• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia

antonavi

Aspirante Giardinauta
Vi presento la camelia di mia moglie. E' il mio regalo per S. valentino, quindi il merito della fioritura non è ns.
LR_sRGB_1024-2758.jpg

Non so se siamo stati fortunati nella scelta oppure è una cosa che succede spesso, comunque sulla pianta ci sono 3 tipi differenti di fiori, eccoli:

LR_sRGB_1024-2763.jpg

LR_sRGB_1024-2764.jpg

LR_sRGB_1024-2765.jpg

Si sarà incrociata con le sue vicine mentre era ancora al vivaio o è stata innestata apposta? Che ne pensate? Mi è stata venduta come Kramers Supreme e credo che sia il secondo fiore. E gli altri 2 che varietà sono?
Grazie mille a tutti

Antonio

kiwoncello

Master Florello
Bellissima ed intrigante. La presenza di fiori diversi sulla stessa pianta (sports) è molto frequente per i cultivar di camelie variegate/macchiate/striate. Nel tuo caso non si capisce quale sia il fiore vero e proprio: quello dell'ultima foto assomiglia ai fiori della Nebulosa ma anche (meno) a quelli della Kramer's supreme. L'aspetto generale è molto simile ai fiori della Formosa de Young. A parte tutto la pianta denota una qualche sofferenza: mi sembra che il terriccio sia asciutto, la bagni quando necessario? Tieni il fondovaso sollevato dal sottovaso ad evitare ristagni d'acqua.

antonavi

Aspirante Giardinauta
In effetti ci sono 2 piante che escono dal terreno ma come ho scritto il vivaista me l'ha venduta come Kramer's Supreme. Per cui immaginavo che fossero 2 piante identiche.
La foto l'ho scattata ieri mattina prima di bagnarla :D comunque sto attento a non lasciare l'acqua nel sottovaso, magari giusto un velo (se mi rendo conto che ne è uscita giusto un po' appena bagnata non la tolgo).
Non so che terriccio ci sia perchè quando l'ho presa era in piena fioritura e non ho voluto toccarla ma sembra molto sciolto... In più ci sono dei sassolini tipo sabbia grossolana e degli "aghi di pino" (non si capisce cosa siano) sul terriccio.
Penso che cambierò la terra quando andrà in riposo. Che ne dite?
Non vorrei che abbia preso qualche malattia. Se guardate bene le foto dei fiori si vede che qualche foglia ha delle ticchiolature o qualche morso. Posso fare qualcosa per aiutarla? Grazie

Antonio

G

ghislaine

Guest
Io ho una Professor Santarelli che è screziata bianco/rosa, ma qualche fiore è completamente rosa, sapevo che è una cosa normale.

ian7771

Maestro Giardinauta
bellissima complimenti soprattutto il terzo fiore!!!
anche secondo me andrebbe rinvasata e forse ha bisogno anche di un pocheto di ferro... ha parecchie foglie gialle..... cmq bellissima! e poi hai preso tre piccioni con una fava!!!!

filifero

Giardinauta Senior
Io ho una Professor Santarelli che è screziata bianco/rosa, ma qualche fiore è completamente rosa, sapevo che è una cosa normale.

è una cosa normalissima per le piante screziate. il problema è il terzo fiore che per forma è completamente diverso e sembra non appartenere alla pianta madre.

Alto