• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

campo di battaglia

flic71

Aspirante Giardinauta
diluvia anche a Scandicci (FI), però per fortuna le mie piantine resistono, a parte la povera surfinia che ha tutti i fiori piegati ---> ma poi non ritornano su col sole? :cry:

però gerani, azalea e piante aromatiche stanno beneficiando alla grande della pioggia. L'azalea sta piena di foglie e verde che + verde non si può :food:
 

francoises

Giardinauta Senior
Mi aggiungo al bollettino di guerra.
E' una settimana intera che sposto vasi sotto il balcone, poi di nuovo sul balcone, poi decido di far prendere un pò di acqua piovana alla camelia - ma un pò pero - così è troppa....!!! :eek:
allora risposto il tutto anche i gerani perchè sono troppo giovani e non possono sopravvivere :( e poi ...
e poi le rose stanno sbocciando, i rinco aprono le piccole eliche bianche, l'alisso in aiuola è spiaccicato sul terreno e.... questa mattina...............
................ c'era un fungo nel prato ......:cry::cry::cry::cry: ....

ho piantato la dicondra tra le fughe delle mattonelle nel prato...i funghi sono cresciuti pure lì!!!!Almeno si potessero mangiare.....:(:(:(
 

costateo

Maestro Giardinauta
Beh, dai ragazzi, è vero che tutti i nostri fiori sono prostrati, ma siamo ancora nella normalità. Tutte, o quasi, le nostre piante/fiori si riprendono facilmente al primo sole. L'unica cosa che dobbiamo temere come la peste è la grandine.:eek:
Quella sì che è una disgrazia. La pioggia se non esagera è benefica. E ancora siamo nella norma. Pensate a quando sotto i raggi del sole tutto tornerà come prima!
Ciao a tutti :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E io che ho tutte le piante grasse con sottovaso colmo d'acqua? :fifone2:
Mi toccherà fonarle! :lol:

Purtroppo i sottovasi devo tenerli, altrimenti quando annaffio allago il terrazzo e anche chi passa di sotto :D, ma quando piove così tanto è 'na tragedia!
Comunque ora qui c'è una parvenza di sole... :eek:k07:
 

vesna

Maestro Giardinauta
qui dilluvia! ieri notte alle 2 mi ha svegliato il temporale.
mai stata cosi felice di avere un balcone coperto!
 

anairolf

Aspirante Giardinauta
Dal nostro corrispondente da Roma

Piove, guarda come piove, senti quanta acqua viene giù.....
ogni tanto ci fa sperare con un sospetto di sole e poi...Piove, guarda come piove, senti quanta acqua viene giù.....
io penso ai miei poveri ortaggi piantati nel mio orticello di Fiumicino :cry: chissà se il mare non li ha travolti?!?!
proprio in questo momento è esploso un tuono tremendo.
Coraggio fino a giovedì dopo il sole dovrebbe tornare e con esso tutte le nostre beneamate piantine si ravviveranno.
Io sono sempre ottimista quando non vedo nero!!!!
:cool3: :love_4:
 

pavola33

Giardinauta
D'accordo con Costateo: la pioggia intensa, che anche a Roma oggi sta dando il meglio di sé, sicuramente prostra tutte le piante ma auguriamoci solo di scampare alla grandine.....

anche perché ho messo fuori quasi tutte le mie piante da appartamento per farle lavare e se grandina................. MAMMA MIA CHE COMBINOOOOOO :burningma:burningma:burningmacat:cat:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
D'accordo con Costateo: la pioggia intensa, che anche a Roma oggi sta dando il meglio di sé, sicuramente prostra tutte le piante ma auguriamoci solo di scampare alla grandine.....

anche perché ho messo fuori quasi tutte le mie piante da appartamento per farle lavare e se grandina................. MAMMA MIA CHE COMBINOOOOOO :burningma:burningma:burningmacat:cat:


nooooo, la grandine noooo!!!
quest'anno il mio pesco sembra intenzionato a partorire qualche frutto, se grandina è la fine!!!!!!!! :(
 

