• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caprifoglio che mi fa impazzire!!

Alessandro65

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ,
ho dei caprifogli in fioriera e puntualmente ogni anno in questo periodo manifestano le problematiche come da foto allegate.
Come si vede la pianta si va defogliando alla base soprattutto, tengo a precisare che in questo periodo ho bagnato ogni sera , con circa 10 litri di acqua per fioriera...( fioriera da 50 cm x 20 ).
Insetti o altri parassiti non ne vedo , non riesco a comprendere se e' dovuto a troppa acqua , troppo poca , o chissa' quale altra causa....
Diverse persone mi hanno prospettato tutto e il contrario di tutto...
Navigo nel buio piu' totale:(.......
Qualcuno di voi esperto mi puo' gentilmente aiutare?
Grazie e cordiali saluti.
 

Allegati

  • Caprifoglio 072017 (FILEminimizer).jpg
    Caprifoglio 072017 (FILEminimizer).jpg
    209,1 KB · Visite: 8
  • Caprifoglio 072017 2 (FILEminimizer).jpg
    Caprifoglio 072017 2 (FILEminimizer).jpg
    226,7 KB · Visite: 12
  • Caprifoglio 072017 3 (FILEminimizer).jpg
    Caprifoglio 072017 3 (FILEminimizer).jpg
    217,9 KB · Visite: 7

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io il caprifoglio ce lho ma in piena terra in giardino ed è una delle più vecchie. Avrà almeno vent'anni, cmq il problema delle foglie può essere dovuto a troppa acqua, non è che le bagni le foglie?
Cmq il caprifoglio in vaso non è il suo ambiente ideale che ha un sistema radicale molto espansivo, magari in una grande vasca di almeno un metro. Questo è il mio consiglio...poi ognuno fa come crede meglio

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Alessandro65

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io il caprifoglio ce lho ma in piena terra in giardino ed è una delle più vecchie. Avrà almeno vent'anni, cmq il problema delle foglie può essere dovuto a troppa acqua, non è che le bagni le foglie?
Cmq il caprifoglio in vaso non è il suo ambiente ideale che ha un sistema radicale molto espansivo, magari in una grande vasca di almeno un metro. Questo è il mio consiglio...poi ognuno fa come crede meglio

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta, in effetti e' quello che mi chiedo anch'io , e' segno di troppa acqua o troppo poca ??? Bagno come ho scritto ogni sera , circa 10 litri per pianta...Ti preciso che ogni anno e' cosi', all'inizio la pianta e' meravigliosa poi quando arriva il grande caldo e inizio ad annaffiare sistematicamente nasce il problema...
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Secondo me dovresti darle il tempo di assorbire l'acqua che gli dai, lasciarla asciugare però senza farle patire la sete e poi la ribagni, ma non bagnare le foglie.
Scusa la domanda ma che esposizione ha la pianta?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Alessandro65

Aspirante Giardinauta
Secondo me dovresti darle il tempo di assorbire l'acqua che gli dai, lasciarla asciugare però senza farle patire la sete e poi la ribagni, ma non bagnare le foglie.
Scusa la domanda ma che esposizione ha la pianta?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
La pianta e' esposta al sole fai conto dalle 12 sino alle 19 piu' o meno in questo periodo...Le foglie io cmq cerco di non bagnarle mai , al limite qualcuna alla base con innaffiatoio puo' bagnarsi un po' , ma come vedi molte foglie anche in alto presentano problemi..Se pero' per un giorno non annaffio , vedo tutte le foglie giu' di tono , se annaffio mi sembra che la situazione peggiori....
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Quello delle foglie giù di tono può essere un fatto che prendono il sole più forte del giorno. Cmq secondo me è che la pianta soffre per lo spazio stretto del vaso.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Alessandro65

Aspirante Giardinauta
Quello delle foglie giù di tono può essere un fatto che prendono il sole più forte del giorno. Cmq secondo me è che la pianta soffre per lo spazio stretto del vaso.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Grazie per le risposte, ma non ho la possibilita' di metterlo a terra , quindi tu cosa faresti?
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Gli dai il verderame per prevenzione alle malattie fungine? Anche questo potrebbe essere utile per il fenomeno del disseccamento delle foglie

