• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie: tempo di afidi....

kiwoncello

Master Florello
Ehm, già mi vedo l'espressione di qualsiasi "maritino" quando venga a conoscenza della necessità di un'ulteriore passeggiata pro-aghi di pino. Vorrei prudentemente declinare ogni responsabilità, eheh.

pinco

Aspirante Giardinauta
Hai ragione.....
fosse stato l'anno scorso che era ancora fidanzatino........
pazienza.... per la camelia!!!!

pinco

Aspirante Giardinauta
Vi presento la camelia
P4210130.jpg

Il vento di questo weekend l'ha buttata giù col vaso di coccio che dovevo utilizzare per rinvasarla e si è rotto...... mannaggia!!!! L'avessi fatto prima....

la camelia però si è salvata!!!
:lol: :lol: :lol:

Maor*

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un'appassionata di camelie anche se temo di aver dato troppo retta al vivaio che mi ha venduto l'ultimo acquisto. Infatti ne possiedo una da circa cinque anni, a mio avviso bellissima, con fioritura primaveribile, colore rosa pallido, posizionata in terra piena da solo un anno, a ritroso della siepe, una seconda a mezz'ombra in vaso, rosa pure quella con bordura però rossa, meravigliosa per la particolarità del colore del fiore e come ultimo acquisto appunto tre camelie "nane" con fiori di colore fucsia, in terra piena, che prendono sole dalle 9 di mattina alle 16 del pomeriggio. Il vivaista che me le ha vendute dice essere una qualità che sopporta abbastanza bene il sole, purchè il terreno venga bagnato almeno due volte al giorno. Spero non mi abbia detto del gran "cretinate" pur di vendermele, perchè mi dispiacerebbe perderle. Vivo in una zona piuttosto ventilate che forse permette d'estate di non avere temperature tropicali, però allo stesso tempo asciuga molto in fretta il terreno.
Cosa ne pensate?????

pinco

Aspirante Giardinauta
Per kiwo

Ieri ho rinvasato la camelia, messo sul fondo strato abbondante di pezzetti di pigne e poi terriccio universale, senza toccare il pane di terra.
Le gemme stanno iniziando ad ingrossarsi.....
Una domanda....
Se, come vedo, in qualche ramo, la gemma apicale si secca e nel frattempo lungo lo stesso ramo se ne sviluppano altre, che faccio taglio il rametto fino alle gemme nuove?
Questo nel tentativo di dare una forma meno sparuta e più folta alla pianta.
Si si, quando? In inverno?

Scusa la domanda forse stupida, ho il pollice giallino!
Grazie e riciao

kiwoncello

Master Florello
Eccomi Pinco. Intendi gemma "fogliare" apicale o ex bocciolo? Nel primo caso come mai s'è seccato l'apice? Comunque in genere si cima in marzo, ma se vedi che sotto il previsto punto di taglio c'è qualche neogermoglio taglia pure.

kiwoncello

Master Florello
Ciao a tutti, sono un'appassionata di camelie anche se temo di aver dato troppo retta al vivaio che mi ha venduto l'ultimo acquisto. Infatti ne possiedo una da circa cinque anni, a mio avviso bellissima, con fioritura primaveribile, colore rosa pallido, posizionata in terra piena da solo un anno, a ritroso della siepe, una seconda a mezz'ombra in vaso, rosa pure quella con bordura però rossa, meravigliosa per la particolarità del colore del fiore e come ultimo acquisto appunto tre camelie "nane" con fiori di colore fucsia, in terra piena, che prendono sole dalle 9 di mattina alle 16 del pomeriggio. Il vivaista che me le ha vendute dice essere una qualità che sopporta abbastanza bene il sole, purchè il terreno venga bagnato almeno due volte al giorno. Spero non mi abbia detto del gran "cretinate" pur di vendermele, perchè mi dispiacerebbe perderle. Vivo in una zona piuttosto ventilate che forse permette d'estate di non avere temperature tropicali, però allo stesso tempo asciuga molto in fretta il terreno.
Cosa ne pensate?????

Nei periodi di caldo come questo, che coincidono con l'esplosione delle nuove foglie, in effetti si bagna molto ad evitare il disseccamento delle tenere neonate, ma due volte al giorno in piena terra sono francamente eccessive. Io adesso bagno le cammi, sia in vaso che in piena terra ogni due giorni.

pinco

Aspirante Giardinauta
Formiche!!!

A quanto pare pure alle formiche piacciono le camelie, passeggiano su e giù lungo i rami.
Che faccio, spruzzo l'insetticida a base di piretro?
:D :D :D :D

:Saluto:

pinco

Aspirante Giardinauta
Ehmmmmm,
scusate, un'altra domandina.
La camelia sta in balcone al primo piano e le foglie si sono un pò impolverate......
Che faccio?
Doccio?
Guardo prima chi passa per strada?
:crazy: :crazy: :crazy: :crazy:

kiwoncello

Master Florello
Pinco,
domanda 1: in genere le formiche a spasso sono sintomo di afidi piazzati sotto qualche tenera fogliolina, però in assenza accertata di questi non spruzzerei piretro;
domanda 2: spruzza tranquillamente con acqua le foglie (ovviamente quando sotto non c'è qualche potenziale iracondo.....).

Alto