• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cancro del cipresso?

chris100

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di poter trovare una soluzione al mio problema. Da anni possiedo un giardino con una tuia che funge da siepe al tutto. Premetto che per questioni di privacy ho dovuto far crescere la tuia in altezza e ahime' anche un po' nel volume inevitabilmente. Annualmente do 3 cicli di medicina anticocciniglia(confidor-reldan) che ho peraltro appena terminato.Purtroppo 2 piante all'interno della mia siepe presentano dei sintomi che sembrano essere cancro del cipresso(cosi' ho letto si chiama) Alcuni rami(anche grandi) si erano seccati,e li ho recisi,purtroppo una delle due sta colando resina dal tronco nonostante all'apparenza dopo i tagli fatti possa sembrare sana.Vi allego 3 foto di cui una del tronco per capire se possa curare con dei prodotti queste 2 piante che presentano questa tumefazione del tronco(in una delle 3 foto si vede).Sperando davvero non sia un cancro irreversibile poiche' le siepi a casa mia sono molto importanti per molti fattori.Allego foto e attendo con molta speranza un vostro parere con una terapia da seguire per cercare di risanarle. DSCN2726.jpg DSCN2727.jpg DSCN2728.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Effettivamente si tratta di cancro rameale una malattia fungiana causata sicuramente dall'andamendo stagionale molto umido che ha fessurizzato i rami da cui escono gli elementi responsabile dell'infezione cioè quel liquido appiccicoso e gommoso in questi casi si devono effettuare dei trattamenti con prodotti fugicidi a base di ditiocarbammati come maneb ,mancozeb cmq c'è anche da dire che quei tagli sono stati effettuati malissimi e vanno rifatti e a sua volta cicatrizati,ciao
 

chris100

Aspirante Giardinauta
ciao grazie per la risposta.Concordo sulle potature,mi sono affidat per anni a gente che aveva solo fretta di farmi il lavoro e prendere i soldi.questa volta me la potero' io.
Per quanto riguarda il funghicida da usare il vivaio di fiducia mi ha dato questo TRI-BASE TWIN funghicida sistemico a base curativa.3 cicli,uno alla settimana,5ml ogni litro di acqua.la composizione(leggo dalla confezione)e':cimoxami puro,ramemetallo puro,coformulanti.Puo' andare bene secondo te?
 
Alto