• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cancro rameale oleandro?

LeoRug

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi chiamo Leonardo e sono nuovo del forum.

Ho un oleandro giovane in vaso sul balcone (comprato circa due mesi fa) e attualmente alto circa 1,5 metri.
Nel primo mese l'oleandro è cresciuto normalmente, nel secondo ha iniziato a soffrire.

Le radici sembrerebbero in buono stato.
L'oleandro consta di tre "tronchi" di cui uno molto danneggiato (possibile cancro rameale? corteggia lacerata rossastra con squarcio del legno interno) che sta facendo inibire completamente la crescita di nuova vegetazione da quel tronco. Inoltre alcuni piccoli rametti che partono da questo tronco si spezzano letteralmente semplicemente sfiorandoli. Si notano anche dei piccoli rametti neri (penso necrotizzati)
Gli altri tre tronchi sono messi un po' meglio. Anche loro però penso siano sotto attacco di un cancro rameale ma in una fase meno avanzata dell'altro tronco. Infatti da quei due tronchi c'è ancora generazione di vegetazione (foglie e fiori). E' molto rallentata ma non è assente.

Sono consapevole che la situazione è difficilmente recuperabile ma vorrei fare un tentativo.

Non sono per nulla esperto, anzi, ma io pensavo di procedere così. Potare il più in basso possibile il tronco più malridotto e ricoprire il taglio con del mastice cicatrizzante a base di rame. Chiudere le ferite degli altri tronchi (sintomi del cancro?) sempre con del mastice cicatrizzante a base di rame.

Inizialmente avevo pensato di usare il Previcur della Bayer a base di propamocarb e fosetyl-al (quest'ultimo sistemico) ma forse non va bene per il mio caso. Inoltre usando il Previcur non potrei più usare sostanze a base di rame (credo).

Attendo i vostri preziosi consigli. Sia operativi sia sui nomi commerciali delle sostanze da utilizzare.
Dubito che mi direte che si possa salvare senza potare nulla ma mai dire mai ...
Se il mio tentativo di recupero estremo non andrà a buon fine fa niente, almeno ci avrò provato.

Scusatemi per la lunghezza del post ...

In basso dalle foto si dovrebbe capire di più

P_20180716_210430.jpg P_20180716_210718.jpg

P_20180716_210739.jpg P_20180716_210657.jpg
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Mah...le fessurazioni sui tronchi di oleandro sono abbastanza comuni. ..ste crepe sono secche o umide, se sono secche dubito sia un cancro...non mi sembra una pianta malata...lboleandro poi è resistentissimo...ne ho visti alcuni convivere per decenni con la rogna...
 
Alto