• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campo da calcio - cura del prato nel periodo invernale

Pepozzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Faccio parte di una piccolissima società sportiva e seguo la cura del nostro campo sportivo solo come piacevole hobby. Con il nuovo anno la ditta che ci curava il prato del campo sportivo ha chiuso l'attività. Nell'attesa di trovare un altro valido sostituto vorrei chiedervi se in questo periodo è utile fare qualche intervento che, anche con le nostre misere attrezzature, possiamo effettuare in autonomia.

Vi spiego un po' lo scenario: prima dell'inverno (fine novembre), tramite la ditta che curava il campo, abbiamo eseguito una concimazione con il concime Landscaper Pro 15-5-16 Universtar Balance. I risultati ottenuti sono stati molto soddisfacenti, e siamo riusciti a mantenere un bel prato nonostante non ambiamo certo ad avere un campo da Serie A.

Verso la fine di dicembre, ad attività ferme, si è abbattuto il gelo che è perdurato fino alla fine di gennaio, il quale ha indebolito l'erba e (scusate la poca tecnicità) l'ha ingiallita.

A questo punto vi chiedo, per quanto poco si possa intuire dalle mie parole, è opportuno valutare una concimazione o qualche intervento per rinvigorire il prato in questo periodo? O conviene non intervenire sino alla primavera?

Vi chiedo di scusarmi per la poca tecnicità, intanto vi ringrazio per eventuali consigli.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Verso inizio marzo puoi procedere con una concimazione azotata a lenta cessione. (esempio Green 7 della herbatech o Sprint N della bottos)
Se necessario si usa anche defeltrare tramite verticut la superficie dopo il taglio (o prima) e prima della concimazione azotata in questione.

Filippo
 

Pepozzo

Aspirante Giardinauta
Ciao @Filippo , grazie mille per la tua risposta!

Di solito ad aprile, nella pausa pasquale che offrono i campionati, provvediamo a sabbiare il terreno e ad eseguire una concimazione. Questo consiglio che mi hai dato tu, andrebbe eventualmente a togliere questa seconda concimazione che andremmo a fare a metà aprile, giusto? Oppure posso mantenerla?

PS: ovviamente spero per aprile di aver trovato la nuova azienda che ci curerà questi interventi, ma era giusto per non fare qualcosa di inopportuno.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Le concimazioni a lenta cessione di inizio primavera di solito coprono un range di 80/90 giorni circa, quindi sareste a posto fino a maggio circa, quando poi si rendera' utile concimare con un alto titolo potassico antistress in vista dell'estate.
Sabbiature, arieggiature e defeltrature sarebbe meglio farle subito a inizio stagione per ottimizzare i tempi e sfruttare la concimazione azotata per un recupero piu' veloce di una superficie funzionale e sfruttabile al massimo.
 

Pepozzo

Aspirante Giardinauta
Benissimo, come riferimento della quantità posso tenere quello consigliato dal produttore (30-35 gr/m2)?

Per quanto riguarda le altre operazioni, purtroppo a causa di alcune manifestazioni sportive che si svolgono nell'impianto siamo costretti a rivedere un po' il calendario degli interventi e quindi siamo arrivati a fare una sabbiatura a marzo-aprile. Questa sabbiatura e concimazione ci garantisce una buona resa per il periodo di aprile-giugno (in cui abbiamo un importante torneo), ma indubbiamente nell'inverno successivo paghiamo un po' dazio.
Fino ad oggi, nel periodo primaverile abbiamo sempre ottenuto un manto erboso di alto livello, l'obiettivo sarebbe quello di mantenerlo per (quasi) tutto l'anno, magari impegnandomi per quanto possibile in prima persona, ovviamente consci che non per tutto si possono sostituire i professionisti del mestiere.

Diciamo che sarebbe bello se riuscissimo ad occuparci noi delle concimazioni seguendo un programma di tre/quattro concimazioni (fine maggio-giugno / settembre / fine novembre / primavera) e delegare a terzi le operazioni di arieggiatura e sabbiatura, piuttosto che altre operazioni per pareggiare il terreno o eventuali trasemine.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Va bene per le dosi.
Sì, se riusciste a trovare una forma di manutenzione così sarebbe buona cosa, sicuramente.
 
Alto