• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia - Urge

K

k@ty@

Guest
La mia bellissima Camelia variegata ha tantissimi boccioli. La innaffio e concimo regolamente ma i boccioli continuano a cadere. La posizione è in ombra. Cosa sta succedendo. Riuscirò a vedere qualche fiore?
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Katya, ci devi dare qualche altra informazione altrimenti non ti possiamo aiutare.

La camelia è in vaso o in piena terra? L'hai comprata quest'anno o è diverso tempo che ce l'hai? Quanto la innaffi? Il terriccio è zuppo?

Per ora sospendi le concimazioni, le camelie non sopportano bene il concime.
Ciao

Abelia
 
M

Marco N.

Guest
Ciao K@ty@ è molto strano che cadano i boccioli della tua camelia!!I motivi per quel che so potrebbero essre l'eccesso di acqua,o l'eccessivo caldo;ma se dici che è in ombra...a me personalmete è successo per il troppo caldo!ma non sono molto esperto per le camelie!!Vedrai che fra un po' ti raggiunge qualcuno più esperto di me!!!Ho fatto il possibile!Buona fortuna!!ciao ciao
 

coccinella40

Master Florello
k@ty@ ha scritto:
La mia bellissima Camelia variegata ha tantissimi boccioli. La innaffio e concimo regolamente ma i boccioli continuano a cadere. La posizione è in ombra. Cosa sta succedendo. Riuscirò a vedere qualche fiore?
Ciao il problema potrebbe essere che ha troppi boccioli ed allora i più deboli li lascia cadere la pianta.:flower: :love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La causa può essere anche il continuo sbalzo di temperature avute questa primavera... :rolleyes: Se la pianta per il resto è sano io non mi preoccuperei. :)
 
K

k@ty@

Guest
Vi ringrazio infinitamente...
La Camelia l'ho acquistata lo scorso anno già in fioritura ed è in vaso che non ho rinvasato. E' abbastanza grande e non ho voluto stressare la pianta. O forse l'ho fatto? Abito a Roma e ci sono stati troppi sbalzi di temperatura: caldo/freddo ma nei vivai stanno tutte bene. Come mai???
Ho controllato i boccioli e non hanno segni di muffe o animaletti vari.
Ci sono tanti boccioli ma nessuno è aperto. Nella fase di semiapertura li trovo in terra. Troppa acqua? la terra è umida ma non zuppa. E, se non sbaglio, ho letto che non si deve seccare. Sbaglio?! Le foglie sono belle e verdi. Il concime seguo le dosi ogni 15/20gg. Aiutoooo !!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Va bene tenere la terra umida, l'importante è che il drenaggio sia ottimo. Domani ti do altre indicazioni ora devo scappare! ;)
 

coccinella40

Master Florello
k@ty@ ha scritto:
Vi ringrazio infinitamente...
La Camelia l'ho acquistata lo scorso anno già in fioritura ed è in vaso che non ho rinvasato. E' abbastanza grande e non ho voluto stressare la pianta. O forse l'ho fatto? Abito a Roma e ci sono stati troppi sbalzi di temperatura: caldo/freddo ma nei vivai stanno tutte bene. Come mai???
Ho controllato i boccioli e non hanno segni di muffe o animaletti vari.
Ci sono tanti boccioli ma nessuno è aperto. Nella fase di semiapertura li trovo in terra. Troppa acqua? la terra è umida ma non zuppa. E, se non sbaglio, ho letto che non si deve seccare. Sbaglio?! Le foglie sono belle e verdi. Il concime seguo le dosi ogni 15/20gg. Aiutoooo !!!
CIao Ho cercato nel forum ed ho trovato questa discussione sul tuo stesso problema. Clicca e leggi:http://www2.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=1304&highlight=caduta+boccioli+camelia
 
K

k@ty@

Guest
Grazie Coccinella, sono andata a leggere la discussione ma ancora non riesco a capacitarmi su cosa abbia la mia pianta. Ferro, stress, caldo, freddo, acqua.. Sembra stare bene...
 

lobelia

Florello Senior
Le radici della camelia tendono ad infittirsi crescendo a spirale nei vasi e si sviluppano molto anche in superficie. Controlla se il vaso è largo a sufficienza. Il fatto che i boccioli non maturino potrebbe dipendere dal tipo di concime (meglio con concentrazioni di azoto non eccessive) o dai rami non sufficientemente sviluppati. Il terriccio (io usavo quello per acidofile) deve assolutamente essere ben drenato. La pianta non mi sembra così suscettibile agli sbalzi di temperatura e la mia sopportava bene anche il vento...
 

