• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie: tempo di afidi

kiwoncello

Master Florello
Cari amiche ed amici cameliofili, ora che le nostre piante ostentano trionfanti le belle e lucide neo-foglie spuntano gli afidi. Controllate la pagina inferiore delle foglie più tenere, è lì che si annidano le microcolonie di bestioline nere. Se l'infestazione è limitata, togliete via gli afidi delicatamente con un batuffolo di cotone inumidito, in caso di troppe foglie da ripulire irrorate con un insetticida a base di piretro (Decis od analoghi). Buona caccia!

dapietra

Giardinauta Senior
Ci mancano solo gli afidi qs anno:martello2:martello2

Con tutti i problemi che ho avuto qs anno con le mie camelie:(

Sarà meglio che le controlli:rolleyes:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie dell'avvertimento! :eek:k07:
Approfitto della tua presenza e competenza per chiederti perché la mia sasanquetta ogni anno in primavera soffre di un'altra cosa, come spero riesci a vedere nelle foto
dscn2705up3.jpg

dscn2705bisci9.jpg

Le foglie più vecchie si riempiono di puntini neri, si ingialliscono e cadono; invece le foglie nuove non hanno problemi.
Ho spruzzato un fungicida generico, ma tu sapresti dirmi come prevenire questa cosa? O è normale?
Grazie in anticipo della risposta! :)

kiwoncello

Master Florello
Maculatura fogliare di origine fungina, non drammatica ma comunque noiosa e che ovviamente spunta fuori nei periodi umido-tiepidi come questo. Irrora senza paura con bordolese od altri prodotti rameici (ossicloruro ecc.).

pa0la

Florello
Grazie Kiwo, sempre puntuale! Ho controllato il giardino ieri (l'unico pomeriggio senza pioggia :burningma) e le camelie sono a posto per ora. Invece gli agrumi, malgrado già trattati con olio bianco, hanno di nuovo la cocciniglia!
Qui a Genova c'è un clima cambogiano, se va avanti ancora a lungo credo che avrò problemi seri con le bestiacce :mad:
pa0la

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ok, grazie.
Questi prodotti rameici non li ho mai comprati, mi toccherà farlo! :martello:
In alternativa potrei usare altri tipi di anticrittogamici?
Ormai le foglie macchiate me le tengo, ma quelle nuove vorrei preservarle!
Grazie ancora! :)

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao kiwo, ultimamente ho notato una leggera caduta delle foglioline giovani, ma non sono ancora intervenuto, cosi' approfitto dei tuoi preziosi consigli, grazie.

kiwoncello

Master Florello
Ok, grazie.
Questi prodotti rameici non li ho mai comprati, mi toccherà farlo! :martello:
In alternativa potrei usare altri tipi di anticrittogamici?
Ormai le foglie macchiate me le tengo, ma quelle nuove vorrei preservarle!
Grazie ancora! :)

Ma dai Mor@! La poltiglia bordolese (solfato di rame neutralizzato con calce) è uno dei più banali fitofarmaci acquisibile, lo trovi dovunque in mille marchi commerciali come polvere da sciogliere in acqua.

kiwoncello

Master Florello
Grazie Kiwo, sempre puntuale! Ho controllato il giardino ieri (l'unico pomeriggio senza pioggia :burningma) e le camelie sono a posto per ora. Invece gli agrumi, malgrado già trattati con olio bianco, hanno di nuovo la cocciniglia!
Qui a Genova c'è un clima cambogiano, se va avanti ancora a lungo credo che avrò problemi seri con le bestiacce :mad:
pa0la

PaOla, l'olio bianco da solo non è un fulmine di guerra, serve molto di più se attivato con un insetticida sistemico. banalmente, se le cocciniglie sono ancora molto piccole (ma no se con scudo ben formato) risulta più attiva un'annaffiata con Confidor od analogo.

francoises

Giardinauta Senior
Cari amiche ed amici cameliofili, ora che le nostre piante ostentano trionfanti le belle e lucide neo-foglie spuntano gli afidi. Controllate la pagina inferiore delle foglie più tenere, è lì che si annidano le microcolonie di bestioline nere. Se l'infestazione è limitata, togliete via gli afidi delicatamente con un batuffolo di cotone inumidito, in caso di troppe foglie da ripulire irrorate con un insetticida a base di piretro (Decis od analoghi). Buona caccia!
grazie kiwo!!!
Non ti avevo ancora quotato per la gardenia,lo faccio ora.
e vado subito a controllare la camelia-....:Saluto:

Nanetta

Aspirante Giardinauta

Ciao kiwo!
Siccome sto trattando altre piantine con piretro naturale, posso darne un pò anche alla camelia anche se solo a scopo preventivo o rischio di stressarla in qualche modo?
:Saluto: grazie

dony64

Aspirante Giardinauta
Grazie per la dritta. Sono andata a controllare, per ora tutto a posto. Qui sta piovendo quasi ininterrottamente da 15 gg. Questo può favorire la comparsa delle "simpatiche bestiole"?

Alto