• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Canna da Zucchero

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho dei semi già germinati di canna da zucchero solo che non sò come si comporterebbe la pianta.
Il mio dubbio è quello che potrebbe crescere come la gramigna invadendo il terreno. Qualcuno che la conosce meglio.. come si comporta?

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
sarebbe bello se invadesse tutto, io ne ho due piantine da talea che a inizio estate ho piantato in terra in pieno sole... hanno fatto radici molto forti e profonde e sono diventate molto alte... fanno un po' di polloni alla base e l'effetto è quello di un cespuglio, ma non si allarga (a meno che tu non lo pianti in giro, ma comunque da solo non si allarga, visto che non stolona come la gramigna) (io ovviamente la ritiro in inverno)

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Bene. Il mio intento sarebbe quello di formare un frangivento e creare un muro divisorio tra il terreno di circa 20 metri. I polloni li taglierei eccetto alcuni che potrei diciamo mangiarli (succhiargli il succo :lol:) . Se vorrei prelevare la parte liquida senza attrezzi non saprei proprio come fare.
In tal caso se crescono troppo (Quelli principali che utilizzerei come frangivento) potrei cimarli da sopra tipo a 3- 3,5 metri? Oppure rischio che la canna muoia..

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Grazie Gionni. Mi è venuta un'idea per prelevare il succo dalla canna. Tagliando la corteccia e lasciando l'interno, potrei inserirlo in una semplice centrifuga per frutta? Non so se l'interno è duro o morbido non ne ho mai avuta una pianta. Potrebbe andare?

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
sotto la corteccia è praticamente cavo... il dolce sta nella fibra che compone la canna... bisognerebbe centrifugare tutta la canna ma dovresti comprare una centrifuga per canna :D

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
:lol: io pensavo fosse quella la parte che si mangia :lol: . Sembra impossibile trovare il macchinario.. trovo solo venditori cinesi che la vendono :confuso: .

Ecco come la spremono. Ci vorrebbe qualche metodo faidate a poco costo per uso casalingo :lol: .
[video=youtube;ejWXAuDRA8Y]https://www.youtube.com/watch?v=ejWXAuDRA8Y[/video]

Ultima modifica:
Alto