• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie: tempo di afidi....

kiwoncello

Master Florello
Ora che le care cammi mostrano con orgoglio tutte le loro nuove foglie lucide e perfette bisogna fare attenzione all'invasione degli afidi che le prediligono. Se vedete qualche foglietta ripiegata su se stessa in senso trasversale controllatene la pagina inferiore, probabilmente c'è qualche piccola colonia. Se l'infestazione non è generalizzata potete togliere gli inopportuni con un pò di cotone inumidito, altrimenti ricorrete a qualche banale aficida-insetticida.

pinco

Aspirante Giardinauta
Grazie Kiwo,
io ho una camelia da meno di una settimana, quindi queste notizie sono preziosissime.
Avevo chiesto in un'altra discussione cosa fare con la mia, che ha la terra molto ammassata, tanto che l'acqua fa fatica a passare.
Ha dei boccioli che un pò sta perdendo, questo forse dovuto all'adattamento.
La tengo in balcone, sole dalla mattina fino alle 14,00 circa.
Quando perderà tutti i fiori e boccioli, la posso trapiantare?

Grazie in anticipo.

Nimue

Aspirante Giardinauta
Grazie Kiwo! Per ora la mia camelia gode di ottima salute e proprio ieri l'ho rinvasata seguendo i tuoi preziosi consigli!!!

kiwoncello

Master Florello
Ciao Pinco, eccomi. Forse non sai che recentemente la Sicilia è diventata esportatrice di camelie verso altre regioni; ottime e sane piantine coltivate in una terra apparentemente compatta ma in realtà molto adatta, che viene prelevata (non so quanto abusivamente) in una valle di cui non ricordo il nome. Trapianta pure adesso nel più largo, al solito rispettando il pane radicale, NON concimare e non coprire il colletto. Se ne hai disponibilità pacciama il terriccio con uno strato di aghi di pino.

decky

Florello Senior
Nonostante nell' albero dei mandarini e anche in quello delle arance ci sia una vera e propria invasione di afidi, la Camelia è ancora sana , ha messo su parecchie foglie nuove e ha ancora parecchi boccioli che a questo punto non so se riuscirà a far sbocciare.
Per ora tutto bene....ma "sta arrivando" il caldo :fifone2: .

Grazie per l'informazione Kw, per chi è neofita come me , questi sono consigli preziosi :) :love_4:

pinco

Aspirante Giardinauta
Kiwo,grazie per i consigli. Sul fondo metto l'argilla? Oppure ciottolini presi dalla spiaggia?
Innaffio molto?
Grazie ciao a presto

Nimue

Aspirante Giardinauta
Io ho usato argilla espansa sul fondo e annaffio moderatamente con acqua non calcarea (quella per il ferro da stiro per intenderci!)... non uso il piattino sotto al vaso evitando così i ristagni d'acqua.

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Grazie anche da parte mia, Kiwo, andrò a controllare un'eventuale presenza di parassiti!!! :azz:

Io ho solo 1 camelia dalla fine dell'anno scorso, però cavolo mi fa penare!!! M'avevano detto che non era una pianta "difficile o cappricciosa"...ma...ne ha sempre una...

Ultimamente mi perde di nuovo le foglie vecchie. Stavolta non le perde verdi, ma diventono marroni e cadono mentre ne stanno nascendo delle nuove.. Così rimarrà spoglio sotto???!! :storto:

Kiwo, ma è normale?

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Grazie anche da parte mia, Kiwo, andrò a controllare un'eventuale presenza di parassiti!!! :azz:

Io ho solo 1 camelia dalla fine dell'anno scorso, però cavolo mi fa penare!!! M'avevano detto che non era una pianta "difficile o cappricciosa"...ma...ne ha sempre una...

Ultimamente mi perde di nuovo le foglie vecchie. Stavolta non le perde verdi, ma diventono marroni e cadono mentre ne stanno nascendo delle nuove.. Così rimarrà spoglio sotto???!! :storto:

Kiwo, ma è normale?

