• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelie e freddo!

M

manlos

Guest
ciao! Ho una Camelia Japonica che ho tenuto fuori in giardino fino alla settimana scorsa...poi è arrivato il gelo e l'ho messa all'interno e precisamente nel pianerottolo della mia scala dove non ha una gran luce! domanda? posso tenerla in balcn ein un angolo riparato durante l'inverno dopo aver provveduto a riparare il vaso da eventuali gelate o è meglio sul pianerottolo quindi un ambiente chiuso ma non riscaldato???
grazie mille
Manu
 

RosaeViola

Master Florello
manlos ha scritto:
ciao! Ho una Camelia Japonica che ho tenuto fuori in giardino fino alla settimana scorsa...poi è arrivato il gelo e l'ho messa all'interno e precisamente nel pianerottolo della mia scala dove non ha una gran luce! domanda? posso tenerla in balcn ein un angolo riparato durante l'inverno dopo aver provveduto a riparare il vaso da eventuali gelate o è meglio sul pianerottolo quindi un ambiente chiuso ma non riscaldato???
grazie mille
Manu

Ciao Manu e benvenuta nel forum!
Sarebbe importante sapere dove abiti per poterti dare il consiglio giusto.
Comunque la Camelia non soffre il freddo, soffre semmai i ristagni idrici.
Che Camelia è? E quanto è grande la tua pianta? L'hai comprata quest'anno?
Te lo chiedo non per farti il 3° grado, bensì per poterti dare i consigli più idonei alla tua piantina. :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Manu! :)
Ti consiglio di inserire la tua Località nel Profilo, così sappiamo con che temperature hai a che fare e ti consigliamo di conseguenza! Capirai che "il gelo" di Palermo è ben diverso da quello di Bolzano!
icon12.gif


Le Camelie sopportano temperature anche molto basse purchè "secche" e al riparo dai venti, quindi coprendola con del TNT non dovresti avere problemi.
 
M

manlos

Guest
grazie per l'accoglienza!!!:Saluto: ho dimenticato un'informazione fondamentale! sono di Modena per cui clima umido e freddo in inverno (minime di questi giorni di qualche grado sotto lo zero anche se al riparo sul mio balcone forse qualche grad in più!)! Il cartellino indica una camelia japonica, ma è abbastanza vago, cmq fioritura primaverile (tra aprile e maggio) fiore bianco screziato di rosso e a petalo doppio! l'ho acquistata anno scorso e l'ho già rinvasata a fine fioritura perchè il vaso mi sembrava piccolo! la pianta mi è sembrata apprezzare perchè ha avuto un discreto accrescimento e a settembre sono spuntati una marea di boccioli che stanno gradualmente ingrandendosi!
garzie ancora per la vostra disponibilità
manuela
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
manlos ha scritto:
...clima umido e freddo in inverno ...manuela
Più o meno come da me :squint: ; vai tranquilla: posizione riparata e TNT bastano! :eek:k07: Più aumenta il freddo meno devi annaffiare, specie se c'è pericolo di gelate; bagna solo il minimo indispensabile e solo nelle ore centrali più calde della giornata.
 
M

manlos

Guest
grazie Elena!!! :) ricevuto
con il disgelo ti farò sapere se la mia camelia è sopravvissuta!
ciao
Mnau
 

crisma

Giardinauta Senior
Manlos, io ho in piena terra 2 camelie Sansaqua ed una japonica, e non ho preso alcun accorgimento contro il gelo. Stanno benone, una ha gia' iniziato a fiorire, all'altra manca poco mentre la Japonica e stracolma di boccioli che si apriranno questa primavera!
 

RosaeViola

Master Florello
crisma ha scritto:
Manlos, io ho in piena terra 2 camelie Sansaqua ed una japonica, e non ho preso alcun accorgimento contro il gelo. Stanno benone, una ha gia' iniziato a fiorire, all'altra manca poco mentre la Japonica e stracolma di boccioli che si apriranno questa primavera!

Crisma, anch'io le ho in piena terra, ma si sa che che le piante in vaso sono meno protette, a livello radicale, di quelle nel terreno.
Poi bisogna anche considerare che se una pianta è molto giovane, un minimo di aiuto il primo anno l'ha bisogno.
Semmai, l'inverno prossimo, io proverei a metterla in una zona del balcone riparata dalle correnti d'aria ma senza TNT.
 
Alto