Sami.1

Giardinauta Senior
dopo il giro di ricognizione, posso tirare un sospiro di sollievo.
Il rendiconto vede le rose parzialmente afflosciate per il peso, sono fiduciosa che si riavranno, per il resto i nasturzi giganti hanno fatto bene il loro compito di ombrelli proteggendo chi stava al di sotto e a parte il fiore che è unpò andato stanno bene. I Fiori di Rynco sono ancora al loro posto :love::love:, quella che se l'è vista peggio è la verbena, si sono afflosciati i fiori, per quanto riguarda la surfinia, ne ho aproffitato per decidermi ad accorciarle i lunghi rami...vedremo se si riprenderà alla grande o no...ora sembra voler uscire il sole speriamo bene:squint:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche io ho fatto un giro di perlustrazione...tutto fradicio, le rose quasi a terra, il caco ha perso la metà dei fiori, qualche foglia sparsa qua e là...voglio il solecat:
 

Sami.1

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::cry:mi ha chiamato il moroso a 30 km da qui sta grandinando da 10 minuti ho il terrore che arrivi anche qui e mi devasti tutto
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
dopo il giro di ricognizione, posso tirare un sospiro di sollievo.
Il rendiconto vede le rose parzialmente afflosciate per il peso, sono fiduciosa che si riavranno, per il resto i nasturzi giganti hanno fatto bene il loro compito di ombrelli proteggendo chi stava al di sotto e a parte il fiore che è unpò andato stanno bene. I Fiori di Rynco sono ancora al loro posto :love::love:, quella che se l'è vista peggio è la verbena, si sono afflosciati i fiori, per quanto riguarda la surfinia, ne ho aproffitato per decidermi ad accorciarle i lunghi rami...vedremo se si riprenderà alla grande o no...ora sembra voler uscire il sole speriamo bene:squint:

Meno male Sam!!! :rolleyes:
Ti meriti un bell'applauso per il coraggio dimostrato potando la surfinia :hands13::hands13::hands13:

:eek:k07:
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Grazie Giada...se poi però non ributtano me la faccio con te e Anna :lol::lol:

per fortuna il pericolo grandine sembra scongiurato, dopo il primo timido raggio di sole ha fatto di nuovo uno squasso pauroso, ma niente pallien di ghiaccio :fifone2::fifone2:
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Grazie Giada...se poi però non ributtano me la faccio con te e Anna :lol::lol:

per fortuna il pericolo grandine sembra scongiurato, dopo il primo timido raggio di sole ha fatto di nuovo uno squasso pauroso, ma niente pallien di ghiaccio :fifone2::fifone2:

Vedrai che il tuo coraggio sarà ricompensato!!! :food:

Meno male x la grandine scongiurata!!! :froggie_r
 

molly

Aspirante Giardinauta
Anche io ho fatto un giro di perlustrazione...tutto fradicio, le rose quasi a terra

Le mie stamattine erano a terra!!
Che tristi sembravano... :(
e ancora piove!! :cry::cry: sembra che stasera migliori! :confused: Speriamo :storto:
 

luna70

Giardinauta
Da me ha povuto quasi ininterrottamente da sabato pomeriggio fino a ieri sera.
A parte la rabbia e lo sconforto personale, anche per me il cruccio maggiore sono state le mie piantine.
Nel giardino è un disastro. In particolare le rose, che avevano iniziato a fiorire hanno tutte le corolle sfatte e i rami completamente afflosciati a terra:cry:
Per non parlare della fioritura delle azalee e rododendro, che questo tempo pazzo aveva fatto ritardare e che la pioggia di questi giorni ha completamente distrutto.
Si sono salvate solo le piante che ho sul balcone coperto, anche se il vento forte di questi giorni le ha parecchio strapazzate.
Le surfinie, per tentare di salvarle le ho girate verso l'interno....:embarrass, io dalla finestra mi vedo i fiori... ma da fuori si vedono solo le balconette :ciglione::ciglione:.
VOGLIO IL SOLE!!!!!!!!:burningma
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Io non ho ancora avuto il coraggio di guardare fuori, ma stasera faccio un giro in giardino. Speriamo...........

L'altro giorno avevo notato le prime due rose Accademia e ho pensato: domani le fotografo.......... chissà come sono conciate

Comunque stamattina qui non ha ancora piovuto, nonostante le previsioni dessero pioggia per tutto il giorno. La nuvoletta del ragionier fantozzi si è spostata :hands13:
 
Alto