• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Capriflglio

M

Mauro

Guest
Ho trapiantato poco tempo fa una piantina di caprifoglio (lonicera caprifoglio) con tanto di radici, in vaso. Qualcuno sa darmi qualche consiglio su questo rampicante ? Abito a Novara, la pianta è sul terrazzo con esposizione Est-Sud-Ovest (praticamente sempre al sole. Si possono già ricavare anche delle talee per avere più piante?
Ciao a tutti, Alberto
 
M

Mauro

Guest
Caro Alberto,
esistono molte specie di lonicera (caprifoglio). Quella più diffusa è la L.caprifolium, o madreselva, pianta rampicante molto robusta, resistente al gelo. In tarda primavera-inizio estate produce fiori bianco-crema molto profumati. Per avere il massimo dalla tua lonicera, dovresti collocarla in posizione luminosa, ma con la base al fresco ed irrigarla frequentemente, provvedendo inoltre a regolari concimazioni. Si tratta comunque di una pianta facile da coltivare, che cresce molto velocemente "abbracciando" con i suoi rami tutto ciò che trova nelle vicinanze. Proprio per questa sua caratteristica di avere rami avvolgenti, ti consiglio di metterla a dimora da subito, con un tutore che sia definitivo, ma non adagiato ad un muro, per evitare riverberi di calore. Nella sua veloce crescita ti consiglio di guidarne i rami controllandoli molto spesso, anche per evitare che si attorcigli in posti inopportuni. Per quanto riguarda le talee, non so esattamente quale sia il periodo migliore per prelevarle, posso solo dirti che la pianta di L.capr. che ho sul terrazzo è stata ottenuta da una talea presa da una pianta selvatica all'inizio della primavera. Non c'è stato alcun problema per riprodurla: niente serra e niente ormoni rizogeni, ma solo acqua e in pochi mesi ha quasi riempito un grigliato di dimensioni 2x2.
Unica nota negativa: sembra che attragga le formiche.
Ciao
Lucia
 
M

Mauro

Guest
Cara Lucia, grazie per il consiglio, ho provveduto a mettere a dimora il caprifoglio direttamente in vaso con i tutori definitivi.
Per quanto riguarda le talee, ho provato a metterne alcune in acqua per aspettare le radichette.
A presto
 
Alto