...AIUTO..Kiwo?...Qualcuno?.. :confused: :( :confused:

kiwoncello

Master Florello
...AIUTO..Kiwo?...Qualcuno?.. :confused: :( :confused:

Eccomi! Quest'anno non è il massimo per le camelie, troppo caldo durante la loro ripresa vegetativa e il caldo precoce ne ha disturbata la fioritura, soprattutto delle varietà più delicate a fiore rosa e foglie verde chiaro. Che ci sia una cascola limitata di vecchie foglie è normale. Se la tua pianta è tenuta bene secondo le condizioni standard che sono state più volte citate, non è al sole, non è stata esageratamente concimata non preoccuparti più che tanto. Se è sistemata in vaso piuttosto piccolo va bagnata ogni due giorni, almeno finché dura il caldo.

kiwoncello

Master Florello
Kiwo,grazie per i consigli. Sul fondo metto l'argilla? Oppure ciottolini presi dalla spiaggia?
Innaffio molto?
Grazie ciao a presto

Sì, un buon strato di argilla espansa, come pure di ghiaia grossa, pezzetti di polistirolo, pezzetti di pigne, cocci di vasi in terracotta vanno benissimo. Ciotoli di mare no come tali, a meno di non prelavarli bene dal salino.

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Eccomi! Quest'anno non è il massimo per le camelie, troppo caldo durante la loro ripresa vegetativa e il caldo precoce ne ha disturbata la fioritura, soprattutto delle varietà più delicate a fiore rosa e foglie verde chiaro. Che ci sia una cascola limitata di vecchie foglie è normale. Se la tua pianta è tenuta bene secondo le condizioni standard che sono state più volte citate, non è al sole, non è stata esageratamente concimata non preoccuparti più che tanto. Se è sistemata in vaso piuttosto piccolo va bagnata ogni due giorni, almeno finché dura il caldo.

OK! Grazie Kiwo! Dato che ho concimato solamente 1 volta e per il resto ho sequito i tuoi consigli, perciò allora provo a non preoccuparmi troppo...

Sono "una mamma ansionsa.."..

:flower: :flower: :flower:

pinco

Aspirante Giardinauta
Un'altra cosa Kiwo, e poi non ti disturbo più.....
La mia prende il sole dalle 8,00 alle 14,00. Balcone sud-est.
Troppo? I petali esterni dei boccioli che sono rimasti sono bruciaticci.....

Pensi che con l'approssimarsi dell'estate debba spostarla nel balcone nord-est dove prenderebbe soltanto il primo sole del mattino, ma poi ahi ahi quello caldissimo dalle 14,00 alle 16,00?

Grazie e ciao

kiwoncello

Master Florello
Ahi ahi Pinco, la vedo brutta per la povera cameliuzza-arrosto: assolutamente all'ombra, specie d'estate. Non hai modo di ombreggiarla che so, con un canniccio od altro?

pinco

Aspirante Giardinauta
Forse si, vedo di farle prendere il primo sole del mattino e basta......
peccato debba metterla in un posto che non vedo sempre..... pazienza....
però d'inverno devo toglierla di là perchè è molto ventoso...

seya

Master Florello
grazie Kiwo :)
è rassicurante leggere che ti occupi da lontanto sempre delle ns cammy.
grasssie davvero :)

pinco

Aspirante Giardinauta
Si, di nuovo grazie Kiwo, so che sei un esperto di camelie perchè ti leggo da un pò, anche se adesso il mio interesse è aumentato perchè mi sono innamorata della mia camelia e non la voglio assolutamente arrosto.
Ieri sono andata sui colli e ho preso delle pigne. Provvederò al rinvaso quanto prima visto che la maggior parte dei boccioli sono andati....... alcuni sono sbocciati, in verità, non tantissimo, comunque.........
Altri sono piccini piccini.
Ciaoooooooo
a tuttiiiiiiii

kiwoncello

Master Florello
Grazie a voi Seyuccia e Pinco. E Pinco, già che vai per pigne raccogli anche un pò di aghi di pino ed usali per pacciamare la superficie del terriccio: d'estate aiuta molto a mantenervi un pò d'umidità controllandone nel contempo l'acidità.

pinco

Aspirante Giardinauta
Sono già andata...... preso solo le pigne :martello: :martello: :martello:

Chissà se convinco il maritino a risalire di nuovo, o magari i miei genitori.... una passeggiata salutare sui colli.....
vediamo......
Ciaooooooo

Alto