• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cancro del cipresso.

angelo..

Giardinauta
I miei cipressi da un po di tempo si stanno ammalando uno dopo l'altro,praticamente spunta come una specie di muffa bianca sui rami e dopo un po gli aghi si ingialliscono e seccano,e c'è. Una grande fuoriuscita di resina dal tronco, 2 cipressi sono già molto compromessi (praticamente in uno è seccata tutta la chioma tranne un ramo in basso che ho legato in modo da poter crescere in verticale e sostituire pian piano la parte morta l'altro invece ha seccato tutti i rami tranne 3o4 poi c'è un nuovo getto vicino la punta,negli altri le infestazioni sono di poco conto,anche se si ammalano a vicenda,cosa si può fare per salvaguardarli? E se non vengono curati sono destinati a morire completamente? Vedo sempre più cipressi ammalati in giro. Ecco delle foto di uno dei cipressi (poco compromessi)

angelo..

Giardinauta
Ecco le foto

Allegati

• WP_20151125_15_27_09_Pro.jpg
    WP_20151125_15_27_09_Pro.jpg
    784,8 KB · Visite: 17
  • WP_20151125_15_29_13_Pro.jpg
    WP_20151125_15_29_13_Pro.jpg
    906,8 KB · Visite: 16

angelo..

Giardinauta
sessuno sa dirmi niente? volevo sapere se c'è qualche tipo di cura,perche io ne ho un filare di diverse decine di alberi e si stanno ammalando tutti cominciano a sembrare anche brutti con tutte quelle parti secche stavo anche pensando se non si possono ralvare di abbatterli tutti e sostituirli con altri cipressi da fare a siepe,magari potrei cominciare a piantare dei piccoli ciprssi tra un albero e laltro e poi abbattere le piante "grandi" appena saranno cresciuti un po quelli piccoli,solo che non vorrei che si ammalassero anche loro.
non ci sono delle spece di cipressi immuni a questa malattia? perche ho notato che 2 dei miei cipressi non si sono ammalati e sono diversi rispetto agli altri (quelli non li abbatterei infatti).

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa ma dovresti metter delle foto delle parti che dici essere bianche. Se dovesse essere cancro del cipresso la lotta è problematica assai. Puoi fare dei trattamenti con funghicidi ad ampio spettro, ma non esiste uno capace di colpire il Seridium cardinale

Solenoide

Aspirante Giardinauta
Fosetil alluminio...
1 volta al mese...
Con i miei ha funzionato...
Diciamo che sono stato generoso con il dosaggio...
I sintomi erano uguali alla foto...

Inviato dal mio coso pieno di ditate

angelo..

Giardinauta
vedendo che i rami dei miei cipressi continuavano ad ingiallire e seccare progressivamete ho deciso di dargli una bella sfoltita ho eliminato tutti i rami malati (fin dove sono arrivato) poi ho ragliato tutti i rami più bassi e quelli che si contorcevano tra un albero e l'altro insomma ho tagliato un bel po,ora esteticamente non si vedono parti secche e le piante potate risultano molto più "libere" sono molto più "sbarazzini" avevo letto da qualche parte che far passare l'aria tra i rami è utile per rallentare la malattia,fin ora ho potato solo 4 alberi (è ho accumulato una montagna di rami tagliati) me ne restano una decina,pensate servano a qualcosa le mie potature?

angelo..

Giardinauta
ha un altra cosa? è vero che questa malattia cresce di più in autunno/inverno rispetto che in estate? qundi questa estate si potranno riprendere un po?

XAND79

Aspirante Giardinauta
APRILE 2024r.jpg DOPO 4 MESI.png DETTAGLIO  MUFFA SEGNO BIANCO.jpg

Salve, ho un cipresso / Camaeciparis Leilandi a cui, CONTRO IL MIO VOLERE è stato tagliato il tronco principale in Aprile 2023 a mio avviso troppo alla base e tra l' altro presentava nel centro un leggero incavo / porosità che ho cercato di proteggere con dell' olio generico per ingrassare. A distanza di 8 mesi noto una spece di muffa bianca e volevo chiedere secondo voi cos'e' e cosa dovrei fare per preservare la pianta.
Ho chiesto al giardiniere in aprile come proteggerla( nulla) ora per quei segni bianchi mi dice nesun problema.. ma che se voglio/muore mi da una pianta... Allego delle foto e spero possiate aiutarmi. Grazie : )

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 801411 Vedi l'allegato 801412 Vedi l'allegato 801413

Salve, ho un cipresso / Camaeciparis Leilandi a cui, CONTRO IL MIO VOLERE è stato tagliato il tronco principale in Aprile 2023 a mio avviso troppo alla base e tra l' altro presentava nel centro un leggero incavo / porosità che ho cercato di proteggere con dell' olio generico per ingrassare. A distanza di 8 mesi noto una spece di muffa bianca e volevo chiedere secondo voi cos'e' e cosa dovrei fare per preservare la pianta.
Ho chiesto al giardiniere in aprile come proteggerla( nulla) ora per quei segni bianchi mi dice nesun problema.. ma che se voglio/muore mi da una pianta... Allego delle foto e spero possiate aiutarmi. Grazie : )
Spazzola con setole di ferro, una bella grattata poi metti verderame in pasta e, asciutto lui, copri con mastice per potature. La pianta ha un fusto laterale?

XAND79

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie della risposta.
Confermo che la pianta era di 2 tronchi e c'e' un bel fusto laterale che parte piatto e poi si alza ( vedere 2' foto)
Una curiosita', ma quella cosa bianca che devo asportare è una muffa ?

Alto