• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caprifoglio che mi fa impazzire!!

njnye

Florello Senior
Se si esagera col nuovo vaso ci si trova un sacco di terriccio che trattiene acqua. 4 volte quelle vecchie onestamente mi sembra eccessivo. L'ideale sarebbe limitare l'aumento e liberare le vecchie radici in modo che vadano a colonizzare il nuovo vaso. Questa operazione almeno l'hai fatta o ti sei limitato al falso rinvaso?
Attenzione ai marciumi, con questo clima ci vuole poco (quello o a lessare le radici)
 

Alessandro65

Aspirante Giardinauta
L'operazione di liberare le radici l'ho fatta però non proprio accuratamente... A tuo parere le radici riescono lo stesso ad espandersi nei nuovi vasi e in che tempi?
 

Alessandro65

Aspirante Giardinauta
Il caprifolio non é esigente per l'acqua....meglio lasciar asciugare il suo terriccio....e procedere ad irrigarlo solo allora...certo in piena terra si arrangia in tutto per tutto ....ma é in vaso e va irrigato e concimato ( più che altro andrebbe concimato a fine inverno prima del risveglio e della fioritura e neanche tanto ....ora di concime non se ne parla....troppo caldo)
....quindi di mio ti direi di controllare la ripresa cominciando ad eliminare le foglie secche e quelle gialle ( mi raccomando delicatezza ed accortezza per non spezzare le ramificazioni)cosí avrai cognizione sui progressi o se le foglie gialle e secche continueranno e pota le parti apicali delle ramificazioni per darle uno spunto ulteriore nella crescita...lascia asciugare , non seccare, ancora
un po il terriccio con sto caldo basterá un giorno in più .....
Mi raccomando i vasi sul fondo DEVONO essere forati ( per una vasca chiaramente i fori dovranno essere due quindi controlla ed eventualmente falli tu )
Buongiorno, scusa se disturbo ancora, è passata una settimana da quando ho fatto il travaso, ma non ho notato significativi miglioramenti. Le foglie quelle che non sono seccate risultano ancora avvizzite. Si da qualche parte vedo qualche isolato piccolo germoglio... Secondo il tuo parere è ancora troppo presto? Grazie e cordiali saluti.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno, scusa se disturbo ancora, è passata una settimana da quando ho fatto il travaso, ma non ho notato significativi miglioramenti. Le foglie quelle che non sono seccate risultano ancora avvizzite. Si da qualche parte vedo qualche isolato piccolo germoglio... Secondo il tuo parere è ancora troppo presto? Grazie e cordiali saluti.
considerato lo stress che ha avuto , pure nell'essere reinvasato con sto caldo.....non aspettarti chissà che cosa entro breve tempo....
però ,mi par di aver capito, già il fatto che non abbia più fatto foglie gialle e secche se unito al fatto che hai notato qualche butto/germoglio....è un buon segno
comunque serve attenzione e pazienza questa è ancora una fase molto delicata per lui....
 
Alto