• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camminamento pedonale

Flowerbello

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, di nuovo.
Ho bisogni di consigli per fare un camminamento pedonale su un prato già esistente.La lunghezza del camminamento è di 20 mt circa e come ho già specificato negli altri thread ho bisogno di spendere il meno possibile a scapito della bellezza del lavoro, ma che rimanga comunque un lavoro rapido da svolgere senza particolari preparazioni del terreno e che rimanga semplicemente pratico e funzionale. Ripeto, la forma non è essenziale quanto il minor dispendio di denaro possibile. Io pensavo di posarci semplicemente delle lastre di pietra sopra il prato. Secondo voi ci sono problemi? Avete altre soluzioni ECONOMICHE migliori? Grazie ancora ragazzi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
purtroppo qualsiasi cosa metterai sul prato senza adeguata/qualsiasi "preparazione o letto di posa" non sarà stabile e tenderà a muoversi/sprofondare/"deperire" in tempi brevi
ad esempio le lastre potrebbero spezzarsi.....
intendiamoci preparare un "letto di posa" (che è praticamente obbligatorio) è ciò che costa meno ovvero il tutto lo si può fare benissimo anche con il faidate quindi senza spese accessorie.
l'eventuale costo del "sentierino pedonale e/o carrabile" sono sempre e solo i materiali .....chiaro che se però si commissiona tal lavoro ad "altri" il prezzo potrebbe aumentare notevolmente data l'obbligatoria manod'opera (letto e posa) che se pagata risulterà essere il costo maggiore per il "sentierino".
in definitiva la spesa per un sentiero pedonale e/o carrabile potrà risultare abbastanza economico e funzionale solo se fatto in proprio .....
ti posto un link a tal proposito per farlo con il faidate http://forum.giardinaggio.it/macchi...1-sentiero-fai-da-te-un-giardino-discesa.html
e risulteranno soldi ben spesi se tale sentiero verrà fatto da noi, sempre ed in ogni caso , il meglio possibile e, fatto così , durare/funzionare per molto tempo.

economia del tutto:
se le pietre tu le hai già di tuo, o le potrai avere "regalate o in altro modo" a costo zero o molto basso
è un conto ma se le "beole e/o lastre di pietra" le dovrai comprare..... occhio al prezzo perchè non sempre sono a buon mercato.... anzi
ed occhio pure allo spessore infatti quelle "poco care" hanno spessori molto limitati e senza adeguato letto di posa rigido ed in cemento..... avrai un ben poco funzionale "sentiero" a disposizione e per un periodo molto molto limitato.........
 
Ultima modifica:

Flowerbello

Aspirante Giardinauta
purtroppo qualsiasi cosa metterai sul prato senza adeguata/qualsiasi "preparazione o letto di posa" non sarà stabile e tenderà a muoversi/sprofondare/"deperire" in tempi brevi
ad esempio le lastre potrebbero spezzarsi.....
intendiamoci preparare un "letto di posa" (che è praticamente obbligatorio) è ciò che costa meno ovvero il tutto lo si può fare benissimo anche con il faidate quindi senza spese accessorie.
l'eventuale costo del "sentierino pedonale e/o carrabile" sono sempre e solo i materiali .....chiaro che se però si commissiona tal lavoro ad "altri" il prezzo potrebbe aumentare notevolmente data l'obbligatoria manod'opera (letto e posa) che se pagata risulterà essere il costo maggiore per il "sentierino".
in definitiva la spesa per un sentiero pedonale e/o carrabile potrà risultare abbastanza economico e funzionale solo se fatto in proprio .....
ti posto un link a tal proposito per farlo con il faidate http://forum.giardinaggio.it/macchi...1-sentiero-fai-da-te-un-giardino-discesa.html
e risulteranno soldi ben spesi se tale sentiero verrà fatto da noi, sempre ed in ogni caso , il meglio possibile e, fatto così , durare/funzionare per molto tempo.

economia del tutto:
se le pietre tu le hai già di tuo, o le potrai avere "regalate o in altro modo" a costo zero o molto basso
è un conto ma se le "beole e/o lastre di pietra" le dovrai comprare..... occhio al prezzo perchè non sempre sono a buon mercato.... anzi
ed occhio pure allo spessore infatti quelle "poco care" hanno spessori molto limitati e senza adeguato letto di posa rigido ed in cemento..... avrai un ben poco funzionale "sentiero" a disposizione e per un periodo molto molto limitato.........

