• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

capelvenere

Eltuena

Guru Giardinauta
La capelvenere è una piantina che mi piace molto ma, purtroppo, non sono mai riuscita a farla sopravvivere. Umidità ne ha per 3/4 ore al giorno, la luce non è moltissima. Forse è la temperatura che lascia un po' a desiderare. L'ultima che ho comprata, dopo circa 1 mese, ha cominciato ad annerire le foglioline. Cosa posso fare per non far morire anche questa?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao eltu,
esistono dverse specie di capelvenere, oltre quella spontanea da noi, tra cui alcune di origine tropicale che avrebbero bisogno in inverno di temperature relativamente alte (14-16°C), ma non credo che il problema stia nella temperatura o nella luminosità, ma nell'umidità dell'aria che deve essere sempre elevatissima evitando però i ristagni d'acqua alle radici. Io per anni ho tentato invano di coltivare quella spontanea, poi non so come delle spore sono entrate nella pseudoserra ed ora ho serie difficoltà a limitarne l'invadenza. Tieni presente che in inverno il nostro capelvenere perde le foglie, ma l'umidità dell'aria deve rimanere elevata. In sintesi posizione da ombra a sole schermato, drenaggio ottimo (non hanno bisogno di molto substrato, a me cresce anche sui muri) ed umidità prossima al 100%.
Pietro Puccio

[ 23.03.2004, 09:40: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]

Alto