• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

campanula rossa

sonny82

Aspirante Giardinauta
amici vi posto le foto della mia pianta, spero di non sbagliare a definirla campanula, da un pò di tempo sembra sia sofferente, ha perso molte foglie che prima di cadere si sono ingiallite come in foto.
so che questa pianta non ama molto l'acqua, e per questo ne do poca, anche concime solo un aio di volte e l'ultima più di due settimane fà.
di che si può trattare?
all'inizio dell'estate ha avuto problema di afidi, che ho trattato e debbellato col cosmotrin, di fatto dopo si è ripresa alla grande germogliando e facendo tanti fiori, ma ora sta in queste condizioni...
IMG_0817.jpg IMG_0816.jpg

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao a me non sembra una campanula comunque volevo sapere se è stata spostata o se ha preso vento. Non mi sembra cosi' mal messa io le darei ferro chelato arricchito di microelementi

elle61

Guru Giardinauta
Ciao sonny, a me la tua pianta sembra una dipladenia, o mandevilla...
Ti consiglio di fare un cerca sul web, se la riconosci troverai molte info su come trattarla.

elle

Green95

Fiorin Florello
Quoto elle,è una Dipladenia Sanderi :)
Togli il sottovaso,questa pianta ama l'umidità ma non i ristagni idrici

sonny82

Aspirante Giardinauta
si l'ho chiamata così ma ero sicuro non si trattasse di quella.
quindi metterò un pò di ferro chelato, tolgo il sottovaso. come esposizione meglio al vento o più riparata?

sonny82

Aspirante Giardinauta
tutto fatto, e sarà l'impressione ma sembra già stare meglio.
il ferro chelato ogni quanto lo devo mettere? ogni volta che annaffio (con quale cadenza và annaffiata)?
grazie!

Green95

Fiorin Florello
A me non sembra abbia bisogno di ferro,quelle macchie sulle foglie gialle farebbero pensare più ad un fungo,ma poiché sono le foglie più vecchie potrebbe essere anche ricambio naturale :eek:k07:

Alto