• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cancro corticale agrumi?

D

Dupin

Guest
ciao a tutti
putroppo non ho foto da mostravi, ma se riesco le farò appena possibile. Ma nel comune ove abito sono stati piantati ormai dal molti anni ( 20-30 anni) degli agrumi ( aranci amari per l'esattezza). Solo che da un paio d'anni la corteccia inizia a satccarsi come se fossere dei platani ( avete presente? ) solo che ciò succede solo in alcuni parti del tronco, or mi chiedo può essere un cancro corticale? perchè se colpisce un ramo quello secca. inoltre il tronco ove si è staccata la corteccia è secco di colore più chiaro. qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?
grazi e atutti ciao

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho un... quarto di idea, ma pure con molti dubbi.
Per orientarmi avrei bisogno di altri elementi, diciamo per proseguire col metodo dell'esclusione.
Intanto, come sembrerebbe di poter arguire dalla tua descrizione, non c'è emissione di gomma: confermi? Dici che la corteccia è chiara, quindi non di color rosa-salmone? La pianta tende per caso a reagire ricacciando? Se ti riesce di tagliare un rametto colpito, guarda la sezione di che colore è. Controlla poi se c'è qualche sintomo sulle foglie come tacche sbiancate tra le nervature di quelle più giovani, o variegature o bollosità (quest'ultime anche sui frutti); o ancora qualche altro segno sul tronco e sul colletto, tipo concavità o rientranze, o ancora piccole protuberanze.
Ciao e buona osservazione

D

Dupin

Guest
ciao
allora oggi andrò ad osserverle con più attenzione, ma essendo comunali se mi vedessere tagliare un ramentto penso che potrei perdere l'uso delle mani :))
allora 1) nessuna emissione di gomma
2) colore corteccia chiaro, non mi pare rosato, ma ti dirò meglio stasera dopo l'osservazione
3) la corteccia che "stacca a striscie lungo il tronco non viene sosituita
4) le foglie mi paiono tutte sane, senza bollosità o clorosi. ma anche su questo controllerò meglio
ciao a presto stasera ti darò maggio informazioni.e grazie per avermi ripsosto

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'arancio amaro dal punto di vista fitopatologico è suscettibile alla tristezza, al mal secco, sensibile ai nematodi e molto resistente alla Phytophtora;
qui trovi le principali malattie con alcune foto http://www.ilpolliceverde.it/web 2/fitopatie1.htm
se potessi pure postare alcune foto aiuteresti nella possibile identificazione della malattia.

Ciao

D

Dupin

Guest
chiedo scusa a tutti, ma non son riuscito comne promesso ad osservare con più attenzione i sintomi...
ma riparetrò al mio errore prima possibile.
per le foto non so se riuscirò a metterle, ma anche per quelle farò il possibile!
ciao a tutti!

D

Dupin

Guest
allora oggi ho fatto il mio dovere son andato a controllare.ho controllato le foglie tutte sono ok! tranne quelle so rametti colpito che son secche.
Poi sui rami grossi il patogeno colpisce solo metà ramo. da una metà è secco e dall'altra fa rami germogli etc... non ha un direzione predominante il seccume, ovvero le parti colpite non son tutte a nord, o cose del genre sono completamente a casaccio. partono dalla base del tronco, a metà tronco solo su alcuni rami.
ribadisco nessuna bollosità ed l'alberò non cerca di ricortecciare. le piante mostrano un sacco di potuberanze da cui nascono germogli, ma penso quelle sia fisiologiche. me le ricordo da sempre.
altro?
aspetto vostre notizie
ciao

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Molto bene l'osservazione, cionondimeno io non mi sento di azzardare diagnosi, salvo escludere tendenzialmente a questo punto una fisiopatia. Tra gli agenti biotici se ne possono accantonare in verità più d'uno semplicemente per l'assenza di emissioni gommose o essudati, però ne rimangono ancora parecchi, dai virus a funghi responsabili di disseccamenti rameali fino al mal secco (non credo che subiresti il...taglio delle mani se prelevi un rametto per vedere in sezione: al vigile puoi sempre dire che lo fai per salvaguardare il patrimonio cittadino, dunque un civico e meritorio interessamento!).
Ciao
Ciao

D

Dupin

Guest
ciao
allora ho controllato ma non ho visto rametti piccoli ( staccabili rompendoli a mano ), e di andar con il suracco non penso me lo permettano... :-(
che altro dire? boh non so.. che le piante continuano comunque a crescere... perciò possiamo escludere malattie "mortali" o comunque con mortalirà a breve termine. è qualche anno che le vedo colpite. Non ho notato muffe o comunque micelii nelle zone colpite, almeno non superficialmente.
ciao

olito

Aspirante Giardinauta
Vecchiai ? si stacca la corteccia perche in quel punto non arriva piu la linfa probabilmente per l'oclusione di un vaso linfatico .

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La prossima volta che scendo a Bordighera guarderò se vedo qualcosa di analogo: anche lì viali e strade sono ornate di aranci (vorrà dire che nella borsa del motorino nasconderò...le forbici).
Ciao a tutti

Alto