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io ho un paio di caprifolio in vasi di terracotta da 60 di diametro per 60 di altezza al sole solo per mezza giornata ...solo la chioma della pianta, che si è abbarbicata sino a c/a 4 metri di altezza, prende il sole diretto per un paio di orette in più e anche in piena estate non gli ho MAI dato più di un 5/6 litri di acqua e solo quando il terriccio comincia davvero ad essere asciutto ( ovvero quando il terriccio è asciutto sino ad una decina di cm sotto terra ...ormai ci ho fatto pratica.... il che avviene praticamente una volta ogni due gg minimo ( e mi riferisco alle temperature che abbiamo avuto sino ad un paio di gg fà cioè altine altine) altrimenti anche, con temperature più fresche (primaverili e /o sfacciatamente autunnali) ogni 3/4 gg ,..... per me rimane la possibilità della troppa acqua e, viste le foglie gialle, forse una carenza di ferro....
sono piante davvero molto rustiche se fosse in piena terra gli andrebbe data , in acqua praticamente niente e/o sporadicamente giusto quando la zolla di terriccio con cui è coperto il suo pane radicale comincia a "far le crepe" dal secco.... ... e non dovresti manco concimarla farebbe tutto da sola.... ma siccome è in vaso...........
MA ZINCATO proprio NO....

PS il caprifolio ( almeno così fanno e curo i miei due ) DI SUO cresce in altezza o striscia ,
ma da sempre la precedenza alla chioma....e abbastanza normale che si spogli il fusto in basso .... se vuoi che rimanga verde e pieno di fogliame anche nella parte bassa del fusto dopo la fioritura , se non è troppo caldo, lo devi cimare così come alla fine dell'inverno, appena si alza sopra lo zero la temperatura, lo devi cimare ( potare i rami apicali ) e dai nuovi rami avrai anche molti più fiori....
un vera appassionata esperta dei caprifolio è njnye....guai chi glieli tocca.....
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Si io ho acquistato fioriera e grigliato annesso tutto assieme con la cassa interna... Però adesso ho Seri dubbi sulla bontà della cosa...
Secondo me hai preso quelle "da patio", ovvero da tenere riparate da usare come divisorio per porticati, gazebi e simili... Al sole assolutamente no, ti va bene che probabilmente le radici non hanno ancora riempito tutto perché se stessero un po' più strette sarebbero già state fatte alla brace!
 

Alessandro65

Aspirante Giardinauta
io ho un paio di caprifolio in vasi di terracotta da 60 di diametro per 60 di altezza al sole solo per mezza giornata ...solo la chioma della pianta, che si è abbarbicata sino a c/a 4 metri di altezza, prende il sole diretto per un paio di orette in più e anche in piena estate non gli ho MAI dato più di un 5/6 litri di acqua e solo quando il terriccio comincia davvero ad essere asciutto ( ovvero quando il terriccio è asciutto sino ad una decina di cm sotto terra ...ormai ci ho fatto pratica.... il che avviene praticamente una volta ogni due gg minimo ( e mi riferisco alle temperature che abbiamo avuto sino ad un paio di gg fà cioè altine altine) altrimenti anche, con temperature più fresche (primaverili e /o sfacciatamente autunnali) ogni 3/4 gg ,..... per me rimane la possibilità della troppa acqua e, viste le foglie gialle, forse una carenza di ferro....
sono piante davvero molto rustiche se fosse in piena terra gli andrebbe data , in acqua praticamente niente e/o sporadicamente giusto quando la zolla di terriccio con cui è coperto il suo pane radicale comincia a "far le crepe" dal secco.... ... e non dovresti manco concimarla farebbe tutto da sola.... ma siccome è in vaso...........
MA ZINCATO proprio NO....

