• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

campanula

crsimug

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho comprato questa pianta di campanule, in fiore, e dopo 4 giorni di assenza da casa questo è il risultato
campanule.jpg

secondo voi le di cosa hanno bisogno?
Necessitano di più innaffiature?
o forse l'esposione in penombra non va bene.
grazie

quadricromia

Guru Giardinauta
Ritengo che gli sia mancata l'acqua, ma parecchio.
L' esposizione in ombra non può causare questi effetti, ma la siccità si.

Magari in quei quattro giorni in cui sei manacata ha fatto parecchio caldo...

sara1

Giardinauta Senior
le foglie pero' non sembrano appassite,sicuramente l'acqua male non gli fa ma secondo me i fiori sono semplicemente sfioriti e dovrebbero esserci i boccioli nuovi. anche la mia appena l'ho portata a casa e' sfiorita tutta ed era bruttina ma adesso sta facendo tanti fiori nuovi

marica

Apprendista Florello
guarda io ce l'ho all'aperto e anche se innaffiata regolarmente,i fiori un mesetto fa erano diventati come i tuoi,ho tolto delicatamente tutti i fiori secchi che sono riuscita ed ora sta' rifiorendo ed ha parecchi bocciolini nuovi,sicuramente un po' d'acqua non gli fara' male.
in bocca al lupo

crsimug

Aspirante Giardinauta
niente da fare.... questa pianta non reagisce, o meglio sta facendo dei boccioli nuovi, ma si seccano in pochi giorni...

marica

Apprendista Florello
allora,quella che vedi sotto i falsi gelsomini e' la campanula come la tua,ora l'ho trapiantat su un vaso singolo e credo che soffra il caldo perche' le foglile si seccano anche se gli do acqua,quindi la spostero'

Immagine152.jpg

ora te ne mostro un'altra di un'altro tipo che e' cresciuta in 3 mesi a mezzo a disisura(pensa che erano 3 fogliette minuscole con un pezzetto di radice ed ora guarda

Immagine153.jpg

ora a distanza di 10 giorni dalla foto e' piena di bocciolini:love:

mi sembra strano che ti si secchino i boccioli,forse non le piace la posizione,oppure ha bisogno di un po' di concime,non saprei,spero che qualcuno possa dirti che fare perche' e' un peccato che perdi la fioritura che e' stupenda!

vesna

Maestro Giardinauta
crsmug è la mancanza d'acqua e presumo anche vaso piccolo.
deve stare in ombra luminosa e devi togliere i steli che portano i fiori apasiti.
se la inafi come si deve (praticamente tutti i giorni adesso visto le temperature e il sole che ce) li portera a maturazione i nuovi boccioli.
fa conto pero che siamo a fine fioritura per quel che riguarda questo tipo di campanula.
la mia ha subito due botte di caldo (asenze mie una di 4 gg e una di 3 gg) e si è ripresa entrambe le volte proprio perche messa al ombra e dopo aver bevuto bene.

Alto