Grazie Marco.Si,il faidate non è mai stato un problema...grazie x il link.
 

Flowerbello

Aspirante Giardinauta
purtroppo qualsiasi cosa metterai sul prato senza adeguata/qualsiasi "preparazione o letto di posa" non sarà stabile e tenderà a muoversi/sprofondare/"deperire" in tempi brevi
ad esempio le lastre potrebbero spezzarsi.....
intendiamoci preparare un "letto di posa" (che è praticamente obbligatorio) è ciò che costa meno ovvero il tutto lo si può fare benissimo anche con il faidate quindi senza spese accessorie.
l'eventuale costo del "sentierino pedonale e/o carrabile" sono sempre e solo i materiali .....chiaro che se però si commissiona tal lavoro ad "altri" il prezzo potrebbe aumentare notevolmente data l'obbligatoria manod'opera (letto e posa) che se pagata risulterà essere il costo maggiore per il "sentierino".
in definitiva la spesa per un sentiero pedonale e/o carrabile potrà risultare abbastanza economico e funzionale solo se fatto in proprio .....
ti posto un link a tal proposito per farlo con il faidate http://forum.giardinaggio.it/macchi...1-sentiero-fai-da-te-un-giardino-discesa.html
e risulteranno soldi ben spesi se tale sentiero verrà fatto da noi, sempre ed in ogni caso , il meglio possibile e, fatto così , durare/funzionare per molto tempo.

economia del tutto:
se le pietre tu le hai già di tuo, o le potrai avere "regalate o in altro modo" a costo zero o molto basso
è un conto ma se le "beole e/o lastre di pietra" le dovrai comprare..... occhio al prezzo perchè non sempre sono a buon mercato.... anzi
ed occhio pure allo spessore infatti quelle "poco care" hanno spessori molto limitati e senza adeguato letto di posa rigido ed in cemento..... avrai un ben poco funzionale "sentiero" a disposizione e per un periodo molto molto limitato.........

Ciao Marco.Volevo chiederti un parere: e se al posto delle pietre facessi un vialetto di sola ghiaia contenuta da un cordolo?Necessita comunque di un letto anche se è solo un camminamento pedonale?perchè se la questione è di riempire un paio di volte l'anno gli avvallamenti eventuali che si creano posso scendere a questo compromesso...
PS:per il posto auto infine credo che utilizzerò il Geoflor della Geoplast, che ha 24mm di spessore e si posa su prato già esistente.Un po caro, ma rapido e funzionale..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ah,io non ho problemi di pendenze/scalini...è tutto in piano il camminamento pedonale
il link te l'ho postato non per gli scalini ma per le info riguardanti la "posa" che è uguale sempre ed in ogni caso .....
che poi è anche il problema che si presenterà adottando la ghiaia , già te l'ho scritto nell'altro tuo 3D, sempre sprofonda (anche in meno tempo delle pietre dato che le petre hanno una superficie più ampia)
con l'unica grande differenza che la ghiaia sanza un adeguato letto "battuto e duro" sprofonda sempre ed in ogni caso anche se non ci cammini sopra ( basta del terreno umido) e credimi se fatto male avrai una manutenzione in ogni caso molto frequente (molto di più di un paio di volte all'anno) ed in ogni caso sarà un continuo "metterne dell'altra" .....quindi sempre ed in ogni caso soldi da "aggiungere" al costo iniziale dato che la ghiaia sprofondata difficilmente la si potrà recuperare e dovrai sempre comprarne dell'altra.......e questo mi sembra proprio il contrario del pratico e funzionale sentierino che volevi......
la preparazione per la posa è comunque ed in ogni caso un obbligo per qualsiasi "materiale" tu voglia adoperare se vuoi un sentierino decente funzionale e durevole

PS :boh:senza giusta preparazione del terreno sottostante sarà molta di più la ghiaia che sparisce "sotto" di quella che potrebbe disperdersi ai lati ..........
 
