativa ........dato che spogliandosi alla base riescono a concentrare e ottimizzare la crescita della chioma e della fioritura dove più serve .......cioé al sole.......tanto per citarne alcune ........glicini, rinco , alcune clematis (praticamente tutte quelle sempreverdi) , bignonie/campsis .......
se vuoi evitare che rimangano spoglie alla base devi andare di drastiche potature........così ricacciano anche lungo i fusti......(bhe a dirla tutta e per esperienza con le bignonie/campsis succede molto di rado)
:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto