• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rullo fai da te

michele74

Aspirante Giardinauta
magari può servire a qualcuno..

visto i prezzi dei rulli professionali e il raro utilizzo ( almeno nel mio caso) o optato per una soluzione fai-da-te alternativo alla classica bombola del gas ( che tra l'altro non avevo..).

Materiale utilizzato:

vecchio secchio di metallo da 20 lt
tubo di plastica da 1'' ( + lungo del secchio in maniera che fuoriesca da entrambi i lati)
barra filettata acciaio inox M 18 x 2,5 da 1 metro con 4 rondelle e 4 dadi
vecchio tubolare di ferro da 1cm o tondino (+o- della stessa larghezza del secchio)
sabbia + brecciolino quanto basta a riempire il secchio a 3/4 il restante cemento 325.

preparazione:

Eseguire su fondo del secchio un foro della larghezza del tubo di plastica scelto utilizzando uno scalpello o un trapano.

Inserire il tubo in plastica all'interno del foro del secchio. Bloccare con fil di ferro all'esterno.

Mischiare a secco sabbia e cemento e aggiungere acqua quanto basta.

Poggiare il secchio di metallo su un secchio + piccolo e colare l'impasto nel secchio fino al riempimento.Bloccare con fil di ferro il tubo di plastica in maniera che rimanga al centro del secchio. Attendere 1 giorno che il cemento asciughi.

Tagliare il tubo di plastica in avanzo e Inserire la barra filettata aggiungendo una rondella e un dado per lato.

Ripiegare il tubolare o tondino di metallo ai lati della barra filettata. Bloccare con altra rondella con dado. Segare la barra filettata in avanzo.

IMG_20130503_070514.jpg

rullo.jpg

Tempo di realizzazione circa 2h.
non sarà perfetto ma il costo è sostenibile in quanto avevo già tutti i materiali in casa :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bello e funzionale ma sopratutto economico (visto che il materiale era disponibile in casa) rientra a pieno merito nella bacheca dei reperti da giovani Archimedi assieme a Level lawn e alla forca a denti cavi......Io lo metterei nelle FAQ. Ottima intuizione!!!!
 

gigix

Aspirante Giardinauta
bravissimoooo!!!do sempre merito alle persone che si impegnano a realizzare cose utili!! Il rullo è una di quegli attrezzi che se tutto va bene si usa poche volte!!! Bravo... Ti rubo l'idea :fischio: :fischio: :fischio:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
circa 50kg ed è largo 70-80 cm.

Guardando la foto nell'altro tuo tread mi sono accorto che potresti ancora migliorarlo :D

Se attacchi una barra (listello) da un lato ad un altro del manico a raso con il rullo puoi eliminare eventuali toppe di terra che dovessero incollarsi al cemento...
 

michele74

Aspirante Giardinauta
Guardando la foto nell'altro tuo tread mi sono accorto che potresti ancora migliorarlo :D

Se attacchi una barra (listello) da un lato ad un altro del manico a raso con il rullo puoi eliminare eventuali toppe di terra che dovessero incollarsi al cemento...

si ci avevo pensato soltanto che lo ho ho realizzato solo il giorno prima che mi è servito. La versione 2.0 sarà dotata anche di listello pulitore :ciglione:
 

dapuzz

Aspirante Giardinauta
Mi sto per cimentare in questa impresa utilizzando
- boccione dell'acqua da 18 litri che c'è in ufficio
- barra filettata,
- sabbia di mare e calce per appesantire.

Se riesco nell'impresa vi aggiorno!
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Mi allaccio a questo argomento,perché di recente ho acquistato per la modica cifra di 150€ un rullo agricolo modificato per attaccarlo al trattorino.
Oltre ad utilizzarlo per schiacciare e compattare la ghiaia del vialetto,mi servirà per la trasemina di ottobre. Il "problema" è che secondo me pesa 350kg forse più,perchè inamovibile a mano,e 72 cm di diametro con una parte di olio bruciato all'interno.visto che il terreno del prato è compatto e argilloso,non lo voglio compattare troppo.premetto che prima della trasemina e rullatura,eseguirò una arieggiatura e scarificatura con macchina a coltelli a motore.secondo voi è troppo pesante?
[video]https://m.youtube.com/watch?v=28-X6zyReTQ[/video]
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il rullo è amazing.....notavo lo sguardo sconsolato della tua dolce compagna nonchè del cane. Come in un fumetto ho immaginato il dialogo
Cane: ..............mi sa tanto che l'uomo te lo sei giocato?
Moglie: ...............a saperlo prima andavo in appartamento al 3°piano:D
Cucciolo d'uomo: ç°é§*°??^§......ç°((/)=((&&&???(&%-----------:(
Interpretazione libera.
Singolo passaggio ............e avanti con la processione!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao amici, per i rulli vorrei invogliarvi a fare un conticino semplice semplice ma molto più affidabile che può essere decisamente più interessante per il futuro. Parlare di "peso" di un rullo non ha molto senso di per sè. E' invece molto più affidabile considerare la pressione che il rullo esercita sul terreno. Questo perchè se ci sono due rulli che pesano entrambi 50 kg ma uno è lungo 50 cm e l'altro è lungo 25 cm capite bene che non è affatto la stessa cosa. Il compattamento dato dal rullo lungo 25 cm è praticamente il doppio di quello dato dal rullo di 50 cm, eppure il peso è lo stesso. Per fare un conto più affidabile quindi si deve ragionare in termine di pressione e non di peso quindi in termini di "carico di superficie".
La pressione si calcola in questo modo:

- Pressione= Peso/Superficie su cui agisce il peso. [Kg/m^2] oppure [Kg/cm^2].

Dove:
Peso= Peso del rullo (esempio 50 Kg)
Superficie su cui agisce il peso= Qua bisognerebbe sapere anche il diametro del rullo e il compattamento di partenza del terreno ma sarebbe un conto troppo sofisticato e inutile per i nostri fini. Conviene considerare un'area pari, a mio parere, alla lunghezza del rullo moltiplicata per circa 5 cm (porzione in direzione ortogonale all'asse del rullo che più o meno è a contatto col terreno. Esempio: per un rullo lungo 1m ------> Superficie = 1m x 0.05m = 0.05 m^2

Quindi: Pressione = 50 Kg / 0.05 m^2 = 1000 Kg/m^2 (oppure 0.10 Kg/cm^2).

Confrontando i vari rulli con questo parametro anzichè col peso puro avrete un'idea più affidabile di quale sia effettivamente il rullo più "compattante".
A tal proposito sarebbe l'ideale se qualcuno integrasse il discorso con qualche tabella che consiglia una pressione ottimale da applicare al variare della tipologia del terreno (ovviamente per prato) :fischio:

Ciao :)

Ps: ovviamente i dati sono sparati a tromba e servono solo da "esempio"
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
I messaggi di White mi fanno sempre morire! Stasera lo farò leggere a mia moglie,la quale non è presente nel video,ed è più giovane di 30 anni rispetto a mia suocera (presente nel video) e al gatto che le sta dietro. :D
Il ragionamento di grappino è molto interessante. In sostanza più è lungo,maggiore deve essere il peso,per aver la stessa forza compattatrice.
Io ho tutte le misure,ma mi manca il peso.l'unico sarebbe portarlo nella pesa dei miei...
I 2 smanettoni del web dovrebbero trovare i dati relativi ai vari tipi di terreno per T.e. che sicuramente in America hanno studiato e trascritto in qlc manuale per professionisti del settore.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao amici, per i rulli vorrei invogliarvi a fare un conticino semplice semplice ma molto più affidabile che può essere decisamente più interessante per il futuro. Parlare di "peso" di un rullo non ha molto senso di per sè. E' invece molto più affidabile considerare la pressione che il rullo esercita sul terreno. Questo perchè se ci sono due rulli che pesano entrambi 50 kg ma uno è lungo 50 cm e l'altro è lungo 25 cm capite bene che non è affatto la stessa cosa. Il compattamento dato dal rullo lungo 25 cm è praticamente il doppio di quello dato dal rullo di 50 cm, eppure il peso è lo stesso. Per fare un conto più affidabile quindi si deve ragionare in termine di pressione e non di peso quindi in termini di "carico di superficie".
La pressione si calcola in questo modo:

- Pressione= Peso/Superficie su cui agisce il peso. [Kg/m^2] oppure [Kg/cm^2].

Dove:
Peso= Peso del rullo (esempio 50 Kg)
Superficie su cui agisce il peso= Qua bisognerebbe sapere anche il diametro del rullo e il compattamento di partenza del terreno ma sarebbe un conto troppo sofisticato e inutile per i nostri fini. Conviene considerare un'area pari, a mio parere, alla lunghezza del rullo moltiplicata per circa 5 cm (porzione in direzione ortogonale all'asse del rullo che più o meno è a contatto col terreno. Esempio: per un rullo lungo 1m ------> Superficie = 1m x 0.05m = 0.05 m^2

Quindi: Pressione = 50 Kg / 0.05 m^2 = 1000 Kg/m^2 (oppure 0.10 Kg/cm^2).

Confrontando i vari rulli con questo parametro anzichè col peso puro avrete un'idea più affidabile di quale sia effettivamente il rullo più "compattante".
A tal proposito sarebbe l'ideale se qualcuno integrasse il discorso con qualche tabella che consiglia una pressione ottimale da applicare al variare della tipologia del terreno (ovviamente per prato) :fischio:

Ciao :)

Ps: ovviamente i dati sono sparati a tromba e servono solo da "esempio"
riassunto:
se si aumenta la superficie di contatto del rullo diminuiscono in proporzione i kg di "pressione" su ogni cmq del terreno.......ovvero più si distribuisce il peso e meno questo peso "spiana"/ agisce sul terreno........
 
Alto