Ultima modifica:

Flowerbello

Aspirante Giardinauta
il link te l'ho postato non per gli scalini ma per le info riguardanti la "posa" che è uguale sempre ed in ogni caso .....
che poi è anche il problema che si presenterà adottando la ghiaia , già te l'ho scritto nell'altro tuo 3D, sempre sprofonda (anche in meno tempo delle pietre dato che le petre hanno una superficie più ampia)
con l'unica grande differenza che la ghiaia sanza un adeguato letto "battuto e duro" sprofonda sempre ed in ogni caso anche se non ci cammini sopra ( basta del terreno umido) e credimi se fatto male avrai una manutenzione in ogni caso molto frequente (molto di più di un paio di volte all'anno) ed in ogni caso sarà un continuo "metterne dell'altra" .....quindi sempre ed in ogni caso soldi da "aggiungere" al costo iniziale dato che la ghiaia sprofondata difficilmente la si potrà recuperare e dovrai sempre comprarne dell'altra.......e questo mi sembra proprio il contrario del pratico e funzionale sentierino che volevi......
la preparazione per la posa è comunque ed in ogni caso un obbligo per qualsiasi "materiale" tu voglia adoperare se vuoi un sentierino decente funzionale e durevole

PS :boh:senza giusta preparazione del terreno sottostante sarà molta di più la ghiaia che sparisce "sotto" di quella che potrebbe disperdersi ai lati ..........

Si, ho letto tutta la discussione, ti dicevo della pendenza solo per darti un informazione in più.Si,me l'avevi scritto del fondo, ma pensavo che pedonale avrebbe resistito rispetto al carrabile, Quindi scavo di 30 cm,15 di sabbia ben battuta(sarà sufficiente batterla con la pala?) E 15 di ghiaia. Devo fare altro o va bene così?
Grazie dell'attenzione.
 

Flowerbello

Aspirante Giardinauta
Ah,visto la tua esperienza, hai mai posato i geoflor su prato già esistente o ne hai visto qualcuno di posato?Come rimane a lungo andare?Me la regge la mia macchinina?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Si, ho letto tutta la discussione, ti dicevo della pendenza solo per darti un informazione in più.Si,me l'avevi scritto del fondo, ma pensavo che pedonale avrebbe resistito rispetto al carrabile, Quindi scavo di 30 cm,15 di sabbia ben battuta(sarà sufficiente batterla con la pala?) E 15 di ghiaia. Devo fare altro o va bene così?
Grazie dell'attenzione.
il "sistema di fondo" è valido meglio sarebbe se riuscissi a compattarlo con un pesante e buon rullo (tipo quello per compattare i campi da tennis) nel forum, e in questa stessa sezione, ci stanno alcuni 3D proprio a tal proposito ed eventualmente come costruirselo, tanto più che se vuoi la ghiaia ti servirà proprio un rullo oltre ad un rastrello per mantenere il tutto in efficienza..........

Ah,visto la tua esperienza, hai mai posato i geoflor su prato già esistente o ne hai visto qualcuno di posato?Come rimane a lungo andare?Me la regge la mia macchinina?
il geoflor è studiato appositamente per sprofondare molto poco , il sistema si basa e si regge, e sopratutto "conta del tutto" per "sorregersi", sulle "radicazioni e zolle inerbite" già esistenti in un prato .....
se non ci fossero le "radici" delle zolle d'erba ........sprofonderebbe pure lui.
questo è il link del geoflor se si legge c'è pure scritto e specificato
http://www.edilportale.com/prodotti/geoplast/grigliato-carrabile/geoflor_1199.html

PS questi sono un paio di link sul "rullo"
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/105847-rullo-da-giardino.html

questo è interessante e abbastanza recente
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/168977-rullo-fai-da-te.html

e questo invece è un secondo link sui sentierini pedonali ( da notare che la posa non differisce dai carrabili ed é omnipresente)
http://forum.giardinaggio.it/macchi...297-pavimentazione-per-vialetti-giardino.html
 
Ultima modifica:
Alto