• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie: altro attacco di afidi....

B

bobino

Guest
..e così di nuovo alle prese con il cottonfioc :lol:
devo dire che son dei buongustai questi afidi. Ieri li ho sorpres, non appesi alle solite gemme fogliari, ma addirittura avvinghiati a quelle da fiore cat:
E questa è la buona notizia: la piccola si sta preparando per regalarmi una nuova fioritura :hands13:
kiwo, ma sto buona buona o la piantina ha bisogno di qualche cura in più?
grazie :love_4:
 

kiwoncello

Master Florello
Sì, lo fanno gli iperbastardini! Continua col cottonfioc se pochi; se tanti dai una spruzzata col banale insetticida casalingo.
E insomma, anche di domenica ti danno da fare le cameliotte?
Ciao
kw
 
B

bobino

Guest
Davvero kiwo :fifone2: ma come si fa a fregarsene? :rolleyes:
Troppo belle queste piantine, ti stregano......:hehe:
 
A

Alex75

Guest
bobino ha scritto:
..e così di nuovo alle prese con il cottonfioc :lol:
devo dire che son dei buongustai questi afidi. Ieri li ho sorpres, non appesi alle solite gemme fogliari, ma addirittura avvinghiati a quelle da fiore cat:
E questa è la buona notizia: la piccola si sta preparando per regalarmi una nuova fioritura :hands13:
kiwo, ma sto buona buona o la piantina ha bisogno di qualche cura in più?
grazie :love_4:

La risposta è: insetticida sistemico all'inizio di Marzo.
Ora è troppo tardi, rischieresti di causare delle inestetiche bruciature alla periferia della foglia perché la pianta non cresce come in primavera.
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
ciao.mi intrometto perchè parlate di camelie..
la mia l'ho messa in penombra al riparo dal vento...
gli do di tanto in tanto concime e anche il 'togli calcio' lo chiamo io.... :rolleyes:

va bene?

inoltre: i fiori ci sono stati ad aprile...quando li rivedrò? intanto ho visto tante gemme...ma non so se sono ancora foglie o fiori..
ma forse gli farebbe bene un pò di sole per farla rifiorire?
 

kiwoncello

Master Florello
Ibiscus, le Camelie non sono rifiorenti; quindi la tua C.japonica la rivedrai fiorita in un periodo che può andare da gennaio ad aprile dipendendo dal clima locale. le C. come già detto e ridetto nel forum non vanno concimate ossessivamente, ma soltanto con concime a lenta cessione (Nitrophoska-Gold ad es.) due volte all'anno e basta. In caso di rinvaso recente non vanno assolutamente concimate in quanto i terricci commerciali contengono già cornunghia o guano ed inoltre le piante si valgono del materiale humoso di nuova aggiunta. Concimando troppo si rischia facilmente di accumulare troppi sali nel terriccio con alterazione del pH, scarso assorbimento di ferro, sofferenza generalizzata e bruciature fogliari. Lasciala pure in penombra e riparata dal vento come già fai.....
kiwo
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Ibiscus, le Camelie non sono rifiorenti; quindi la tua C.japonica la rivedrai fiorita in un periodo che può andare da gennaio ad aprile dipendendo dal clima locale. le C. come già detto e ridetto nel forum non vanno concimate ossessivamente, ma soltanto con concime a lenta cessione (Nitrophoska-Gold ad es.) due volte all'anno e basta. In caso di rinvaso recente non vanno assolutamente concimate in quanto i terricci commerciali contengono già cornunghia o guano ed inoltre le piante si valgono del materiale humoso di nuova aggiunta. Concimando troppo si rischia facilmente di accumulare troppi sali nel terriccio con alterazione del pH, scarso assorbimento di ferro, sofferenza generalizzata e bruciature fogliari. Lasciala pure in penombra e riparata dal vento come già fai.....
kiwo

sono nuova e non sapevo che tu già ne avessi discusso ridiscusso sul forum...

se avessi saputo tutte queste cose non avrei domandato...
sono inesperta e ti ringrazio per avermi illuminato! non le sapevo proprio tutte queste cose!

:love_4: grazie

ciao!:flower:

ah! ps: la mia camelia ha le foglie belle verdi lucenti e l'avevo piantata a marzo..aveva fiorito ad aprile...allora attenderò che rifiorisca.. :)
 
Ultima modifica:
Alto