• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caprifogli chiazzati

gio555

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :)
Ciclicamente i mie caprifogli mi fanno preoccupare :mazza:
Da un paio di settimane sia il belgica che il japonica, pur trovandosi ai lati opposti del balcone (esposto a sud, molto caldo se c'è sole, soggetto a vento) presentano le stesse chiazze sulle foglie.

Belgica
muffa2.jpg
Japonica
muffa3.jpg

Ho dato venerdì una applicazione di fungicida spray, ma forse è meglio togliere anche le foglie ormai compromesse, che dite?

Grazie per qualsiasi aiuto! :)

DarioDario

Giardinauta
Sembrano danni da sole.. ustioni..
Controlla se le foglie in ombra hanno le stesse macchie

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
evita i prodotti spray.
a parte il pessimo rapporto qualità / prezzo, il gas che fa uscire il prodotto, fa un effetto gelo ( se senti la bomboletta si raffredda ) danneggiando il fogliame se non stai a 30-35 cm di distanza.
meglio prodotti da diluire e vaporizzare.

gio555

Aspirante Giardinauta
Ieri sera ho fatto il primo trattamento con fungicida in polvere bagnabile (mix di rame, zolfo e un altro componente che ora non ricordo) :)
Ogni quanto è da ripetere?
Sulla confezione è indicato ogni 8-10 giorni in fase preventiva...ma qua siamo in piena lotta! :martello2
Le foglie più colpite sono da eliminare? Dubito che siano recuperabili...

gio555

Aspirante Giardinauta
In effetti ieri sera, mentre controllavo, è bastato toccarle perchè cadessero quasi tutte.
Perfetto, 2 o 3 volte...con un intervallo di una settimana tra i trattamenti? Salvo piogge!

Alto