• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Canna indica quando dividere rizoma

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno.
Verso la fine di ottobre mi sono portato a casa poco prezzo un bel vaso di canna indica rossa. Col tepore dell'autunno ha continuato a fiorire per un bel po' e quando sono arrivate le gelate l'ho ritirato nell'ingresso delle scale per sicurezza. Il vaso è deformato dallo sviluppo del rizoma e io volevo dividerla anche per metterla in piena terra. C'è un giardino proprio qui nel mio quartiere che ne ha un paio e io ho le aiuole a sud quindi problemi in inverno non dovrebbero esserci.
Cercando online ho visto che c'è chi le divide a fine estate ma anche a primavera. Visto che siamo a Febbraio, io pensavo oramai di trapiantarla e dividerla a inizio primavera a meno che non possa avere qualche vantaggio magari a dividerla ora e a metterla in vasi separati.
Voi che mi dite?
 

Allegati

  • Canna.jpg
    Canna.jpg
    106 KB · Visite: 6

Mile

Florello Senior
Ciao. Io ho provato a coltivarla in piena terra ma non ha superato l'inverno.
Ora le tolgo dal giardino ogni autunno (ottobre) poi in marzo le metto in vaso e a fine aprile le sposto in giardino.
Diventando sempre più grandi, e non avendo vasi immensi, le divido ogni primavera.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Altra opzione.
Potresti dividere, metterle tutte due in terra e poi toglierne una a fine ottobre.
Sì, vero. Diciamo che vorrei evitare di dovermi preoccupare di farlo, per quello pensavo a un backup in vaso.
Per dire, la dalia gialla che ho in terra e quest'anno è diventata enorme, volevo dissotterarla e dividerla. Sta ancora là.
 
Alto