• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia Vernalis

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dall'anno scorso ho una camelia vernalis in vaso che dovrebbe fiorire a fine inverno(dal cartellino). Quest'anno è fiorita poco (ha fatto solo 2 fiori) a febbraio. L'anno scorso non l'ho mai concimata. Ora sta mettendo le nuove gemme. Quando è il momento giusto per concimare? Va bene un concime liquido per acidofile?
Siccome sto per trasferirmi in nuovo appartamento che ha un piccolo giardino vorrei piantarla in terra. Posso farlo in primavera o è meglio un altro periodo? Il giardino è esposto a ovest: c'è troppo sole o potrebbe andar bene magari cercando l'angolo più in ombra?
Grazie e buona giornata. Sara.
 

kiwoncello

Master Florello
Che vernalis (Hiryu, Yuletide ecc.)? Si tratta di piante molto resistenti che riescono a sopportare anche posizioni piuttosto soleggiate, a differenza di tante altre camelie. Se però hai a disposizione un angolo in semiombra va molto meglio. Ora la pianta dovrebbe essere in pieno sviluppo vegetativo con neofogliette ben evidenti per cui in eventuali trapianti va fatta molta attenzione a non danneggiare il pane radicale; il momento migliore per rinvasi o trapianti è verso fine fioritura quando residuano pochi fiori e i bottoni fogliari sono ancora piccoli o poco evidenti. Dovresti concimarla (granulare a lenta o liquido per acidofile a concentrazione inferiore rispetto alla consigliata) ma qualora immessa in piena terra (con tutte le cautele di cui ho parlato più volte) non concimarla, basta il nuovo terriccio aggiunto nella buca.
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Il cartellino della mia camelia dice"camellia vernalis ginryoh, bianco puro soffuso rosa, fiore medio grande semidoppio, fioritura invernale tardiva".
La trapianterò in piena terra probabilmente verso la fine del mese. Che dici? La concimo ora oppure non la concimo proprio?
Grazie e buona notte. Sara
 

kiwoncello

Master Florello
Se proprio devi trapianta subito; nel frattempo meglio non concimarla: lo farai a settembre. Bella la ginryoh!
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Subito non posso. Purtroppo il giardino lo stanno ancora sistemando. Credo che ci vorrà almeno ancora 1 settimana. Ciao e grazie. Sara
 
Alto