Chi non ha nulla dentro di sé troverà sempre un motivo per odiare.
Può essere per quello, oppure per il colore diverso, gente così ha odio per tutto, sono "persone" incapaci di amare profondamente, senza capire la cosa più importante...che le diversità ci rendono tutti migliori e più ricchi, e sono belle, di qualunque tipo siano.
Che riguardi il sesso, o un colore, o un handicap, una malattia o altre cose che ora non mi vengono in mente...cmq tutte sono da rispettare e condividere.
Non mi piace dire "tollerare"... perché la tolleranza può nascondere in sé cmq una non comprensione, quando invece sarebbe bene che la comprensione ci fosse, e si potesse condividere con chi non è solo un nostro riflesso ma un essere a sé, per fortuna, con le proprie caratteristiche fisiche e mentali da cui apprendere, e da amare soprattutto.
E' vero che già la tolleranza sarebbe un passo in avanti...è che vedi che il mondo va al contrario? Vieni giudicato male anche se solo osi amare due persone allo stesso tempo...però poi ci sono interi Paesi che restano liberi di odiarsi a vicenda, e si fanno la guerra continuamente. Non è un controsenso enorme? Un paradosso della nostra società?
Su questo aspetto riflettevo con un caro amico tempo fa, l'odio è lasciato più libero rispetto all'amore, da sempre...così si dà più peso alle corna che a tutto il resto, a tutto l'orribile odio con la sua violenza che gira intorno a noi.
Non è incoraggiante affatto...per niente proprio. E non me ne farò mai una ragione.