PS il caprifolio ( almeno così fanno e curo i miei due ) DI SUO cresce in altezza o striscia ,
ma da sempre la precedenza alla chioma....e abbastanza normale che si spogli il fusto in basso .... se vuoi che rimanga verde e pieno di fogliame anche nella parte bassa del fusto dopo la fioritura , se non è troppo caldo, lo devi cimare così come alla fine dell'inverno, appena si alza sopra lo zero la temperatura, lo devi cimare ( potare i rami apicali ) e dai nuovi rami avrai anche molti più fiori....
un vera appassionata esperta dei caprifolio è njnye....guai chi glieli tocca.....
Grazie per le tue argomentazioni che ho trovato molto utili , ma una domanda : come fai a controllare di volta in volta se il terreno e' asciutto ad una profondita' di 10 cm? C'e' un metodo pratico e veloce?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie per le tue argomentazioni che ho trovato molto utili , ma una domanda : come fai a controllare di volta in volta se il terreno e' asciutto ad una profondita' di 10 cm? C'e' un metodo pratico e veloce?
:Duhhh si che c'è...;).. tutti i pollici verdi lo sanno .... ;) è suo fratello....:LOL: il dito indice "nero"..... non sto scherzando ... sul serio....lo si infila del tutto nel terriccio e se sotto è ancora bagnato ... ti rimane il dito pieno di terra umida ...e l'unghia nera ....se tirato su il terriccio, sotto, fosse asciutto.... ti basta sfregarti la mano e il polveroso terriccio asciutto si leva senza averti sporcato....
 

Alessandro65

Aspirante Giardinauta
:Duhhh si che c'è...;).. tutti i pollici verdi lo sanno .... ;) è suo fratello....:LOL: il dito indice "nero"..... non sto scherzando ... sul serio....lo si infila del tutto nel terriccio e se sotto è ancora bagnato ... ti rimane il dito pieno di terra umida ...e l'unghia nera ....se tirato su il terriccio, sotto, fosse asciutto.... ti basta sfregarti la mano e il polveroso terriccio asciutto si leva senza averti sporcato....
Buonasera ,
sulla scorta anche dei tuoi consigli ho provveduto a travasare i caprifogli in due fioriere molto piu' grandi , della lunghezza di 1,20 mt , praticamente 4 volte quelle vecchie.Tra l'altro ho constatato che togliendoli dalle vecchie fioriere , le radici avevano ormai riempito tutto lo spazio della cassa zincata.
Ho provveduto a fare un riparo del piede delle piante con della rete ombreggiante.La mia domanda e' questa: se guardo le foglie sono molto avvizzite e giu' di tono , ma la terra risulta internamente ancora umida , sicche' considerando le tante foglie gialle e secche indice da quanto ho capito di eccesso d' acqua , non dovrei irrigare altrimenti vado ancora a peggiorare la situazione... vero? Attendo come mi hai illustrato tu precedentemente e lascio che le foglie siano cosi'...?
Grazie ancora e saluti.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il caprifolio non é esigente per l'acqua....meglio lasciar asciugare il suo terriccio....e procedere ad irrigarlo solo allora...certo in piena terra si arrangia in tutto per tutto ....ma é in vaso e va irrigato e concimato ( più che altro andrebbe concimato a fine inverno prima del risveglio e della fioritura e neanche tanto ....ora di concime non se ne parla....troppo caldo)
....quindi di mio ti direi di controllare la ripresa cominciando ad eliminare le foglie secche e quelle gialle ( mi raccomando delicatezza ed accortezza per non spezzare le ramificazioni)cosí avrai cognizione sui progressi o se le foglie gialle e secche continueranno e pota le parti apicali delle ramificazioni per darle uno spunto ulteriore nella crescita...lascia asciugare , non seccare, ancora
un po il terriccio con sto caldo basterá un giorno in più .....
Mi raccomando i vasi sul fondo DEVONO essere forati ( per una vasca chiaramente i fori dovranno essere due quindi controlla ed eventualmente falli tu )
 
Ultima modifica:
Alto