maurj

Giardinauta Senior
a me sembra strano che di questi tempi ancora ha i boccioli, la mia( anche io abito a roma) è ormai un mese che ha smesso di fiorire, comunque anche per la mia vale la regola della sbocciolatura, altrimenti tutti i fiori cadono prima di aprirsi,per il resto le camelie mi sembrano piante abbastanza resistenti al freddo e al caldo,anche se preferiscono il fresco, facci sapere
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
elebar ha scritto:
... Domani ti do altre indicazioni ora devo scappare! ;)
Eccomi! :eek:k07: Come ti dicevo ieri, la causa principale della caduta dei boccioli quest'anno è il continuo sbalzo di temperatura avuto da un pò di mesi a questa parte associato alle temperature particolarmente basse dello scorso inverno.
In ogni caso è bene che tu rinvasi la pianta usando degli accorgimenti particolari che le consentiranno di prosperare; un buon impianto (comprensivo di ottimo drenaggio) è fondamentale. QUI(messaggio che fa parte di questa discussione di qualche tempo fa) ho spiegato dettagliatamente come effettuare questa operazione, prova e ti assicuro che vedrai la differenza! ;) Poi mantieni il terriccio umido ma non fradicio (se il drenaggio sarà buono questo verrà da se!) e NON esagerare con il concime: secondo me stai concimando troppo. Le Camelie sono molto sensibili agli eccessi; concima meno frequentemente e diluendo più di quanto indicato sulla confezione; piuttosto ogni tanto dai del sequestrene o ferro chelato, che è sempre un toccasana per le acidofile! :)
Assicura qualche ora di sole nei periodi meno caldi della giornata (la mia è al sole dalle 17 in poi) e NON spostare la pianta quando sta per fiorire: questa è un'altra causa della caduta dei boccioli! ;)
 
K

k@ty@

Guest
Ciao Elebar, ho letto con molta attenzione i tuoi consigli e quelli di tutti gli altri giardinauti e proverò a seguirli. Così già da ora proverò a diminuire il concime e darò del ferro. Dubbio: il concime e il ferro possono essere dati insieme? Per quanto concerne il trapianto quando va fatto? Ora sono ancora in tempo ad eliminare qualche bocciolo? Gli aghi di pino li trovo in piccole confezioni? Se così non fosse per quale altra pianta posso usarli? La corteccia e gli aghi di pino, considerando che si decompongono letamente, vanno riaggiunti dopo qualche anno?
buona giornata e grazie x i vostri consigli
 

lobelia

Florello Senior
"un buon impianto (comprensivo di ottimo drenaggio)..."
Soprattutto il drenaggio. La camelia di cui vi parlavo è stata uccisa da mia madre durante le vacanze! Avevo spiegato bene tutto, ma lei si è preoccupata degli inquilini del piano di sotto e ha messo il sottovaso (e probabilmente ha anche un po' esagerato con l'acqua). Al mio rientro era marcia e fradicia!!!
Che dramma le vacanze...
Da allora di camelie non ne ho volute più...
 
A

Alelady

Guest
Anche a me a una sono cadutti tutti i boccili prima che si aprissero, ma l'avevo appena comprata e ho imputato il tutto allo stress. Comunque le mie le vaporizzo abbondantemente la mattina presto e la sera appena dopo il tramonto (quando posso)... alle volte più che di acqua in terra, ne hanno bisogno sulle foglie :) ...
elebar... sei un'enciclepedia vivente... perché tu e le altre moderatrici non ne scrivete una?? Dico davvero!

Ps: Per il sottovaso (che devo tenere che mi piaccia o no) ho risolto con un bello strato di argilla che assorbe i ristagni e fa un po' di vapore extra :cool3:
 

lobelia

Florello Senior
Ottimo, Alelady: anch'io lo faccio con molte mie piantine. Anche perché, a furia di "omicidi" ho imparato qualcosa...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
k@ty@ ha scritto:
Ciao Elebar, ho letto con molta attenzione i tuoi consigli e quelli di tutti gli altri giardinauti e proverò a seguirli. Così già da ora proverò a diminuire il concime e darò del ferro. Dubbio: il concime e il ferro possono essere dati insieme?
In linea generale si, però il concime per acidofile contine già un certo quantitativo di ferro, quindi forse è meglio somministrarlo a parte, in modo che non sia troppo in una sola volta e ci sia anche un apporto più costante nel tempo.

k@ty@ ha scritto:
Per quanto concerne il trapianto quando va fatto? Ora sono ancora in tempo ad eliminare qualche bocciolo?
Il rinvaso dell camelie è un argomento un pò controverso; il Pizzetti, come altri, consiglia di rinvasare in piena fioritura; si perderà qualche fiore ma la pianta reagirà meglio. Altri invece consigliano di rinvasare dopo la fioritura. Personalmente ho rinvasato le mie due camelie (una japonica e una sasanqua) l'anno scorso in piena fioritura e nessuna delle due ha avuto problemi.
k@ty@ ha scritto:
Gli aghi di pino li trovo in piccole confezioni? Se così non fosse per quale altra pianta posso usarli? La corteccia e gli aghi di pino, considerando che si decompongono letamente, vanno riaggiunti dopo qualche anno?
buona giornata e grazie x i vostri consigli
Gli aghi di pino non so se li vendono :rolleyes: ; io vicino a casa ho molti pini e li ho raccolti da sotto (in estate ne cadono molti; li ho raccolti e li conservo in caso di bisogno! :ciglione: ); la corteccia la vendono in sacchi enormi; io ho aggirato il problema comprando del terriccio per Orchidee Compo (sacco da 5 litri), costituito da pezzettini di corteccia mischiati ad altro materiale drenante. :slow:
La miscela di terriccio per acidofile + corteccia + aghi di pino la puoi usare con beneficio per tutte le acidofile; è sufficiente rinnovare la pacciamatura quando serve; per la parte mischiata al terriccio che si decompone basta reintegrarla quando rinvasi (ogni tot anni ti toccherà farlo!). :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Alelady ha scritto:
...
elebar... sei un'enciclepedia vivente...
Grazie, troppo buona! :embarrass E' solo un pò di esperienza (frutto anche di molti sbagli... :rolleyes: ) e tanta passione! :)
 
Alto