• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia

pamyunz

Aspirante Giardinauta
Salve. Riuscite a capire cos'ha questa Camelia. L'anno scorso ha cominciato con queste macchie strane sulle foglie. Ho messo del concime 20/20/20, ma le foglie nuove erano sempre macchiate. La posizione attuale IMG_5899.jpg IMG_5898.jpg è ombreggiata.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
estrai la pianta e controlla lo stato delle radici, elimina tutto ciò che è secco tra i rami e tra le radici. Se la situazione è stabile piantala in nuova torba o terra acida. non ci sono moltre altre speranze...
 

pamyunz

Aspirante Giardinauta
Caspita!

Pensavo che me la sarei cavata con qualche concime specifico o medicina!:( Speravo fosse più semplice. Grazie. Se avete qualche altro suggerimento....
 

pamyunz

Aspirante Giardinauta
Mi chiedo

ma in che senso dici "Se la situazione è stabile"? che devo vedere? Mi aiutate, non me ne intendo tanto di piante. Quello che so l'ho appreso in buona parte da internet. :flower:
 

DarioDario

Giardinauta
La foto è troppo lontana..
a me sembra abbia la pestalozzia.. e pure la phytophora...
non puoi estrarla e vedere le radici in che stato sono? se sono marroni/nere e spugnose e noti macchie marcescenti.. ha la fito..

ma in quello stato credo che anche con trattamenti di rame e alluminio son poco efficaci.. con i soldi che spendi in trattamenti fai prima a comprarne un altra nuova...


anche i rami hanno un colore strano.. io la prenderei ed eliminerei immediatamente.. butta via anche la terra e disinfetta il vaso..
 
Alto