Cariad
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! sono nuova di questa parte del forum, in genere scrivo nella sezione orchidee
, ma avrei dei dubbi sul mio anturium.
Ce l'ho da 11 anni, l'ho rinvasata due volte, la seconda delle quali questo inizio primavera. Mi sembrava avesse un substrato troppo asfissiante ( non so spiegarmi bene:muro:, mi sembrava troppo compresso e ammassato). Già da questo inverno però ha mostrato sofferenza, le foglie sono leggermente piegate verso il basso e le più presentano grosse macchie nere.:confuso:
In occasione del rinvaso ho fatto pulizzia e guardato com'era messa a livello radicale...mi sembrava messa bene, e in complesso ho buttato via pochissima roba per lo più secca. Ma queste macchie nere mi perseguitano, continua a fare foglioline nuove che dopo qualche giorno anneriscono anche loro.
La tengo in casa, annaffio ogni 5 giorni circa, e comunque controllo che sia asciugato il terreno prima.:crazy:
qualcuno può chiarirmi le idee? grazieeeeeeee
P.S. concimo davvero pochissimo, ho dato solo due volte il concime, e solo quest'inverno, potrebbe essere stato quello? si parla di concime per piante verdi della compo...blando, niente di che.

, ma avrei dei dubbi sul mio anturium.Ce l'ho da 11 anni, l'ho rinvasata due volte, la seconda delle quali questo inizio primavera. Mi sembrava avesse un substrato troppo asfissiante ( non so spiegarmi bene:muro:, mi sembrava troppo compresso e ammassato). Già da questo inverno però ha mostrato sofferenza, le foglie sono leggermente piegate verso il basso e le più presentano grosse macchie nere.:confuso:

In occasione del rinvaso ho fatto pulizzia e guardato com'era messa a livello radicale...mi sembrava messa bene, e in complesso ho buttato via pochissima roba per lo più secca. Ma queste macchie nere mi perseguitano, continua a fare foglioline nuove che dopo qualche giorno anneriscono anche loro.
La tengo in casa, annaffio ogni 5 giorni circa, e comunque controllo che sia asciugato il terreno prima.:crazy:
qualcuno può chiarirmi le idee? grazieeeeeeee
P.S. concimo davvero pochissimo, ho dato solo due volte il concime, e solo quest'inverno, potrebbe essere stato quello? si parla di concime per piante verdi della compo...blando, niente di che.