• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia

alfi85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Volevo chiedere se qualcuno sa quando travasare una camelia che ho in vaso da quando l'ho comprata. La mia paura è che perda le gemme dei fiori o che secch. Qualcuno mi può cosigliare?
 
R

riverviolet

Guest
Da quel che ho letto io, il rinvaso sarebbe meglio farlo proprio quando è in fiortura, anche se si perdono i fiori, ma si salva la pianta.
Però aspetta Kiwo, che ne sà ampiamente più di me e le coltiva.
 
Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Eh riverv troppo buona! Cameliomane qual sono non è necessariamente sinonimo di cameliologo: comunque se il travaso non implica lesione delle radichette ma semplicemente passaggio del pane tale e quale in spazio più ampio ovviamente in terra acida lo si può fare......
Ciao
kiwo
 

kiwoncello

Master Florello
Anche se secondo norma i trapianti sarebbero da evitare fino alla fine dell'inverno, se proprio la pianta sembra sofferente la si può rinvasare anche ora ma, ripeto, senza ledere le radichette del pane di terra il che se avviene in primavera non è invece grave.
kw
 
F

frensy979

Guest
Grazie Kiwo....

per le info
246.gif

anch'io ho una Camelia sasanqua, comprata da poco.

Siccome il vaso non é grandissimo, ma mi sembra che la pianta per ora non soffra anzi, fa tanti fiori e ha un sacco di boccioli
1383.gif
, per ora la lascio li, poi in primavera la travaso....

Domanda: a parte le innafiature, cosa le devo fare in questo periodo?....che concime?...o altro? :confuso: .....grasie :ros:

:Saluto:
44.gif

Fra
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi associo a Frensy per la richiesta di info sulla sasanqua..... Grazie! (approfittatrice, lo so!) :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Importante utilizzare per il rinvaso un composto molto leggero e drenante, come quello indicato nelle F.A.Q..
NON concimare per i primi mesi; le camelie tollerano poco l'eccesso di concime; quello presente nel terriccio nuovo è più che sufficiente.
Idem per la sasanqua.
 

MagicaTitti

Giardinauta
elebar ha scritto:
Importante utilizzare per il rinvaso un composto molto leggero e drenante, come quello indicato nelle F.A.Q..
NON concimare per i primi mesi; le camelie tollerano poco l'eccesso di concime; quello presente nel terriccio nuovo è più che sufficiente.
Idem per la sasanqua.

:cry: :cry: :cry: .... io l'ho appena rinvasata e concimata:martello: . Cosa le succederà alla mia cameliuccia?
 
F

frensy979

Guest
tittiiiiiiiii........

TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
:cry: :cry: :cry: .... io l'ho appena rinvasata e concimata:martello: . Cosa le succederà alla mia cameliuccia?

ahiahiahiahi Titti!!! :martello2 :martello2

.....ecco cosa le succederà....
65.gif
.....scherso tesoro....
70.gif
....

:Saluto:
Fra
 

kiwoncello

Master Florello
Le concimazioni in questo periodo NON vanno fatte; se ne parlerà in primavera. E' invece utile coprire la superficie del terreno sia nei vasi che in piena terra pacciamando con un bello strato (10 cm) di aghi o pezzetti di corteccia di pino o foglie secche il che consente di evitare alle radichette superficiali sbalzi termici mantenendo umido nel contempo il terriccio. In questo momento ho anch'io due nuove sasanque in vaso in piena fioritura; non le tocco e probabilmente le rinvaserò in primavera.
kiwo
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
io ho due piante di camelie che mi sono state regalate, sono alte circa un metro e sono piene di boccioli; una ha foglie e boccioli molto grandi rispetto all'altra, ma non so di che tipo siano. qual'è la sasanqua??
 

kiwoncello

Master Florello
Le C. sasanque con le sottospecie C.vernalis e C.hiemalis fioriscono mesi prima delle C.japonica (ad iniziare da ottobre) ed ora sono in piena fioritura mentre le ultime iniziano a fiorire da gennaio (nelle zone a clima più mite). Le nostre hanno poi fiori più piccoli, sia semplici che semidoppi e doppi. Se le tue non hanno ancora boccioli in cui si intravveda almeno il colore dei petali sono C.japonica.
kw
 
G

giamma

Guest
Io avrei una domanda per voi, visto che si parla di Camelie...
Ho sei piante di camelia, sul cartellino erano indicate come camelia japonica, le acquistai ad aprile/maggio, ed erano fiorite. In questo ultimo mese hanno messo boccioli che sono diventati davvero grandi e in alcuni di loro si intravede già il colore del fiore. Secondo voi potrebbe essere che, a causa dell'autunno mite, abbiano subito uno "sballamento", oppure si stanno preparando già da ora per la fioritura della prossima primavera?
Grazie a presto.
 

kiwoncello

Master Florello
Se sono effettivamente japonica come credo avrai notato che i fiori sono grandi. A quanto pare si stanno preparando per la prossima fioritura favorite dal clima mite. Come ho detto sopra, le japonica (almeno le mie) a volte iniziano a fiorire già a fine dicembre. Incidentalmente ho notato che quelle a fiore rosa sono invariabilmente più precoci rispetto alle rosse nelle varie gradazioni e forme, nonché alle bianche.
kw
 

MagicaTitti

Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Le concimazioni in questo periodo NON vanno fatte; se ne parlerà in primavera. E' invece utile coprire la superficie del terreno sia nei vasi che in piena terra pacciamando con un bello strato (10 cm) di aghi o pezzetti di corteccia di pino o foglie secche il che consente di evitare alle radichette superficiali sbalzi termici mantenendo umido nel contempo il terriccio. In questo momento ho anch'io due nuove sasanque in vaso in piena fioritura; non le tocco e probabilmente le rinvaserò in primavera.
kiwo
Kiwo, che posso fare per rimediare al danno che ho fatto? Come posso fare a 'togliere' il concime? E poi, come pacciamatura, vanno bene le 'cocce' delle pigne?
 

gigi68

Aspirante Giardinauta
la mia sassanqua me l'ha trapiantata l'anno scorso a novembre il giardiniere, non ha perso un bocciolo e quest'anno è bellissima e piena di fiori.
Comunque, io preferisco come mese di messa a dimora di qualsiasi pianta l'autunno. Basta piantarla con il pane di terra cosi com'è.

:flower:
 

pampam

Giardinauta Senior
Cari amici un mesetto fa circa ho acquistato anch'io una sasanqua. L'ho subito rinvasata, con qualche titubanza devo essere sincera:confuso: , perchè piena di boccioli. Il mio timore era che cadessero, ma ho rischiato...
Ho seguito i preziosi consigli di Elena circa il terriccio e la pacciamatura... adesso è uno spettacolo. Tutta un fiore e senza perdite nè di boccioli nè di foglie!!!! :flower:
Appena smette di piovere (non se ne può più....:cry: ) posto le foto.
Ciao ciao :eek:k07:
 
Alto