• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Capperi!

Zappaterra

Aspirante Giardinauta
Vivo a Roma e presso le mura antiche della città nascono spontanee molte piante di capperi.
A parte il bocciolo che si usa in cucina la trovo una pianta dai fiori molto belli e quindi vorrei espiantarla una per trasferirla nel mio giardino ma ho visto che la cosa è alquanto difficile perchè è una pianta delicata e si spezza facilmente, è fortemente abbarbicata dentro il muro e lo stelo principale è sottile.
Qualcuno ha notizie/consigli su come espiantarla e dove e come conviene ripiantarla?
Grazie

california

Florello Senior
stacca quelle che ti sembrano essere cresciute nelle crepe più ampie e fallo in primavera, in maniera tale che le radici ricrecsano in fretta.
piantale in terriccio cn aggiunta di sabbia e sassolini e tienile per i primi gg in ombra..quando vedi che le piante si sn riprese spostale al sole, o a mezz'ombra.innaffiature regolari, facendo asciugare il terriccio tra una e l'altra.

M

marco48

Guest
Spiantare una pianta di capperi da un muro è veramente una operazione difficile, le radici sono mooolto profonde, comunqyue puoi tentare in alla fine dell'inverno prima che la pianta cominci a vegetare. Se vuoi puoi tentare di riprodurla per talea, sempre nello stesso periodo devi preparare delle talee di circa 15 cm di lunghezza da rami vigorosi, le devi interrare completamente e ricoprire con 1 o 2 cm di terra. Se hai terra calcarea è meglio, interrane molte perchè la percentuale di riuscita è circa del 30%, ciao.:Saluto:

Zappaterra

Aspirante Giardinauta
MARCO48 "....talee di circa 15 cm di lunghezza da rami vigorosi, le devi interrare completamente e ricoprire con 1 o 2 cm di terra"
intendi dire tutti i 15 cm interrati sotto 2 cm di terra?

Alto